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Autore Topic: controllo statore 750  (Letto 5275 volte)

toio08

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controllo statore 750
« il: 02 Febbraio 2010, 19:23:33 »

Per la miseria sono ancora dietro con l'impianto elettrico che non carica......dunque sapendo che tra voi ci sono dei veri professionisti , ho bisogno di un consiglio:
ho rifatto il rotore che mi dà le misure largamente diffuse nei topic ( 5,1 ohm). Ho quindi testato lo statore seguendo un pò lo schema del Diagramma e ho rilevato tra i tre gialli una resistenza di 1 - 1,1 Ohm, bianco e nero con i relativi carboncini 1 - 1,2 Ohm, gialli e massa nessun valore. Tutto sembra ok ma nella prova dinamica i tre gialli non mi danno nessun volt...........devo dedurre che è quindi da sostituire?
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cb900fboldor

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Re: controllo statore 750
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2010, 19:27:26 »

Non è che per caso hai uno dei carboncini (spazzola) finiti e quindi non tocca il rotore quando gira?
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Luca

toio08

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Re: controllo statore 750
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2010, 19:32:22 »

No sono abbastanza lunghi ( 25000 km) e ho anche misurato il bianco e nero con lo statore montato che mi da 12 Ohm di valore ( 6 -7 ohm a caldo)
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cb900fboldor

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Re: controllo statore 750
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2010, 19:40:39 »

Strano che non esca niente... riporto i dati da manuale:

Sul connettore dello statore
tra Bianco e Nero: 10/12 ohm
Tra Giallo e Giallo: 0,4/0,5 ohm
Tra giallo e massa: resistenza infinita

sulle piste del rotore: 3,6/4,4 ohm

A motore acceso tra qualsiasi coppia dei tre fili gialli con connettore staccato ci devono essere 8/10V in alternata.

Domanda stupida: Il tester era in alternata sulla misurazione dei fili gialli?
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Luca

toio08

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Re: controllo statore 750
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2010, 19:46:35 »

No no non è una domanda stupida, il tester è economico e quindi per sicurezza ho provato anche con uno analogico in alternata il quale non mi da ugualmente nessun volt. Le altre misure che mi hai elencato non sono proprio perfette ma ci siamo circa...
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cb900fboldor

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Re: controllo statore 750
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2010, 19:50:05 »

Scendo a misurare i miei... ho un problema simile, a me carica a tratti...
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Luca

cb900fboldor

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Re: controllo statore 750
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2010, 20:14:08 »

Allora io ho più o meno gli stessi tuoi valori ed anche a me tra i gialli a connettore staccato o pressochè zero... 0,5.
Quello che noto però sulla mia è che se do' un colpo di gas le luci si riprendono, mentre se provo a riaccendere la moto a caldo o la mattina con il freddo la batteria non ce la fa come se non fosse carica...
Ci devo riflettere :violent1:

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Luca

toio08

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Re: controllo statore 750
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2010, 20:33:06 »

Ho la batteria nuova e a tremila giri non va oltre i 12,8 volt.......non riesco a capire come mai, nonostante le resistenze dei fili dello statore  sono vicine ai range, non ci sia corrente nella prova dinamica. Non mi resta che smontare lo statore e provare con quello aquistato usato in questo sito ( sperando funzioni)........che ne dici?
Probabilmente anche la tua non funziona correttamente con la carica della batteria( insuffiente!)
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cb900fboldor

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Re: controllo statore 750
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2010, 20:37:15 »

Anche la mia ha la batteria nuova e penso che da me sia un problema di spazzole... spero.
A me arriva anche a 14V ma mi sembra un po' instabile come carica...
Prova un po' con lo statore e speriamo bene!
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Luca

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Re: controllo statore 750
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2010, 20:39:51 »

@Toio: sei riuscito a testare il regolatore?
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toio08

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Re: controllo statore 750
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2010, 20:46:52 »

Per essere sincero non sono sicuro di aver fatto bene il controllo....sono ancora fermo allo statore.
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Re: controllo statore 750
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2010, 21:12:11 »

Per essere sincero non sono sicuro di aver fatto bene il controllo....sono ancora fermo allo statore.
hai letto questo  Topic?
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Roberto
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Re: controllo statore 750
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2010, 21:34:23 »

Ciao se vuoi un consiglio fai come me!!!!
controlla i tre fili gialli dello statore con il tester in ohm e ti devi trovare 0.7 ohm tra loro,poi con il tester in beep misura con un puntale sulla carcassa dello stesso e i tre fili gialli non ti devono dare continuità,poi passa al rotore e lieviga bene le piste dove vanno appogiate le spazzole,fai la misura delle due piste in rame mettendo i puntali del tester uno su una pista e una su l'altra pista,ti devi trovare circa 4,4/4,7 ohm....poi richiudi il tutto e passa A QUEI CONNETORI  DI.....che collegano IL REGOLATORE CON LO STAORE intesta i fili e collegali tramite cappelloti eletrici(molto spartana come cosa) sia dalla parte ingresso che uscita del regolatore,e poi ultima cosa il filo ROSSOBIANCO CHE SI TROVA ALL'USCITA DEL REGOLATORE DI TENSIONE,FAI UN PONTICELLO DIRETTO SUL CAVO + DELLA BATTERIA,ED ELIMINA L'ALTRO CAVETTO BIANCO ROSSO CHE SI TROVA NELLA TRECCIA CAVO DELLA MOTO....e poi mi farai sapere quanti volt ed amper ti trovi  :wave: Biagio
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toio08

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Re: controllo statore 750
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2010, 22:07:38 »

Scusami Biagio, mi spieghi meglio l'ultima parte dei collegamenti?
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BigC

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Re: controllo statore 750
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2010, 22:15:46 »

...A motore acceso tra qualsiasi coppia dei tre fili gialli con connettore staccato ci devono essere 8/10V in alternata.

c'e' qualcosa che non mi torna... ho riletto anche io il manuale e dice esattamente cosi', ma se il connettore e' staccato, sono staccati anche i cavi (bianco e nero) che alimentano il rotore che quindi non si magnetizza e se il rotore non si magnetizza, come fa ad esserci tensione sullo statore?
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