HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie  (Letto 13245 volte)

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail

Allora... sembra che il mio 4 in 1 nn faccia prestazionalmente cosi tanto schifo come supponevo!
Domenica sul raccordo ho ho dato la cancellone una bella allungata e il catafalco ha preso i bei 190km/h indicati in scioletezza, prima con lo scarico originale arrancava appena a 175.

però ha evidenti problemi di carburazione... non riesce a spuntare bene da fermo (bisogna frizionare un pò), ai bassi, fino ai 5000 è troppo vuota, oltre i 5000 va bene a gas parzializzato (medio alto) ma rifiuta il tutto gas... se a tutto gas accellera se chiudo un pochino... quindi dovrebbe essere magra?
la quarta la allunga bene fino a 10.000giri  ;D

io vorrei provare a mettere getti più grossi e abbassare gli spilli... che ne pensate?

premesso che quel poro motore c'ha i km contati ed è sfruttato all' inverosimile e quindi nn è il caso di farsi troppi sofismi per la carburazione e che i carburatori hanno bisogno d una bella revisionata (spesso in rilascio rimangono incastrati aperti con allegato zompetto in rilascio: come mi consigliate di procedere???

questa settimana dovrei lavorare sulla forcella, per cui potrei nel frattempo dedicarmi un pochino ai carburatori!

lo scopo dei lavori è rendere il catafalc... bol d'or sufficentemente efficente per affrontare l' inverno visto che avrò l' Aprilia ferma per assemblare e mettere il motore nuovo (sarà un 1060... pistoni da 100mm)

quindi l' argomento è:
carburatori -> revisione e taratura come mi muovo?


PS il vacuometro a colonne di mercurio ce l'ho... anzi se serve a qualcuno  ;)
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2007, 14:47:22 »

OK ..Domanda...che carburi hai!

Se sono i Kehin originali, gli spilli non si possono alzare o abbassare ma dovresti cambiarli...con più fini o più grossi..(te lo sconsiglio)

In questo caso puoi rigettare gli alti e compensare i bassi solamente con il Pilot screw..diciamo 1/4 di giro alla volta.

Quindi dimmi se hai gli originali e dopo vediamo.

Alex
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2007, 15:01:32 »

si, gli originali.. la moto è un 900FC

nn so però che getti e spilli ci siano dentro.. da quando l' ho comprata nn li ho mai aperti. Suppongo siano quelli originali, visto che la moto l' ho comprata tutta originale.

chiedo scusa se sono impreciso ma con i carburatori c'ho lavorato poco (programmo centraline elettroniche... se il catafalco fosse ad iniezione mi sarei trovato molto piu a mio agio) e i pochi carburatori su cui ho lavorato sono stati i dell' orto delle vecchie guzzi ;D

prima domanda:
se tiro giù i carburatori e li smonto per una bella pulita (e per vedere che getti/spilli/etc) c'è dentro, poi li posso rimontare senza usare ricambi o devo per forza avere le belle kit di oring, spilli, ranelle e guarnizioni?
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2007, 15:18:24 »

Ok probabilmente hai i VB 52 o simile....(dovrei guardare nei miei libri) ma comunque i VB sono tutti uguali.

No ..con un po di fortuna non dovresti aver bisogno del Kit ;)

Io li smonto una volta all'anno per pulirli e non ho mai cambiato un pezzo(apparte i getti)
solo il diaframma del CUT OFF che sì che sarebbe da combiare se rotto o taliato..se hai pazienza un po facciamo una FAQ visto che ho un set di carburi mezzi smontati...devo solo trovare il tempo per fotografare il lavoro.
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2007, 15:25:51 »

e il problema che mi rimane la moto un po accelerata (lo "zompetto" alla chiusura del gas dopo un' aperta) secondo te a cosa potrebbe essere dovuto?? nn conosco bene i carburatori a depressione, l' ho detto, ma a me sembra quasi che una o piu saracinesche rimangano aperte (impuntate?) per un secondo di troppo. L' ha sempre fatto, dal primo giorno che l'ho comprata a 89.000 km... ora ne ha quasi 94.000 e puppa mezzo litro d'olio ogni 1000 (c'ho il carburante additivato io!).

approposito:

credo che prima di lavorare sulla carburazione credo sia il caso almeno di controllare il gioco delle punterie, la fasatura dell' accesione e la compressione ... nessun problema per accesione e compressione (un amico ha pistola stroboscopica e lo strumento per la compressione) ma vado un po in crisi con le punterie... c'è a Roma qualcuno che mi da una mano (o che almeno mi presti qualche pasticca calibrata in caso ne abbia bisogno???)
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2007, 15:37:57 »

Si..infatti prima di fare anche una sincronizzazione dei carburatori dovremmo essere sicuri che i gap delle "penterie" che io dico gap tra camme e pastiglia valvola, sia nei limiti quindi primo òlavoro controllare le Punterie e se serve, fare rientrare tutte le 16 valvole nella tolleranza specifica mi sembra che sia 0,006/0,014 (te lo confermo), fatto questo facciamo i carburatori, e dopo le sincronizziamo....dopo questo se hai ancora problemi passiamo al rigettaggio.....

Auguri..... ;)
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2007, 17:13:19 »

Per le pasticche chiedo ad un paio di persone che dovrebbero averle: provo a chiedere l' attrezzo ma se lo trovi in qualche asta possiamo anche fare fare un acquisto in società. Lo zompetto può essere dovuto ai VB 51 montati dalla 750 che hanno getti e venturi diversi . Per il resto sono 2 pesci : i dentici  :-X . C' è un topic a proposito perchè ho scoperto di averli montati sulla Red Dyna-Moeh e l ' effetto era di ritardo sull' apertura e sul rilascio.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2007, 20:46:39 »

Cito Cavaz che ha 4/1 :" per avere la carburazione con i cornetti senza "buchi" getto di massimo 130
getto di minimo  uguale parte bene anche senza starter , forse quando e molto caldo ha delle incertezze oltre 8000 giri "
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2007, 21:30:32 »

....e se serve, fare rientrare tutte le 16 valvole nella tolleranza specifica mi sembra che sia 0,006/0,014 (te lo confermo), fatto questo facciamo i carburatori, e dopo le sincronizziamo....dopo questo se hai ancora problemi passiamo al rigettaggio.....


Retifico. tolleranza gap pastiglie è di mm.0.06/0.13
Ideale standard è di mm. 0.08 mm.

Comunque empirico ha provveduto a mettere nei download la scaletta.....
http://hondacb.net/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=20

Alex

Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2007, 21:59:41 »


Retifico. tolleranza gap pastiglie è di mm.0.06/0.13
Ideale standard è di mm. 0.08 mm.


Di la' dall'oceano, sulla regolazione della distanza tra pastiglia e camma, hanno un'opinione diversa dal manuale d'officina, e hanno speso fiumi di inchiostro virtuale in discussioni senza fine, di cui vi riporto, solo come fatto folcloristico, il sunto per quanto riguarda 900 e 1100:

il manuale dice:

CB900F   .06 - .13mm /  0.002in - 0.005in
CB1100F .06 - .13mm / 0.002in - 0.005in

loro dicono:

between 0.004in to 0.006in

la scala di conversione sottostante aiuta ad identificare la non lieve differenza di vedute:

0.002in = 0.0508mm
0.003in = 0.0762mm
0.004in = 0.1016mm
0.005in = 0.127mm
0.006in = 0.1524mm

il lato minimo della forbice indicata dal manuale (0.002in) è considerato dagli yankee a rischio di precoce bruciatura della valvola. (La frase esatta, perdonate il francesismo, è la seguente: "If you set them too close, like the idiot who wrote the book calling for .002",will burn valves." by Sonicrete)

Informazione cosi', tanto per partecipare (io, comunque, in casi controversi, tendo a fidarmi un po' di piu' del forum usa che del manuale...)

andrea
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2007, 22:21:59 »

beh... sinceramente di una valvola a 5 centesimi nn è che mi fidi poi tanto...

i 12 centesimi suggeriti da Sonicrete suonano un po meglio  :)

mi sa che come al solito la verità sta nel mezzo e, visto che "on this side of the pond" abbiamo gli spessimetri in mm io andrei con un 13 stretto (il 10 ci va lasco, il 13 no) all' aspirazione e un 13 pieno (il 13 ci va preciso, il 15 manco pensarlo) allo scarico.

che comunque sono valori che rientrano nelle specifiche honda  ;)

PS c'è da considerare che all' epoca si tendeva a tenere più strette le punterie, credo anche per una questione di rumorosità.
PPS "valvole lente motore potente"

cmq la priorità per questa settimana è mettere a posto la forcella... la prossima settimana si pensa alla messa a punto del motore  ;D... l' attrezzo per le punterie lo compro nuovo originale, domani lo vado ad ordinare... quello che avevo adocchiato sull' e-bay crucco me lo hanno soffiato per 50 cent (e con le spese di spedizione il risparmio credo fosse esiguo)
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2007, 22:26:45 »

Arrangiamo un appuntamento per le foto ?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2007, 22:30:49 »

Gabro...scusa...chi è Sonicrete????
....forse mi sono perso qualcosa ??? ::) ??? ::)
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2007, 22:38:24 »

Gabro...scusa...chi è Sonicrete????

uno molto schietto e molto rispettato, questa è solo una delle decine (se non centinaia) di post sull'argomento valve clearance, in cui elargisce un po' di sue opinioni (ed epitteti):

http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12605&postdays=0&postorder=asc&highlight=shim+gap&start=0
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Carburazione.... Getti e Spilli per il mio 4in1 e i CV di serie
« Risposta #14 il: 15 Ottobre 2007, 22:54:54 »

Ok Andrea...visto.
Io comunque ho sempre registrato con 0.05/6 a 0.10/12...
Per il rumore e performance, penso che la cosa essenziale è che tutte sedici viaggiano dentro la tolleranza o comunque uguali nel rispetto del gap... la bravura appunto è nel trovare i shims e farle andare con il gap uguale più possibile.
Penso che almeno su questo punto ci dovremmo trovare tutti d'accordo.

Alex
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 124
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.094 secondi con 24 interrogazioni al database.