Sono di Roma, e per questo problema la porto regolarmente dal mio meccanico, che mi conferma che questo è un difetto comune a tutte le cb 900/1100, perchè la messa in moto di questo motore deriva dalla serie cb 750. In pratica la Honda negli anni 70/80, visto il successo del cb 750f II, propose sul mercato le altre 2 cilindrate la 900 e la 1100.
Aumentando la cubatura non hanno provveduto a potenziare il gruppo della messa in moto, con conseguente usura precoce dei cilindretti molle, ingranaggio, ruota libera, bulloni (solo 3 bulloni, ne bastava uno in piu'!!!) ecc.
si puo' ritardare la rottura mantenendo la batteria sempre carica, (per questo ho acquistato di recente un avviatore starter e aiuta molto sopratutto quando la moto sta ferma per qualche giorno) anche il livello dell'olio sembra influire, e non ultimo è meglio avere la batteria originale Yuasa.
Ma una soluzione definitiva ancora non c'è...
Spero qualcuno riesca a risolvere questo difetto.