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Autore Topic: verifica stato della forcella anteriore  (Letto 5170 volte)

andrea

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verifica stato della forcella anteriore
« il: 15 Luglio 2008, 13:17:08 »

salve a tutti,

come si puo' facilmente supporre dal titolo del topic, nel mio "slowly coming together" della 900 rossa sono arrivato al capitolo forcelle: ne ho due coppie, una montata sulla moto e una da parte, e vorrei scegliere la coppia migliore, quindi sento la necessità di una informazione tecnica oggettiva che mi consenta di scegliere quella messa meglio (esteticamente sembrano piu' o meno a posto, le molle sono tutte e quattro all'interno dei limiti di servizio rispetto alla lunghezza).

Pensavo alla prova di affondamento, misurando di quanti centimetri affonda la forcella dallo stato a) "guidatore in sella, moto ferma" (sara' questo il sag statico ?) allo stato b) "guidatore in sella, moto spinta in avanti, decisa pinzata sul freno anteriore e spostamento del peso per affondare la forcella" (che sia questo il sag dinamico ?), e comparando questo valore con quello ottenuto da qualcuno di voi che ha da poco revisionato le forcelle e magari montato molle nuove e si trova da dio con la sua forcella in tutte le condizioni.

E' questo un test corretto ? ci sono altre prove che potrei fare per determinare quale coppia delle mie forcella sia in condizioni migliori ?

Dati aggiuntivi del mio caso specifico sono: forcelle da 39mm, tolta aria e trac a zero, non vorrei comprare da subito molle nuove (piu' per i tempi di attesa che per altro) mentre sono dispostissimo a cambiare olio (non so cosa ci sia dentro le forcelle in questo momento, per altri motivi ho in casa sia il 10w che il 15w e persino l'atf...).

Ho il timore che l'argomento sia già stato trattato in passato, ma cosi' fosse, a mia parziale discolpa, una ricerca per "sag statico" non mi ha ritornato risultati.

grassie

andrea


« Ultima modifica: 15 Luglio 2008, 13:18:54 da andrea »
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AlexFTW

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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2008, 13:37:30 »

Ciao Andre,

tendenzialmente la prova del 9 è quella di misurare le molle e vedere se sono nella tolleranza..

Se sono più corte fuori tolleranza si dovrebbero cambiare..

Questo tecnicamente..

A livello pratico puoi fare delle prove di affondamento che però ti risulterebbero a parer mio poco precise nel senso che la pressione che di daresti non sarebbe mai uguale in tutti i momenti delle prove..

Resterei con la misurazione delle molle..

Alex
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andrea

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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2008, 14:03:36 »

Le molle sono tutte e quattro all'interno dei limiti di servizio rispetto alla lunghezza, tutte alcuni centimetri al di sopra del limite inferiore indicato dal manuale d'officina. Sulle forcelle attualmente montate una frenata decisa, solida grazie a revisione pinze, pastiglie sinterizzate e tubi in treccia, fa affondare la forcella piu' di quanto mi sembri necessario e logico, quindi immagino che le molle possano essere snervate e/o l'olio non piu' adeguato. Mi rendo conto che sia materia volatile, ma qualche termine dinamico misurabile, da prendere come base di partenza, dovra' pur esserci.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2008, 14:12:05 da andrea »
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cobra

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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2008, 14:15:48 »

Dovresti vedere quanto affonda a determinati carichi per sapere se la rsposta elastica della molla è ancora paragonabile a quella di una molla nuova. Ma la vedo dura perchè dovresti farlo in condizioni non variabili, quindi già su due moto diverse ci sono troppe variabili.

Il mio consiglio è di prendere due wirth nuove a circa 70 € che sono più rigide delle originali, progressive e migliorano molto l'assetto della forca
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Empirico

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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2008, 14:34:08 »

Le molle delle forcelle da 39 sono "progressive" ed hanno una parte di "negativo" che è la parte di forcella che puoi scoprire tirando il manubrio per estendere le molle.
Le 2 prove che hai citato (sag statico e dinamico) corrispondono alla tua descrizione.
Ovviamente senza aria le molle affondano di più avendo meno precarico. A questo puoi ovviare inserendo degli spessori. Dalle revisioni di Paella e di Gabro risulta inutile mettere olio più denso e su questo concordo in quanto i "pompanti" delle nostre sono dei buchi da 5 mm.
e la gradazione dell' olio fa loro un baffo. Se vedi che il ritorno è omogeneo ed "unico" lascia le molle che ha , altrimenti metti molle Wirth. Se ti serve ti ricordo che molti di noi le hanno comprate a 50 euro con olio a 10 euro e 17 euro di spedizione.


gerryahr@freenet.de
« Ultima modifica: 15 Luglio 2008, 14:43:03 da Empirico »
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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2008, 15:07:00 »

scegli quella che scorre meglio, significa che le boccole sono in forma.
molle wirth e olio da 10 subito  ;)
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andrea

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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #6 il: 15 Luglio 2008, 15:11:16 »

ok...solo per sfizio, quando avete un attimo, mi misurereste la differenza tra i due sag ? un fiocchetto sullo stelo sotto al cristo superiore e distanza misurata dal fiocchetto al parapolvere nelle due condizioni.

merci'

andrea
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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2008, 20:40:42 »

E comunque un test dinamico con condizioni differenti make no sense...
Se salgo io che peso un quintale ed ho una determinata forza ad affondare le forcelle è ben diverso se sale una fichetta che pesa 50 chili, anche se a giudicare dalla media dei partecipanti del forum sarà difficile ;D
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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2008, 21:02:29 »

io sto sopra gli 80 chili, a giudicare da foto e conoscenze di persona ci siamo con la maggioranza di voi, il test vale comunque per avere qualche riferimento oggettivo. Nel frattempo ho visto che il sag statico è leggermente differente da quanto pensavo, stasera provo a prendere i dati della forcella che ho montata sulla 900.
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andrea

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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #9 il: 15 Luglio 2008, 22:16:19 »

orbene, ecco i dati di quella schifezza della mia forcella attuale (mi vien da ridere per la prova di affondamento...vedrete la foto); ho seguito le indicazioni del sito degli enduristianonimi, che cito e ringrazio, di questo link:

http://www.enduristianonimi.it/pagine/motard/costruzionefase3.htm



La misura A, della distanza "perno ruota" - "base del cristo inferiore", a forcella alzata (moto su cavalletto alzamoto, grande acquisto dal lidl) è di 55,6 cm.

La stessa misura a moto giu' dal cavalletto in equilibrio senza guidatore è di 50,8.

La stessa misura a moto con guidatore sopra è di 49,2.

Il sag statico, A meno B, è quindi di 4,8 centimetri.
Il race sag, A meno C, è quindi di 6,4 centimetri.

Cosa mi dicono questi dati ancora non so, ma non ha importanza perche'...perche' la foto seguente evidenzia l'affondamento delle mie forcelle, dovuto ad un tragitto di 15 metri in prima a passo d'uomo, seguito da una frenata decisa: le fascette di feltro in partenza erano appoggiate sul parapolvere, la discesa degli steli nei foderi le ha portate fino a li'...e io che pensavo che le pitte di ruggine fossero fuori portata dei paraoli...a fra qualche giorno per la forcella alternativa, speriamo sia in condizioni migliori. Sara' anche che anni di catafalco abbiano il loro peso sulle forcelle...

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/affondamento.jpg
verifica stato della forcella anteriore


andrea
« Ultima modifica: 15 Luglio 2008, 22:22:09 da andrea »
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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2008, 00:23:13 »

Quanto fa tradotto in cm. ? Mi sembra che la Honda in 16 cm. lo scoprimento del steli a riposo della tua forcella.
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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #11 il: 16 Luglio 2008, 07:30:59 »

Quanto fa tradotto in cm. ? Mi sembra che la Honda in 16 cm. lo scoprimento del steli a riposo della tua forcella.

160 mm escursione massima. Con una prova del genere se mandi a tampone la forcella hai la certezza che qualcosa non va...
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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #12 il: 16 Luglio 2008, 08:58:01 »

i SAG dipendono dal precarico delle molle, quanta aria avevi nella forcella (è precarico anche quello) ???
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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #13 il: 16 Luglio 2008, 09:02:33 »

Scariche.
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Re: verifica stato della forcella anteriore
« Risposta #14 il: 16 Luglio 2008, 11:06:30 »

si', zero aria e zero trac. L'evidenza dell'affondamento mi ha impressionato: la prova l'ho fatta andando cosi' piano e frenando deciso, ma quel tanto da fermarmi, senza inchiodare, che mi sa che durante la guida quelle forcelle passino gran parte del loro tempo a pacco in frenata.

Nel weekend provo le altre, intanto metto in conto di prendere le wirth.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2008, 11:08:23 da andrea »
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