Osservando attentamente la zona elettrodica della candela si possono ottenere informazioni utili per valutare il corretto funzionamento del motore (ovviamente se abbiamo installato una candela di gradazione termica e tipo adeguato al motore in oggetto).
CANDELA NORMALE
I depositi sono di colore grigio/bruni (il classico color "nocciola"). L'usura degli elettrodi risulta regolare
CANDELA CON DEPOSITI ECCESSIVI
Possibili cause: presenza di additivi nel carburante/olio ; guidavalvole usurati.
Sostituire le candele!
DEPOSITI CARBONIOSI
Caratterizzato da depositi fuligginosi di colore nero (lucido se la benzina e' senza Pb).Questo tipo di depositi possono causare un corto citcuito indebolendo o eliminando la scintilla.
Possibili cause: miscela troppo grassa, malfunzionamento del sistema di avv. a freddo(starter), filtro aria intasato.
Sostituire le candele!
IMBRATTAMENTO DA OLIO
Caratterizzato da depositi untuosi di colore nero. Possono causare un corto citcuito indebolendo o eliminando la scintilla.
Possibili cause: guidavalvole usurati, cilindro o anelli usurati, o durante il rodaggio di un motore nuovo/revisionato.
L'uso temporaneo di una candela con un grado termico piu' caldo potrebbe risolvere il problema.
Sostituire le candele!
SURRISCALDAMENTO
Possibili cause: fasatura accensione anticipata, miscela magra. Sostituire le candele!
PREACCENSIONE
Causata da surriscaldamento grave.Intervenire urgentemente prima di danneggiare il motore. Sostituire le candele!
FRATTURA ISOLATORE
Causata da onde di detonazione, le quali indicano: fasatura accensione anticipata, miscela magra, trafilamenti d'aria dal collettore aspirazione, gap non adatto. Sostituire le candele!