HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Chi Siamo
La realtà di hondacb.net prende vita nel 2007 ad opera di un gruppo di appassionatissimi possessori delle celebri Honda CB-F con motore DOHC, moto che sono nate a fine anni '70 in sostituzione delle gloriose 'Four', e che hanno portato più volte la casa dell'Ala dorata ai più alti onori della cronaca dei gran premi; la prima versione fu la CB750K, poi nacque il CB900FZ Bol d'Or, a celebrare le vittorie ottenute nella famosa competizione francese e la CB 750 F. Dalla prestigiosa versione  CB 1100 R , costruita per 3 anni in sole 4000 unità in totale, derivò la CB 1100 F, 'brucia semafori' celeberrima.

Hondacb.net nei primissimi tempi accoglie pochi appassionati, per la relativa rarità degli esemplari marcianti ancora in circolazione di CB, ma nel giro di soli 2 anni gli iscritti sono ben più di 600, a testimonianza del sempre maggiore entusiasmo per la celebre motocicletta marchiata Honda e del suo crescente valore collezionistico, grazie anche alle linee pulite del design che ne fanno ancora oggi una bella 'nuda' alla moda.

Lo scopo del forum è stato in un primo momento quello di dare spazio agli utenti per condividere la passione per la stessa moto, dare e ricevere consigli per migliorarla sfruttando la reciproca esperienza,  risolvere problemi ragionando insieme, scambiare pezzi tra chi ne avesse bisogno; infatti il sito si è arricchito ben presto di argomenti tecnici preziosissimi per i possessori di CB, per la sua conservazione, il restauro, il mantenimento dell'efficienza ed eventuali modifiche: gli articoli spaziano dalla rimessa in moto di gruppi termici fermi da tempo, al miglioramento dell'impianto frenante e della ciclistica, all'ottimizzazione dell'impianto elettrico, all'affinamento estetico di parti segnate dal tempo e dall'usura, per finire persino allo studio di trasformazioni volte a rendere la moto competitiva anche al confronto di due ruote ben pi' recenti.

Non da ultimo, ben presto uno degli obiettivi più importanti è divenuto quello di organizzare gite e raduni che riuniscano i possessori di Honda CB, un passaggio quasi naturale ed obbligato dato che tra gli utenti del forum è nata un'amicizia disinteressata e sincera, oltre che profonda a seguito di conoscenza personale, rafforzata e cementata dalla comune passione per la stessa moto.

L'iniziativa dell'incontro 'on the road' si è sviluppata affinché dalle parole scritte si potesse vivere nella realtà quel senso di unione, di cameratismo se  si vuole, che lascia sempre una punta di tristezza quando ci si divide per tornare ognuno alla propria casa nella propria città, perchè quando si parla delle proprie splendide moto il tempo vola e non basta mai.

Il culmine dell'organizzazione raduni è stato simbolicamente raggiunto nel 2009, proprio l'anno in cui ricorreva il trentennale della presentazione al pubblico della Honda CB; il sito ha dato vita ad un incontro, peraltro concomitante con un'analoga manifestazione in Francia a cavallo del ponte del 1° Maggio, a cui hanno partecipato più di 50 moto provenienti da tutt'Italia, dalla Sicilia al Friuli, nella splendida cornice Umbra di Città di Castello; il raduno è stato replicato con successo nel primo fine settimana di Ottobre.

L'Amministrazione di hondacb.net ha già messo in cantiere altri incontri per il 2010, a partire da ritrovi locali a cura dei Referenti di zona, fino a un grande raduno primaverile presumibilmente in centro Italia, alla cui organizzazione stanno collaborando tutti gli utenti per la migliore riuscita dello stesso.

Per concludere, si può affermare che il forum HondaCB, grazie alla sua organizzazione, all'iniziativa dei suoi amministratori, moderatori e collaboratori, e grazie alla competenza, alla passione e alla disponibilità di tutti gli utenti, ha ridato alle Honda CB il posto che si meritano nella storia del costume e del motociclismo, dimostrando quanto la semplicità nella progettazione e nella realizzazione, oltre che un'accurata messa a punto, valgano nei confronti di un'elettronica e di una ricerca della prestazione sempre più esasperate.

* UrloBOX
Refresh History
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
  • Berryc: Ho un'emergenza...a restauro ultimato mi capita che si spacca il pignone di raccordo con la pompa dell'olio della mia cb750 rc04. Codice  15211425000. Potete aiutarmi? Non lo trovo
    07 Dicembre 2022, 08:30:07
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 45
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.055 secondi con 16 interrogazioni al database.