HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Come avere maggior coppia a bassi giri  (Letto 14422 volte)

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Come avere maggior coppia a bassi giri
« il: 23 Maggio 2009, 08:30:10 »

SE QUESTA discussione c'è già eliminate o scrivete il link grazie  :icon_salut:

Cosa serve al motore 900 per avere più coppia da basso?

• marmitte 4/2 ma colli corti o lunghi?
• quanta importanza ha il terminale?
• la centralina kawa?
• con il filtro del tedesco lavabile e i getti più grandi aiuta o consuma solo di più?

 
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2009, 08:36:01 »

Tutto quello che fa respirare di più aumenta i giri, dunque alza la coppia e viceversa.
I terminali col compensatore aumentano la coppia, qualcuno se ne era accorto?
Per abbassare la coppia serve più cilindrata o un bicilindrico.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2009, 08:39:43 »

Tutto quello che fa respirare di più aumenta i giri, dunque alza la coppia e viceversa.
I terminali col compensatore aumentano la coppia, qualcuno se ne era accorto?
Per abbassare la coppia serve più cilindrata o un bicilindrico.

non possiamo montare il motore della rsv sulla bol chiarisci i miei punti o grande maestro ... :notworthy:

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2009, 12:53:15 »

Fai una maggiorazione ai cilindri oppure cambia moto.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2009, 13:10:45 »

non so trasformare le curve di potenza in curve di coppia, vedi te se questi grafici ti possono dare qualche indicazione:

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1058.0
Connesso

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2009, 13:54:41 »

Fermi restando i cilindri e i pistoni, con un albero a camme di profilo diverso qualcosa si potrebbe ottenere.
SIcuramente il 4in2 con compensatore fa molto, soprattutto con terminali belli lunghi...

Altrimenti metti un pignone più piccolo!
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2009, 13:56:03 »

Fermi restando i cilindri e i pistoni, con un albero a camme di profilo diverso qualcosa si potrebbe ottenere.
SIcuramente il 4in2 con compensatore fa molto, soprattutto con terminali belli lunghi...

Altrimenti metti un pignone più piccolo!
Accorciare i rapporti ad un CB è un delitto.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2009, 13:57:35 »

col pignone piu' piccolo, non hai coppia, Anta'! so' rapporti sballati e motore imballato!  :whip2:
Connesso
BigC

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2009, 13:58:56 »

Si eh?
MA è il modo più economico di avere più coppia senza toccare il motore!  :laughing7:

Comunque...
Livio mi disse che sulla mia aveva montato una corona con 2 denti in meno.
Ma mica mi sembra...

Tu ai 100 a che regime stai di preciso in 5^? io a 4150 circa...
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2009, 14:06:26 »

appena riesco a tirarla fuori, te lo dico :)

comunque, accorciando i rapporti, non e' vero che non hai toccato il motore: gli hai alzato il regime di rotazione a parita' di velocita' e, insisto, non gli hai aumentato la coppia: la stai solo usando in modo diverso..
« Ultima modifica: 23 Maggio 2009, 14:09:57 da BigC »
Connesso
BigC

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2009, 14:15:16 »

D'accordo, però l'impressione è di avere più coppia... con 10€ di spesa e senza alterare il G.T.
Ed è reversibile.
Se uno deve andare in montagna è una modifica che ci sta.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #11 il: 23 Maggio 2009, 14:18:43 »

D'accordo, però l'impressione è di avere più coppia... con 10€ di spesa e senza alterare il G.T.
Ed è reversibile.
Se uno deve andare in montagna è una modifica che ci sta.
Mica vero. Se hai intenzione di fare i tornati da fermo e ripartire in derapata accorcia i rapporti e poi fammi sapere.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2009, 14:20:12 »

D'accordo, però l'impressione è di avere più coppia... con 10€ di spesa e senza alterare il G.T.
Ed è reversibile.
Se uno deve andare in montagna è una modifica che ci sta.

dalle montagne, si scende anche....
Connesso
BigC

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2009, 14:25:31 »

Bèh ma non parlo di mettere un pignone da 14 e una corona da 53.
SOlo mettere un pignone da un dente in meno, o meglio una corona con 2 denti in più.
MOlti lo fanno sulle sportive d'oggi perchè mancano di coppia sotto un certo regime e vogliono avere più coppia subito, con più giri.
Siamo d'accordo che sul Bol non ha senso accorciare, casomai allungare con 1/2 denti in meno alla corona.
Se si accorcia davvero diventa scorbutica.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #14 il: 23 Maggio 2009, 14:26:37 »

In montagna vanno da urlo i carburatori della 750 sulla 900. Hanno il Venturi più piccolo e la coppia arriva prima.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 344
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.172 secondi con 25 interrogazioni al database.