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Rimessaggio della moto
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Il rimessaggio della moto
Check-list del motociclista per affrontare il letargo invernale
E' arrivata la primavera..tolgo il telone dalla moto...inserisco la chiave ..e....niente! mah sara' la batteria...no le candele!...il motore sembra bloccato....?^"?$!%$/(%/(&!%!!!! ....e intanto la primavera passa mentre si effettuano riparazioni e il telefono del ricambista o del meccanico e' sempre occupato!
Tutto questo potevate evitarlo! Basta seguire una semplice check-list prima della stagione fredda per avere la vostra moto pronta per la partenza appena il tempo lo consente.
1) Fare il pieno di benzina nel serbatoio;
2) Chiudere la mandata della benzina;
3) Svuotare i carburatori svitando le opportune viti di spurgo poste lateralmente ad ogni vaschetta (la benzina fuoriesce dai tubicini di gomma posti sotto i carburatori);
4) Gli anelli raschiaolio avranno sicuramente fatto il loro sporco lavoro per l'ultima volta, cioe' avranno portato via buona parte dell'olio dalle pareti dei cilindri;
queste, pero', se lasciate per lungo tempo senza la protezione dell'olio tendono a formare macchie di ruggine, cosa alquanto deleteria pe la vita dei pistoni/anelli.
Quindi: rimuovere le candele e versare con una siringa almeno 5cc di olio motore pulito per ogni cilindro. Assicurarsi di aver chiuso la benzina, svuotato i carburatori, e tenere lo switch su OFF, fare quindi alcuni avviamenti per spargere l'olio in tutto il cilindro e nella camera di combustione (sarebbe opportuno coprire con un panno i fori delle candele per evitare schizzi all'esterno. Rimontare le candele. (Non effettuare gli avviamenti con le candele gia' montate!)
La BATTERIA deve essere rimossa dalla moto. Ripristinare il livello con acqua distillata se necessario e ricaricarla ogni 2 settimane con max 0.5A oppure utilizzando un caricabatterie automatico sempre collegato ai morsetti.
5) Se l'olio freni e l'olio motore non sono stati sostituiti negli ultimi 2 anni (o 40000 km), allora questo e' il momento ideale per farlo.
Se e' presente un sistema di raffreddamento a liquido, conviene cambiare anche il liquido refrigerante (sempre se non lo si e' fatto dopo 2 anni o 40000km). L'olio freni ? un fluido"igroscopico" ovvero assorbe umidit?, inoltre, le contaminazioni dovute all' uso quotidiano possono causare effetti corrosivi all'interno dei loro rispettivi circuiti, inoltre facendo queste operazioni ora guadagnerete tempo in primavera!
6) Se i tubi di scarico sono cromati , iniettare con una siringa dell'olio dai fori posteriori e passare con un panno morbido impregnato di olio pulito le superfici cromate.
7) Mettere la moto sul cavalletto centrale , sgonfiare leggermente le gomme e se si riesce a posizionare un blocco di legno sotto il motore , sollevare da terra anche la ruota anteriore.
8 ) Pulire la catena e spruzzare l'apposito grasso per catene (tipo WD40 o equivalente)
9 ) Per ultimare il tutto fare una bella ripulita alla moto e coprire la bella con un telone.
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UrloBOX
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