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Registrazione catena distribuzione
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CATENA DISTRIBUZIONE - REGISTRAZIONE - by bigC
Allora, per regolare le catene, si può procedere in due modi:
- motore acceso
- a motore spento
Ovvio che finchè non si acquisisce confidenza con la procedura, è meglio farlo a motore spento.
Per prima cosa è necessario aprire il coperchio del rotore in modo da poter far girare il motore con una chiave. Il coperchio del rotore è quello più piccolo, sul lato destro, nella parte anteriore e trattenuto da 3 bulloni con la testa da 8 mm.
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Cominciamo dalla catena corta che si registra dalla parte anteriore del motore:
si deve allentare il 'lock nut' e poi il 'tensioner bolt' |
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Una volta allentati, con una chiave da 17 mm, si fa ruotare l'albero motore in senso orario tramite il bullone che blocca il rotore:
ruotate finchè troverete il punto di maggior resistenza , non vi preoccupate se superate il punto giusto, continuate a ruotare e riprovate. Una volta trovato , FACENDO ATTENZIONE A NON MUOVERE LA CHIAVE, riavvitate il 'tensioner bolt', senza spanarlo e poi serrate anche il 'lock nut'.. finito!
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Passiamo alla catena lunga, registro posteriore:
bisogna allentare il 'rear lock nut' (dado cieco, chiave da 10 mm) e poi la procedura e' identica a quella della catena corta.. l'unica differenza e' che il tendicatena posteriore a volte tende ad incastrarsi e per liberarlo, si deve allentare il dado superiore, identico.
Una volta allentati tutti e due si danno dei colpetti per sbloccarli. Per sapere se il tendicatena si e' bloccato o no, bisogna provare a sentire se il rumore di catena è diminuito o no ..
In alternativa si può allentare da subito tutti e due i dadi e fare la stessa procedura di cui sopra, bloccando per primo quello in basso.
A cura di BigC, Empirico & CB900fboldor |
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UrloBOX
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