HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti  (Letto 9462 volte)

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« il: 19 Dicembre 2007, 02:26:26 »

Premessa:
Qualcuno ha detto 1°)che siamo tutti a BORDO DELLA NAVE DELLE ROGNE......
2°)chi di recente si ostina a voler a tutti i costi acquistare una CB,(nonostante la cosa sia anacronistica) è perchè vuole tribolare con noi.
La risp. è stata:eh si, certo, sennò come mi passo le serate? Come un vecchio sul divano a guardare la televisione? No, in box al freddo ad imprecare... 
E' vero,Verissimo!
Riepilogo delle puntate precedenti:
Dopo aver montato la centralina del Gpz 900 nonostante i miglioramenti siano stati tangibili\evidenti, per cercare di ottimizzare il rendimento\efficenza del motore,dopo una percorrenza di circa 160 Km, ho voluto portare la nerocromo dal mecca per un consulto.
Le candele prima della modifica viaggiavano scure\grasse, dopo..., invece si evidenziava che nonostante tendenzialmente si erano sbiancate(magre)non erano assolutamente uniformi nella colorazione cioè ognuna subiva un 'trattamento' diverso.
Si era pensato allora di intervenire così:
1)regolazione gioco valvole 2)controllo\regolazione fase, con strobo 3)eventuale valutazione se aumentare i getti di massimo nei carb.
Nel contempo...sostituzione catena,pignone e corona e gomme.
La corona, aimè non si trova facilmente come ricambio.E' in ergal,44 denti, non è originale honda,(come del resto tutta la ruota...16" ) in origine sta corona era piena al centro,senza fori,(adattabile quindi a 360°) ma con i denti e lo spessore della giusta misura.Quindi dato che al momento nn può essere sostituita.....dopo calco\disegno su cartoncino(utile per cercare il ricambio in un secondo tempo) verrà riutilizzata effettuando nuovi fori (per eliminare quel po di gioco che si era venuto a creare) e applicata dal lato non usurato cioè girandola all'incontrario.(Papero insegna) Domani dovrebbero arrivare pignone e catena....almeno quelli!Le gomme stavo per ordinarle,(Bridgestone post e michelin macadaun ant.poi c'è stato il blocco dei trasportatori e mi è passata la voglia.
Al momento mi interessa solo di far evadere il ferro dalle grinfie del mecca!
 Io....nel frattempo ho approfittato per togliere la vernice(con sverniciatore) al carter frizione e al carter copri pignone, lucidatura generale anche per coperchio punterie e corona,(metodo castorama)e rivernicitura coperchio alternatore(nn è d'alluminio ma di latta).
Purtroppo(come alcuni di Voi già sanno) non ho avuto risposta da Fasse(Germano) per la disponibilà dei pezzi che ero intenzionato ad acquistare,quindi, pur di rimettere il ferro per strada,(grazie ad Alex che mi ha prontamente inviato una guarniz.cop.punterie) ho dovuto rinunciare a tutta una serie d'interventi che verranno eseguiti in un secondo tempo e solo dopo aver in mano tutti i ricambi. ::) Nel frattempo ho deciso che solo quando avro tutto l'occorrente si interverrà su gioco punterie con estrazione testata per controllo visivo e ripristino condizioni ideali per valvole e sedi.

Vorrei nell'occasione sapere se quello che affermo di seguito corrisponde a verità:
Il gioco\distanza tra la pastiglia e l'asse a camme si misura quando la camma è nella direzione opposta alla pastiglia(in alto), lasciando cioè uno spazio misurabile perchè in quel momento l'asse è cilindrico e quindi c'è spazio tra la pastiglia e l'asse(gioco)

Citazione di: AlexFTW - Ottobre 15, 2007, 09:30:32 pm
Rettifico. tolleranza gap pastiglie è di mm.0.06/0.13
Ideale standard è di mm. 0.08 mm.

Vuol dire forse che 0,06mm è la distanza ideale per l'aspirazione...e 0,13mm è la distanza ideale per lo scarico?  :-\ Se no, qual'è la distanza\ gioco dell'aspirazione e dello scarico?
Le valvole hanno dei paraoli?Devo ordinarli?
O meglio ancora....oltre il kit guarnizioni completo punterie e guarnizione testata cosa è necessario acquistare?
Per avere a banco la testata è necessario 'scendere' il motore?
E' il caso di cambiare a prescindere la\le catene
Si consideri che a causa delle modifiche sostanziali che ha subito la moto non so più quanti Km ha percorso.... però devo dire che non fa fumo e non consuma olio!
Aspetto con serenità Vostre........ notizie\indicazioni\smentite\dritte\suggerimenti\avvertimenti.  :)  ;)

Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2007, 09:01:53 »


Il gioco\distanza tra la pastiglia e l'asse a camme si misura quando la camma è nella direzione opposta alla pastiglia(in alto), lasciando cioè uno spazio misurabile perchè in quel momento l'asse è cilindrico e quindi c'è spazio tra la pastiglia e l'asse(gioco)

Citazione di: AlexFTW - Ottobre 15, 2007, 09:30:32 pm
Rettifico. tolleranza gap pastiglie è di mm.0.06/0.13
Ideale standard è di mm. 0.08 mm.

Vuol dire forse che 0,06mm è la distanza ideale per l'aspirazione...e 0,13mm è la distanza ideale per lo scarico?  :-\ Se no, qual'è la distanza\ gioco dell'aspirazione e dello scarico?
Le valvole hanno dei paraoli?Devo ordinarli?
O meglio ancora....oltre il kit guarnizioni completo punterie e guarnizione testata cosa è necessario acquistare?
Per avere a banco la testata è necessario 'scendere' il motore?
E' il caso di cambiare a prescindere la\le catene
Si consideri che a causa delle modifiche sostanziali che ha subito la moto non so più quanti Km ha percorso.... però devo dire che non fa fumo e non consuma olio!
Aspetto con serenità Vostre........ notizie\indicazioni\smentite\dritte\suggerimenti\avvertimenti.  :)  ;)


Ciao Nino,
Per la prima, il camme và come da te descritto (gobba camme parallela alla pastigla della valvola.

Per le misure mi riferivo ad uno standard per aspirazione e scarico uguali: gap non minore di mm 0.06 e non maggiore di mm 0.13 (ideale mm. 0.08). Ci sono molte teorie su questo argomento. Negli USA ne hanno sparato un sacco di queste e noi, da buni europei, ne abbiamo importate molte. di "prove scentifiche" sulle teorie USA personalmente non ne ho, ma quello che ti posso dire è che io ho sempre regolato con la tecnica da me descritta e ho sempre avuto il motore che gira moolto OK.

E' anche vero che le misure della pastiglie, non vanno da micro a micro, e quindi la bravura è quella di trovare una misura che ti porta alla tolleranza, oltretutto anche gli spessometri per la misurazione la dicono lunga..Personalmente mi tengo sulla linea che tutte le valvole sia di scarico che aspirazione, alla misurazione, il spessimetro da mm 0.05 deve starci e quello da mm. 0.10 non ci stà.(qualcuno di sicuro avrà qualcosa da dire su questo)
Per quanto riguarda metterci le mani sulla testata...sì...purtroppo devi tirare giù il motore..è chiare che tirando giù il motore, meriterebbe fare una ispezione generale dello stato dei vari componenti che si incrociano nel percorso, tipo paraoli valvole catene,pulizia teste valvole e teste pistoni, misurazione fascie elastiche etc.

Salut..

Alex
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2007, 09:09:38 »

se ne era parlato nel mio topic (prima o poi le controllerò anch'io le punterie!!)
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=311.0

1) si, il gioco si misura con il lobo della camma in opposizione al bicchierino valvola
2) gli ammericani mettono il gioco a 13 stretto sia su asp che scarico, il manuale invece riporta una forbice piuttosto ampia, col minimo del gioco a 5 centesimi e il massimo propio a 13. Personalmente, mettere una valvola a 5 centesimi nn mi piace per nulla  :(
3) testata: dipende che cosa hai intenzione di fare....
se hai solo intenzione di darle una rinfrescata o di fare una revisione generale. se non brucia olio (togli i collettori di scarico e quelli d' aspirazione, e guarda dentro con una torcia, le valvole e i condotti sono imbrattati di olio? ci sono molti depositi?) e se quando apri nn trovi valvole troppo puntate o troppo lasche io nn mi metterei a toccarla  ;). un buon controllo della compressione pure ci sta tutto  ;D (da ripetere con olio nella camera di scoppio, cosi separi le perdite dalle fasce da quelle della testata (valvole)
sarà, ma io a lavorare su motori del genere vado sempre in panico... sono la classica "can of worms" per dirla all' ammerigana. se dai una rinfrescata poi ti troverai sempre a doverti tappare il naso rispetto ad altri problemi che troverai pur di chiudere il motore.. oppure la rinfrescata diventa un interminabile revisione completa con moto ferma per mesi  :'(
sinceramente appena ho un po di tempo io opterò nella revisione di un' altra testata e semplicemente fare lo scambio quando sarò pronto con la testa revisionata  ;)

Gab

edit: Alex, se cerchi bene esistono gli spessimetri con una lamella da 8 centesimi che ti permette di fare le "mezze misure"
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2007, 09:11:38 da Gabro »
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2007, 10:01:49 »

Premessa:
Qualcuno ha detto 1°)che siamo tutti a BORDO DELLA NAVE DELLE ROGNE......
2°)chi di recente si ostina a voler a tutti i costi acquistare una CB,(nonostante la cosa sia anacronistica) è perchè vuole tribolare con noi.
La risp. è stata:eh si, certo, sennò come mi passo le serate? Come un vecchio sul divano a guardare la televisione? No, in box al freddo ad imprecare... 
E' vero,Verissimo!
siam mica delle fighette noi... ;-)
E poi una Bol D'Or non è una semplice moto, è una poesia, ha un'anima.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2007, 10:08:42 »

è una poesia .

con colonna sonora le catene fruscianti!
 ;D
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2007, 12:01:56 »

Bene!!  :)
Siete fantastici   8) e celeri come sempre.....Grazie!  ;)

Ecco l'idea che mi sono fatta:
Se la moto andava bene già prima della sost.centralina...e quest'estate ho fatto pure un viaggio, e ripeto, non fa fumo e non consuma olio....a che scopo levare la testata?
Solo per rimuovere le eventuali incrostazioni?
Per andare incontro a quest'inconveniente si potrebbe usare chessò un'additivo specifico.....svariati pieni di epower....no?
Il mecca dice che dallo schema che ha fatto dopo i rilievi ne ha trovato alcune addirittura a 0,30.
Io alla luce delle Vs info gli ho detto di procedere con il balletto delle pastiglie per ripristinare tutt'è 16 valvole,aspirazione e scarico ad un gioco uguale di 0,08, come standard prescrive.
Da lì riparto per la messapunto.
Cavolo andava bene prima...andra sicuramente meglio dopo.
Vi terrò informati....
Grazie ancora.
Ciao.
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2007, 14:10:57 »

bisogna tirat giù tutto il motore?

mi sta già passando la voglia di controllare le valvole...

Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2007, 14:24:06 »

No. I Jap sono strani ma non matti.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2007, 14:24:29 »

No per la regolazione delle valvole non è necessario......
si parlava della testata non delle punterie!!
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #9 il: 21 Dicembre 2007, 17:35:57 »

devo comprare un micrometro...
dove lo avete preso voi?
su ebay ce ne sono anche a 7 euro..

possono andare?
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #10 il: 23 Dicembre 2007, 03:07:07 »

Ok,
Ritirata la nerocromo sabato tarda mattinata!,piovigginava  :'(

Tarate punterie gioco a 0,08 per tuttesedicivalvole.
Usate pastiglie calibrate di derivazione Ford  :o identiche in tutto e per tutto alle originali,prezzo 5€ cadauna.
Per la prossima apertura è previsto il cambio delle catene. 
La guarnizione coperchio punterie fornitami molto gentilmente da Alex si è rivelata 'ecceziunale veramente'.
Sostituite candele con  NGK DR9ES.
Scaricato l'olio motore esausto.....introdotti circa 3,5 Lt di olio arexon(quello a buon prezzo) e fatto girare il motore un bel pò di tempo con lo scopo di effettuare un 'lavaggio'.
Scaricato 'tuttanotte' l'olio sacrificale compreso quello presente nel filtro, ed introdotto olio motore definitivo Motul 15/40 semisintetico.(il filtro olio era stato sostituito al cambio precedente ed in ogni caso non lo avevo da sostituire)
Controllata fase senza necessità di intervenire in quanto rilevati i 10° prescritti.
Allineati i carburi (parte alta) con vacuometro e taratura dei flussi (parte bassa)Sostituito pignone e catena con rimontaggio della corona in posizione originale in quanto 'rivoltata' provocava un'andamento altalenante 'tiraemolla' non accettabile.
Verrà sostituita si spera al più presto.
Montato paracatena cromato 'ammerigano'.... non è stato semplice allinearlo alle distanze necessarie per lo scorrimento libero,tantè che poi su strada mi sono reso conto che in fase di rilascio struscia un pò.Rimedierò
Sostituite pastiglie freno post. al più presto è necessario sost.paraolio e parapolvere.
Non ho potuto provarla per via della strada bagnata....
Le impressioni a dopo.
La butto lì:
Alla luce di quanto descritto secondo voi a quanto ammonterebbe la spesa tra materiali e manod'opera?  :)  :-\
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #11 il: 23 Dicembre 2007, 04:48:48 »

250 euro
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #12 il: 23 Dicembre 2007, 09:58:30 »

Nino,
fa piacere sentire che ti sei risolto la moto in tempi brevi e che la guarnizione ha fatto il suo lavoro....te lo avevo detto... ;)

Restiamo in attesa della prova su strada.....

Salut...
Alex
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #13 il: 31 Dicembre 2007, 14:38:30 »

mi attacco qui senza aprire un nuovo topic.

devo ordinare un po di ricambi e già che ci sto ordino pure tutto il necessario per fare le punterie... cosi appena arriva il tutto le sistemo!

quali guarnizioni devo comprare?? avete anche i codici honda?
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Valori per gioco valvole e richiesta chiarimenti
« Risposta #14 il: 31 Dicembre 2007, 14:46:48 »

Gabro,
non ti servono nessun tipo di guarnizioni..

Fai solo attenzione a non pizzicare la guarnizione di gomma del coperchio delle punterie..

Mi sembra che Nino aveva pizzicato la guarni....
gliene ho data una..ma non ne ho un scatolone di quelle.... ;D

Quindi fai attenzione a quel passaggio...

Un pò di silicone nero alte temperature, ti aiuta a metterla in sede sul coperchio prima di chiudere....te lo consiglio...

Alex
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 251
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.104 secondi con 24 interrogazioni al database.