HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Lucidatura carter

CARTER MOTORE - LUCIDATURA - by Empirico



Necessario:

    • Sverniciatore forte                             5 euro
    • Un pennello sottile ca.2/3 cm.              1 euro
    • Lana di ferro estremamente leggera      2 euro
    • Pasta lucidante media da carrozziere    3 euro
    • Una morsa
    • Trapano
    • Utensile lucidante per trapano            3,60 euro
    • Un paio di guanti da lavoro                  3 euro

Il procedimento è il risultato di una serie di tentativi complicati ed abbandonati. Nel modo qui descritto, sono riuscito a ridurre drasticamente i tempi e la fatica ottenendo, un risultato apprezzabile soprattutto da chi ama il lucido intenso che può però essere “smorzato” nei toni dalla seguente eventuale verniciatura. I carter della  moto che vedete nella foto non sono stati verniciati, tranne il coperchio punterie, fatto con trasparente spray per
testare la resistenza della vernice.

Si inizia smontando le viti. Io ho preferito riporle nell’ ordine di smontaggio per facilitare il rimontaggio. L’ ideale è inserirle in fila in un pezzo di cartone.
Si può approfittare dell’ occasione per pulire ed ingrassare  le filettature.

Parapolvere

 Il passo successivo consiste nel cospargere di sverniciatore il carter da lucidare. Il periodo di posa varia, non so se Honda abbia usato vernici diverse.
Le mie 900 sono ambedue FZ del 1979, eppure per una sono bastati 3 minuti mentre per l’ altra ho ripetuto l’ operazione ed ho atteso 20 minuti. Si raccomanda di stendere lo sverniciatore all’ aria aperta, di non respirarne i vapori e di assolutamente usare i guanti.

Quando vedrete la vernice sfogliarsi, prendete la lana di ferro e passatela senza spingere fortemente sul carter per non rigarlo in profondità. Togliete la parte residua  lavando abbondantemente con acqua.

Tappo Forcella

 

A questo punto potete cospargere il carter di crema media per carrozzieri. Con un barattolo da 3 euro si fa tranquillamente un paio di moto.

Inserite il carter nella morsa stringendone i bordi, provvedendo di proteggere il metallo. Io ho usato dei pezzi di cartone. Lucidate quindi senza spingere usando una rotella di panno morbido.
Si raccomanda di coprirsi bene il volto e di usare occhiali ed abiti da lavoro. L’ impatto estetico della crema emulsionata ed annerita è impressionante .
Potreste anche essere disconosciuti dai vostri stessi famigliari con seguito di fastidiose noie legali.

molla forcella

Ormai il pezzo è lucido e potete rimontarlo: in questo caso, trattandosi del carter frizione, ho colto l’ occasione per registrare lo spingi disco.

Alcune parti possono essere lucidate senza smontarle.
Potete notare il porta pedane sinistra nella foto. L’ operazione è stata rapida non essendo quella parte verniciata.

seeger paraolio forcella

Infine nell’ ultima foto si può apprezzare l’ effetto
del lavoro ed apprezzare la differenza di brillantezza col coperchio punterie verniciato.

Vite pompante forcella
Come mai oggi ho fatto la FAQ? Perché ho finalmente ritrovato le foto.
Saluti, Marco
* UrloBOX
Refresh History
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
  • Berryc: Ho un'emergenza...a restauro ultimato mi capita che si spacca il pignone di raccordo con la pompa dell'olio della mia cb750 rc04. Codice  15211425000. Potete aiutarmi? Non lo trovo
    07 Dicembre 2022, 08:30:07
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 16
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.086 secondi con 15 interrogazioni al database.