HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: problema con la 3a marcia  (Letto 6394 volte)

Discordiano

  • Visitatore
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #15 il: 09 Maggio 2009, 21:27:09 »

?? sta scritto sopra :D

Fose ho capito male ma, a me sembra da come è scritto che la moto va su di giri.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #16 il: 09 Maggio 2009, 21:28:38 »

io ho capito che piu' va su di giri e piu' gli strappi aumentano, sia come numero che come intensita'...
Connesso
BigC

Discordiano

  • Visitatore
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #17 il: 09 Maggio 2009, 21:34:21 »

E' possibile che sia solo l'ingranaggio della terza? Gli ingranaggi sono sempre in presa, cioè anche quando siamo in folle gli ingranaggi dell'albero primario e secondario sono accoppiati fra loro ma girano a vuoto sui rispettivi alberi perché non sono innestati. Lo spostamento laterale dell'ingranaggio sul proprio albero innesta l'una o l'altra marcia innestando l'uno o l'altro ingranaggio. Ma che se danno fastidio fra loro??

Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #18 il: 09 Maggio 2009, 21:44:21 »

no, tra loro, come fanno? a meno che le forchette non se ne vanno a spasso e innestano 2 marce insieme, non mi pare possibile..
la descrizione che hai fatto del funzionamento del cambio e' esatta, ma se il desmodromico (o una forchetta) fosse rovinato, potrebbe andare in folle e poi riprendere.. e da li' i rallentamenti e gli strappi.. pero' ripeto, nei cali di 'tiro' dovrebbe imballarsi..
Liver, occhio che se e' cosi', non e' una bella 'cura' per gli ingranaggi..
Connesso
BigC

LIVER

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 552
  • AD ACCELERARE SUL RETTILINEO SON PROPRIO BRAVO
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #19 il: 09 Maggio 2009, 22:17:08 »

il fatto è che la moto va una "cannonata", le marce si innestano con estrema facilità, nessun problema di slittamento o altro se non questo strano fatto che, ripeto, in 3a la moto a tratti "frena" e il tutto diventa fluido con le altre marce.
nella mia totale ignoranza vi chiedo: la cosa può dipendere da quelle molle/ingranaggi che si vedono una volta estratta la campana della frizione?
Connesso
LIVER

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #20 il: 09 Maggio 2009, 22:29:44 »

se con le altre marce va tutto bene, il problema e' del cambio.. non ci piove! pero' dicci una cosa: quando la senti 'frenare', aumenta di giri o no?
Connesso
BigC

LIVER

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 552
  • AD ACCELERARE SUL RETTILINEO SON PROPRIO BRAVO
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #21 il: 09 Maggio 2009, 22:41:14 »

se con le altre marce va tutto bene, il problema e' del cambio.. non ci piove! pero' dicci una cosa: quando la senti 'frenare', aumenta di giri o no?
no! per niente! praticamente è come se do dei ripetuti colpetti di freno e più aumento di giri più i colpi sono decisi.
Connesso
LIVER

Discordiano

  • Visitatore
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #22 il: 09 Maggio 2009, 23:36:52 »

La moto è stata ferma per un lungo periodo.
Potrebbe essere l'olio del cambio?
Io cmq, e non so il perchè continuo a pensare alla centralina.
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #23 il: 09 Maggio 2009, 23:40:30 »

.....ingranaggi cambio il Claudione ha colto nel segno.......la centralina è scuramente innocente......
crom
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #24 il: 09 Maggio 2009, 23:56:42 »

casomai tornasse utile alla discussione, ecco un video di un cambio cb900f in funzione

http://www.youtube.com/watch?v=XkZDBifyFgU

(tratto da questo topic http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1893.0)

andrea
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #25 il: 10 Maggio 2009, 10:53:10 »

se con le altre marce va tutto bene, il problema e' del cambio.. non ci piove! pero' dicci una cosa: quando la senti 'frenare', aumenta di giri o no?
no! per niente! praticamente è come se do dei ripetuti colpetti di freno e più aumento di giri più i colpi sono decisi.

E' solo un'ipotesi, ma sembrerebbe quasi che, o per difetto del desmodromico 'sballato' o delle forchette consumate o della 'margherita' che blocca il desmodromico in posizione che non fa il suo lavoro, quando sei in terza, si 'predispone' ad entrare un'altra marcia che, avendo un rapporto per forza diverso, crea questi blocchi..
Ci sono anche rumori?
« Ultima modifica: 10 Maggio 2009, 10:55:59 da BigC »
Connesso
BigC

LIVER

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 552
  • AD ACCELERARE SUL RETTILINEO SON PROPRIO BRAVO
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #26 il: 10 Maggio 2009, 12:52:13 »


 Quando sei in terza....e ti fa quegli strappi...se tiri la frizione che fa la moto ?
si comporta come con tutte le altre marce: nel modo usuale.
se con le altre marce va tutto bene, il problema e' del cambio.. non ci piove! pero' dicci una cosa: quando la senti 'frenare', aumenta di giri o no?
no! per niente! praticamente è come se do dei ripetuti colpetti di freno e più aumento di giri più i colpi sono decisi.

E' solo un'ipotesi, ma sembrerebbe quasi che, o per difetto del desmodromico 'sballato' o delle forchette consumate o della 'margherita' che blocca il desmodromico in posizione che non fa il suo lavoro, quando sei in terza, si 'predispone' ad entrare un'altra marcia che, avendo un rapporto per forza diverso, crea questi blocchi..
Ci sono anche rumori?

nessun rumore, come ho detto prima, la moto va bene in tutti sensi, anzi, posso dire che il fattaccio mi succede dopo i 3mila giri(solo e sempre in terza)
allora?  ho anche provato a tenere il piede un po pigiato sulla leva del cambio e, niente, passava in 4a senza problemi evidenti.
Connesso
LIVER

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #27 il: 10 Maggio 2009, 19:49:36 »

Ho un problema simile di sicuro a me lo fa con più marce (prima e quinta di sicuro) e sopratutto quando tiro di più...
La mia unica soluzione è stata risolvere il problema alla radice... operare!
In realtà a me la moto "strappa" (come se si incastrasse qualcosa per un attimo) in accelerazione.
Quando vado tranquillo succede veramente di rado ma ti assicuro che trovarti anche a 140 Km/h con la moto che inizia a strappare non mi rassicura nemmeno un po'...
Andrei a fondo fossi in te.
Domanda idiota: Non è che per caso hai il leveraggio del cambio regolato male e le marcie ti entrano ma non del tutto?
Connesso
Luca

Discordiano

  • Visitatore
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #28 il: 10 Maggio 2009, 19:56:07 »

Non è che per caso hai il leveraggio del cambio regolato male e le marcie ti entrano ma non del tutto?

Domanda: se fosse cosi entrerebbero tutte le marce? Io penso di no.
Connesso

Discordiano

  • Visitatore
Re: problema con la 3a marcia
« Risposta #29 il: 10 Maggio 2009, 20:46:23 »

Fra una marcia e l'altra esiste sempre una posizione che possiamo definire una specie di folle, anche se non riusciamo a trovarla perché il selettore è stato appositamente realizzato per non darci la possibilità di fermarlo nella posizione di folle che non sia quella fra la prima e la seconda marcia, questo perché se così non fosse ci capiterebbe spesso di "sfollare" fra una marcia e l'altra.
Non sarà che quando mette la terza la marcia (per qualche oscura ragione) 
tenda di andare in quarta o uscire?
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 184
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.23 secondi con 25 interrogazioni al database.