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Autore Topic: controllo statore/rotore 1100 bold'or  (Letto 82081 volte)

franco cb

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #15 il: 02 Gennaio 2010, 14:37:07 »

Grazie bigc se riesco a mettere apposto  il sistema di ricarica penso che la pecca di quelle moto sia quella che dopo circa 30.000km o meno essendo che lo statore/rotore non sono raffreddati ad olio si interrompono oppure vanno in corto a caldo,e noi cambiamo sempre batterie,quando le stesse non vengono caricate a dovere!!!
cosa ne pensi?
attendo tue notizie grazie biagio&franco
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #16 il: 02 Gennaio 2010, 14:46:26 »

Bisognerebbe controllare le temparature di esercizio delle diverse cilindrate che si comportano differentemente. Credo che Honda abbia fatto lavorare i 3 motori in modo simile riguardo alle temperature e le altre cambiano i rotori con la stessa frequenza delle 1100.
In più se la moto non parte a caldo per uno,due anni mi chiedo: quanto tempo ci mette un rotore o statore a rovinarsi sulla 1100? Sulla 900 dai primi sintomi alla morte ne passa poco.
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

neropaco

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #17 il: 02 Gennaio 2010, 15:19:22 »

Grazie bigc se riesco a mettere apposto  il sistema di ricarica penso che la pecca di quelle moto sia quella che dopo circa 30.000km o meno essendo che lo statore/rotore non sono raffreddati ad olio si interrompono oppure vanno in corto a caldo,e noi cambiamo sempre batterie,quando le stesse non vengono caricate a dovere!!!
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attendo tue notizie grazie biagio&franco
Ciao ,
è molto probabile che l'isolamento dell'avvolgimento interno oramai invecchiato ed incrudito dal tempo e dall'utilizzo  , a caldo non eserciti bene la sua funzione di isolamento , vedi distacchi, crepature, etc che a caldo si accentuano , mettendo in qualche zona addirittura in corto alcune spire/avvolg.ti ..ed è così che quindi la resistenza diminuisce .

Utilizzandolo ancora così è probabile che non ci metta molto a rompersi definitivamente.
Ciao

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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

franco cb

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #18 il: 02 Gennaio 2010, 15:43:57 »

neropaco si infatti anche io penso che a caldo perde l'isolamento e va in dispersione,e la causa delle nostre moto sia proprio quella????
ora a freddo ho controllato i fili blak  white e la resistenza misurava 10/12 ohm poi un piccolo colpo di giro di motorino di avviamento  mi segnalava 5,5 ohm come mai???
la tensione misurata ai poli 2000rpm 12,7v a 5000rpm 13,8v pochi!!!!
non so cosa pensare!!!!! :wav:
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #19 il: 02 Gennaio 2010, 17:50:23 »

Non sono convinto che sia un guaio di rotore. Ho fatto 3000 km. quest' anno con la 1100 ed il fastio o ho da quando la ho comprata, il rotore sarebbe già partito.
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Alexander Mitscherlic

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #20 il: 02 Gennaio 2010, 19:19:02 »

e' probabile (anzi, per me quasi sicuro..) che il rotore ci entri poco col problema di messa in moto del 1100, ma quello di Franco, coi valori che mostra, secondo me, e' sulla via del tramonto...
stasera 'mantengo', Franco ;)
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #21 il: 02 Gennaio 2010, 19:22:45 »

Beh , questo è un altro paio di maniche.
Se il suo rotore è andato però, se non ne mette uno  nuovo non si potrà ricavare niente di generalizzabile alle altre 1100.
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #22 il: 02 Gennaio 2010, 23:22:29 »

......stasera 'mantengo', Franco ;)

Test del regolatore di tensione

Avviare il motore
Collegare un tester predisposto per la misura di tensione continua alla batteria.
Aumentare il regime fino a 3.000 rpm
La tensione non deve superare i 14-15V

Sostituire il regolatore se la misura e' al di fuori dalle specifiche.


Test del raddrizzatore.

Scollegare i due connettori del regolatore
Con un tester predisposto per la misura di resistenze
- misurare tra verde e ogni giallo (testarli tutti)
- misurare tra rosso/bianco e ogni giallo (testarli tutti)

- con i puntali in una direzione si dovranno avere (per tutte e due le serie di misure) tra 5 e 40 ohm
- con i puntali nella direzione inversa si dovranno avere (per tutte e due le serie di misure) 2000 ohm
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2010, 23:24:15 da BigC »
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #23 il: 02 Gennaio 2010, 23:30:49 »

GRAZIE BIGC domani mattina scappo subito a fare le misure,se il rr mi risltera buono cambio subito il rotore sperando che quello di scorta sia buono a caldo!!!!poi ti faro sapere grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
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franco cb

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #24 il: 03 Gennaio 2010, 21:40:48 »

Ciao Paolo, io mi chiedo perchè a freddo mi carica quassi bene 13,8v e a caldo 12,9v????
io sostengo come da cb tecnico honda dice che a 3000rpm devo trovarmi 14-15v ne trovo di meno pure a freddo!!!!!!
tu hai fatto un controllo al tuo cb?
ho messo anche piu fili di massa tra motore e telaio,il + l'ho rinforzato,ma a caldo la batteria e poco carica!!!
lo statore i 3 gialli mi danno 50v in ac tra giallo e massa 6-12v (ac)  :wave: 
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franco cb

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #25 il: 03 Gennaio 2010, 22:23:26 »

 :wav: ciao paolo,allora la batteria a freddo con i puntali del tester misura 12,6v la mette in moto va benissimo!!!
appena calda la tensione mi misura 12,9v e se la metto in moto,e lascio i cavi del tester sulla batteria,la tensione arriva a 6,0v per poi appena accesa va a 12,8v,poi per errore ho staccato il cavo + a moto accesa si è spenta succede anche a voi???? è normale grazie paolo
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #26 il: 03 Gennaio 2010, 23:01:26 »

oggi ne parlavo con digimau , lui ha il 1100 e dice che cambiando batteria il difetto non lo fa piu, era anche quello che diceva crom,digi pero a anche messo la centralina,per le cronaca ultimamente le batterie yuasa fanno schifo l'ultima mè durata un anno e quella che ora monto comincia a perdere lo spunto,credo che la prossima sarà di un'altra marca
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franco cb

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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #27 il: 03 Gennaio 2010, 23:31:15 »

Ciao nik tutto bene?grazie,io ho sostituito la batteria ed ho messo una yuasa da 18 ah,330a di spunto ma non si carica a dovere!!!!
Paolo io voglio fare un'altra prova mettendo il filo diretto rosso/bianco che esce dal rr perchè all'uscita mi esce piu di 13,9v a freddo all'incirca 14,7v pero questa prova non l'ho fatta a caldo!!!! poi ti faccio sapere!!!
un'altra domanda il meccanico mi fece questo byipas del filo diretto del rr sulla batteria perchè sostiene che il cavo (treccia) potrebbe avere qualche dispersione!!!!! mah....
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #28 il: 04 Gennaio 2010, 09:20:50 »

Dimentichiamo per un attimo il problema di avviamento del 1100 (il titolo del topic e' controllo statore/rotore 1100 bold'or ;) ) e torniamo al discorso ricarica.
Una batteria al piombo da 6 elementi, fornisce, a piena carica 2,3V ad elemento, quindi 13,8V complessivi e questa e' la tensione normale di una batteria carica. Ammettiamo anche una non perfetta efficienza e calcoliamo 2,2V ad elemento.. siamo a 13,2V. Se Franco a 2500-3000 giri rileva 12,9 V, l'alternatore non sta caricando e la tensione della batteria scende a causa del carico dei servizi..

A questo punto, una domanda: Franco, dai valori che avevi dato a freddo e a caldo, il tuo rotore sembra andato. Perche' non cambi 'sto rotore e rifacciamo le misure?
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Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #29 il: 04 Gennaio 2010, 11:51:51 »

.....a freddo ho controllato i fili blak  white e la resistenza misurava 10/12 ohm poi un piccolo colpo di giro di motorino di avviamento  mi segnalava 5,5 ohm come mai???

Il problema, sta qua.... la resistenza corretta, misurata ai capi dei fili bianco e nero e' di 10/12 ohm.. se cala a 5,5, come ho gia' scritto in un altro post, o dipende dal rotore o dal cablaggio (cavi bianco e nero, supporto spazzole, spazzole), ma comunque l'alternatore non puo' funionare regolarmente.. se come dice Neropaco dipende da deterioramento dell'isolante dle rotore, Franco potrebbe fare 1000 misure diverse e avere sempre valori contrastanti.. io, avendone uno a disposizione, avrei gia' cambiato il rotore, tanto e' mezz'ora di lavoro,  poi, avendo il coperchio aperto, avrei ripulito e controllato il cablaggio delle spazzole.

PS: questa e' la batteria del mio 900 che non viene ricaricata da circa 2 mesi:
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