Premessa:
Qualcuno ha detto 1°)che siamo tutti a BORDO DELLA NAVE DELLE ROGNE......
2°)chi di recente si ostina a voler a tutti i costi acquistare una CB,(nonostante la cosa sia anacronistica) è perchè vuole tribolare con noi.
La risp. è stata:eh si, certo, sennò come mi passo le serate? Come un vecchio sul divano a guardare la televisione? No, in box al freddo ad imprecare...
E' vero,Verissimo!Riepilogo delle puntate precedenti:
Dopo aver montato la centralina del Gpz 900 nonostante i miglioramenti siano stati tangibili\evidenti, per cercare di ottimizzare il rendimento\efficenza del motore,dopo una percorrenza di circa 160 Km, ho voluto portare la nerocromo dal mecca per un consulto.
Le candele prima della modifica viaggiavano scure\grasse, dopo..., invece si evidenziava che nonostante tendenzialmente si erano sbiancate(magre)non erano assolutamente uniformi nella colorazione cioè ognuna subiva un 'trattamento' diverso.
Si era pensato allora di intervenire così:
1)regolazione gioco valvole 2)controllo\regolazione fase, con strobo 3)eventuale valutazione se aumentare i getti di massimo nei carb.
Nel contempo...sostituzione catena,pignone e corona e gomme.
La corona, aimè non si trova facilmente come ricambio.E' in ergal,44 denti, non è originale honda,(come del resto tutta la ruota...16" ) in origine sta corona era piena al centro,senza fori,(adattabile quindi a 360°) ma con i denti e lo spessore della giusta misura.Quindi dato che al momento nn può essere sostituita.....dopo calco\disegno su cartoncino(utile per cercare il ricambio in un secondo tempo) verrà riutilizzata effettuando nuovi fori (per eliminare quel po di gioco che si era venuto a creare) e applicata dal lato non usurato cioè girandola all'incontrario.(Papero insegna) Domani dovrebbero arrivare pignone e catena....almeno quelli!Le gomme stavo per ordinarle,(Bridgestone post e michelin macadaun ant.poi c'è stato il blocco dei trasportatori e mi è passata la voglia.
Al momento mi interessa solo di far evadere il ferro dalle grinfie del mecca!
Io....nel frattempo ho approfittato per togliere la vernice(con sverniciatore) al carter frizione e al carter copri pignone, lucidatura generale anche per coperchio punterie e corona,(metodo castorama)e rivernicitura coperchio alternatore(nn è d'alluminio ma di latta).
Purtroppo(come alcuni di Voi già sanno) non ho avuto risposta da Fasse(Germano) per la disponibilà dei pezzi che ero intenzionato ad acquistare,quindi, pur di rimettere il ferro per strada,(grazie ad Alex che mi ha prontamente inviato una guarniz.cop.punterie) ho dovuto rinunciare a tutta una serie d'interventi che verranno eseguiti in un secondo tempo e solo dopo aver in mano tutti i ricambi.
Nel frattempo ho deciso che solo quando avro tutto l'occorrente si interverrà su gioco punterie con estrazione testata per controllo visivo e ripristino condizioni ideali per valvole e sedi.
Vorrei nell'occasione sapere se quello che affermo di seguito corrisponde a verità:
Il gioco\distanza tra la pastiglia e l'asse a camme si misura quando la
camma è nella direzione opposta alla pastiglia(in alto), lasciando cioè uno spazio misurabile perchè in quel momento l'asse è cilindrico e quindi c'è spazio tra la pastiglia e l'asse(gioco)
Citazione di: AlexFTW - Ottobre 15, 2007, 09:30:32 pm
Rettifico. tolleranza gap pastiglie è di mm.0.06/0.13
Ideale standard è di mm. 0.08 mm.Vuol dire forse che 0,06mm è la distanza ideale per l'aspirazione...e 0,13mm è la distanza ideale per lo scarico?
Se no, qual'è la distanza\ gioco dell'aspirazione e dello scarico?
Le valvole hanno dei paraoli?Devo ordinarli?
O meglio ancora....oltre il kit guarnizioni completo punterie e guarnizione testata cosa è necessario acquistare?
Per avere a banco la testata è necessario 'scendere' il motore?
E' il caso di cambiare a prescindere la\le catene
Si consideri che a causa delle modifiche sostanziali che ha subito la moto non so più quanti Km ha percorso.... però devo dire che non fa fumo e non consuma olio!
Aspetto con serenità Vostre........ notizie\indicazioni\smentite\dritte\suggerimenti\avvertimenti.