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STELI FORCELLE - REVISIONE -

STELI FORCELLE - REVISIONE - by paella



Il manuale Honda 300cc. +/- 10%
Scalzare il parapolvere dalla sede facendo leva con un cacciavite a taglio Parapolvere
Con una chiave aperta svitare il tappo, se non si riesce, tenere fermo lo stelo in una morsa proteggendolo con uno straccio o cartone, in modo da non rovinare la cromatura. Tappo Forcella
Togliere la molla e svuotare l'olio vecchio capovolgendo lo stelo. Io faccio
anche un paio di lavaggi con petrolio bianco. Non gettare in fogna il tutto,
raccogliere l'olio esausto e consegnarlo ad un meccanico che provvedera' allo
smaltimento.
molla forcella
Con un paio di pinze a "becco" togliere il seeger che ferma il paraolio. seger paraolio forcella
Svitare la vite che ferma il pompante (se cosi' si puo' chiamare). Vite pompante forcella
A questo punto, tenendo il fodero fermo in morsa, tirare energicamente,
senza paura, lo stelo, anche a colpi secchi, finche' non si sfilera' dallo stesso,
portandosi dietro paraolio, ferma rasamento (una rondella metallica,attenzione
al verso di montaggio!!) e rasamento stesso.
Estrazione forcella dal fodero
Tolto il tutto dallo stelo, togliere anche i due minuscoli seger che
fermano la piccola molla.
Rimozione seger forcella
Sfilare verso il basso la molla e boccoline fermamolla. Sfilare molla forcella
Sfilare il pompante dal lato superiore della forcella. Sfilare pompante forcella
Pulire bene tutto e passare al rimontaggio, reinfilando il pompante e
rimettendo un seger, un fermamolla, la molla, l'altro fermamolla e relativo
seeger.
Pulizia pompante forcella
Procurarsi una boccola in metallo o teflon, con diametro interno appena
superiore a quello dello stelo e diametro esterno appena inferiore alla misura
dell'esterno del paraolio. (misure variabili in base alla forcella)
Boccola forcella
Inserire lo stelo nel fodero Reinserimento stelo nel fodero
Reinfilare il rasamento sullo stesso e cercare di riposizionarlo nella
propria sede.bastano pochi millimetri perche',con la boccola procurata,si
procedera' al definitivo posizionamento,facendo attenzione a non segnare la
cromatura dello stelo con il martello.
Reinserimento stelo nel fodero forcella
Rimettete,dopo,anche la rondella ferma rasamento. Reinserimento stelo nel fodero 3
Ingrassare il paraolio, meglio se con (costosissimo) grasso apposito Ingrassare paraolio forcella
Infilare il paraolio nello stelo, con la magica boccola, lo rimettiamo in
sede, sempre attenti alla cromatura.
Inserire paraolio forcella
Rimettiamo il seger ferma paraolio e la vite inferiore che blocca il
pompante, avendo l'accortezza di sostituire la rondella in rame di tenuta e
mettendo del sigillante apposito sul filetto.
Rimontaggio forcella
Si procede poi al riempimento. Haynes, per la 39mm, riporta circa 375cc
+ o - 25cc, di olio per trasmissioni automatiche, ovvero l'ATF.
Riempimento olio forcella
Per le versioni con anti dive,si devono solamente svitare 4 viti a brugola
aggiuntive.
Revisione antidive forcella
Contollare lo stato dell'o-ring di tenuta. Oring di tenuta antidive
Eventualmente ripulire il foro di passaggio dell' olio all' interno del
registro, che ? quello indicato dal cacciavite.
Passaggio olio antidive
Rimontare il tutto facendo attenzione che l'o-ring sia in sede. ?

Nel complesso lo smontaggio-rimontaggio della forcella, ? un'operazione
piuttosto semplice,eseguibile con pochi arnesi. Sono indispensabili pero',la morsa e la famosa boccola sopracitata, necessaria per rimettere il rasamento e il paraolio in sede senza rovinarli. La forcella da 37 ? quasi identica, tranne che per l'antidive e i tappi superiori che necessitano di chiave a brugola. In quel caso, si consiglia un olio per forcella SAE 15, Riempendo la forcella fino a 15 cm dal bordo superiore dello stelo, con lo stesso a pacco e molla in sede.
Qualcuno ha provato con successo ad aggiungere uno spessore (17 o 20 mm) per precaricare la molla e ridurre la sua forse un po? eccessiva cedevolezza.

Buon lavoro
paella




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