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Autore Topic: Regolazione ammortizzatori  (Letto 1586 volte)

Discolo

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Regolazione ammortizzatori
« il: 04 Settembre 2009, 20:47:15 »

Allora vogliamo passare alla regolazione degli ammo posteriori.
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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2009, 20:49:35 »

In questo caso le regolazioni sono 3:

Regolazione del precarico
Estensione
Compressione
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Discolo

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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2009, 20:50:02 »

Come procediamo?
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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2009, 20:50:37 »

cos'e' che non va?
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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2009, 20:52:57 »

cos'e' che non va?

Non c'è nulla che non va, solo che vorrei indurirli poco poco.
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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2009, 21:03:00 »

indurirli nel senso che ci vuole una maggior pressione per farli scendere o li vuoi far scendere piu' lentamente?
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Gabro

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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2009, 22:09:15 »

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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2009, 07:10:17 »

inizia col misurare il SAG:
http://www.apriliav60.eu/readarticle.php?article_id=6
 ;D


Non è che vorrai dire che mi devo leggere tutta quella cosa sulla RSV.

Allora mettiamola cosi la CB1300, non è una sportiva ma più una stradale e siccome quando esco con i cibbisti romani  si fanno percorsi in prevalenza con curve; come devono essere regolati gli ammo posteriori escludendo qualsiasi carico se non il guidatore. Sul libretto di uso e manutenzione viene citato che se si fanno percorsi regolari e strada liscia gli ammo vanno regolati su SOFT, mentre per percorsi irregolari su HARD: le curve possono essere ritenute percorsi irregolari?
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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2009, 08:03:23 »

beh, secondo me, in un percorso con molte curve, gli ammortizzatori devono essere piu' rigidi che su unsa strada liscia e dritta..
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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2009, 08:06:02 »

beh, secondo me, in un percorso con molte curve, gli ammortizzatori devono essere piu' rigidi che su unsa strada liscia e dritta..

 :icon_thumleft: :notworthy:

Ecco perchè qualche post indietro avevo detto che li volevo indurire poco,poco.

Ma nun me da retta mai nessuno :crybaby2: :crybaby2:
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Gabro

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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #10 il: 05 Settembre 2009, 08:10:33 »

inizia col misurare il SAG:
http://www.apriliav60.eu/readarticle.php?article_id=6
 ;D


Non è che vorrai dire che mi devo leggere tutta quella cosa sulla RSV.

Allora mettiamola cosi la CB1300, non è una sportiva ma più una stradale

se lo leggi scopri che ci sono informazioni soprattutto per stradali e turistiche... un pò di cultura non fa mai male  ;D

la cosa che più va guardata è la "coerenza" fra anteriore e posteriore
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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2009, 08:14:19 »

inizia col misurare il SAG:
http://www.apriliav60.eu/readarticle.php?article_id=6
 ;D



la cosa che più va guardata è la "coerenza" fra anteriore e posteriore



Bhe in questo caso la cosa non è per niente facile: la regolazione dell'anteriore è stata facile: precarico delle molle = 2 giri di spire su Hard.


Non sono cosi sicuro che aumentando il precarico degli ammo posteriori di due tacche si abbia la coerenza che tu indichi.
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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2009, 08:15:18 »

le curve possono essere ritenute percorsi irregolari?
In qualche modo sì.
Frenate ed accelerazioni impongono continue variazioni di carico ed il principio per regolare gli ammortizzatori è a grandi linee lo stesso che per la forcella e cioè di tenere la moto il più possibile in assetto costante. L' obbiettivo è l' assorbimento delle buche e del movimento in avanti ed indietro durante le frenate ed accelerazioni ed il rapido ritorno in posizione: più l' assetto sarà "sportivo", minore sarà il comfort ma la moto avrà reazioni più "sincere", prevedibili.
Per aumentare la precisione di inserimento e la maneggevolezza  potresti anche "sfilare" gli steli di qualche millimetro, la moto diventerà leggermente sovrasterzante, cosa che io per strada trovo anche prudente.
Con un assetto un poco più carico sull' anteriore dovrai controllare che la forcella sostenga ancora bene la frenata,magari aumentando un po' il precarico.

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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #13 il: 05 Settembre 2009, 08:20:55 »

Datemi una sola risposta: dato che la forcella prima nelle frenate decise andava giù a pacco, è sufficiente aver regolato l'anteriore per renderlo più duro in modo che non affondi come prima senza dover toccare gli ammo posteriori che secondo me vanno bene cosi come sono?
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Re: Regolazione ammortizzatori
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2009, 08:21:38 »

ma prima non avevi detto che li vorresti un po' piu' duri??
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