HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: modifica anti-sfollata per la frizione  (Letto 2056 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
modifica anti-sfollata per la frizione
« il: 28 Agosto 2008, 21:27:28 »

Salve a tutti,

uno degli argomenti piu' trattati in assoluto sul forum americano riguarda una modifica, pare suggerita dalla Honda stessa negli anni ottanta, per evitare la sfollata tra la seconda e la terza mentre si sale di marcia.

E' un'operazione di media difficoltà che si applica alle 750 e 900 (la frizione della 1100 sembra immune dal problema), che personalmente proverei a fare solo se fossi veramente soggetto a sfollate in quelle condizioni.

Di seguito la discussione del forum piu' interessante sull'argomento, perche' impostata sotto forma di tutorial, ma se l'argomento vi appassiona fate una ricerca per shifter modification e mettetevi comodi. Non la traduco poiche' è molto lunga e potenzialmente non interessa a nessuno (se nessuno soffre di questo problema), ma se serve mi ci metto.

http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8228&highlight=



fonte/source: razor02097 da cb1100f.net

saluti,

andrea
« Ultima modifica: 28 Agosto 2008, 21:38:22 da andrea »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2008, 22:27:48 »

Se ne hanno una per le sfollate tra prima e seconda sarei davvero più interesssato.
In ogni caso lascia che traduca Hondalover con l' automatico di Google.
Ricordo ancora con piacere il commento alla "R"  ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2008, 22:55:25 »

in alcuni post si parla di terza e quarta, in altri di problemi di sfollata diffusa in marce diverse, non posso dire d'aver trovato uno che dica proprio "tra prima e seconda", ma secondo me la tua sarebbe una buona candidata per fare un tentativo di applicazione di questa modifica. Ora ovviamente l'autosuggestione mi fa esser certo che io tra seconda e terza ogni tanto non trovo la marcia, ma ho troppa carne al fuoco e poco tempo a disposizione quindi a questa modifica pensero' ad ottobre.
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2008, 23:09:00 »

In effetti la modifica è da considerare. Tirando le marce la stessa resistenza in seconda c' è anche sulla Four. Chissà se i cambi sono simili.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2008, 03:58:18 »

La modifica riguarda parte del meccanismo del desmodromico, è evidente che influisce potenzialmente su tutte le marce, ma forse il problema è legato alla difficolta del tamburo di rimanere in posizione solo su determinate marce.
La modifica sembra rendere più lunga la corsa della leva del cambio a salire e quindi una leggera rotazione in più del tamburo selettore (quello che guida le forchette degli innesti).
La modifica è cmq semplice, tocca munirsi di raspa  ;D
Connesso

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2008, 09:44:06 »

Una volta m'ha sfollato mentre stavo...ehm... tirando (  ;D ) con una gsr  >:(
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2008, 13:33:32 »

Una sfollata non fa Primavera.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2008, 15:33:43 »

Se impari ad usare le sfollature fai delle bellissime " doppiette " !  ;D
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2009, 23:19:58 »

aggiorno questo topic perche' hanno recuperato anche della letteratura dell'epoca sulla modifica:

articolo in pdf da Motorcyclist July 1981
« Ultima modifica: 02 Aprile 2009, 23:22:11 da andrea »
Connesso

BENJO

  • Visitatore
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2009, 10:51:41 »

...era ora si facesse luce...


..era un segreto che credevo riguardasse solo la mia...


pero' solo ogni tanto....devo ammetterlo...
Connesso

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2009, 11:26:55 »

A me capita di frequente, ma ormai ho imparato a prevederlo e non mi stupisco più.
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada

Papero

  • Visitatore
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2009, 11:41:54 »

Il fatto è che così s'allunga la corsa del cambio, che è già troppo lunga. Spesso si sfolla perchè non la si preme fino in fondo, quindi in parte il fastidio potrebbe rimanere.
Accorciare invece la leva del desmodromico, quella a cui è vincolato il doppio uncino che muove i tamburo selettore, potrebbe essere un'idea, magari associata a una molla della levetta sulla ruota di centraggio più dura, così da evitare che il tamburo si fermi in punti intermedi (sfollata).
Il cambio diventerà certamente un po' più duro da azionare, come nelle moto sportive, ma anche più rapido e preciso.
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2009, 11:58:23 »

Accorciare invece la leva del desmodromico, quella a cui è vincolato il doppio uncino che muove i tamburo selettore...

ciao Andrea, metteresti una freccia sulla foto indicando la leva da accorciare ? e sempre pour parler, di quanto sarebbe da accorciare ?

grassie
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #13 il: 03 Aprile 2009, 12:07:58 »

vediamo se ho capito.. direi quella in alto a destra, incernierata e tenuta da una molletta.. credo pero' che sia una modifica delicata perche' dovresti comunque mantenere lo 'zero' centrale e agire solo sul giogo disponibile. Non potrebbe essere piu' efficace allungare il braccio di leva di quella barretta (ovviamente sempre se c'e' spazio... e dubito!)? cosi' a parita' di movimento del pedale, corrisponderebbe un movimento maggiore della leva, o, a parita' di movimento della leva, sarebbe necessario un movimento inferiore del pedale..
Connesso
BigC

Papero

  • Visitatore
Re: modifica anti-sfollata per la frizione
« Risposta #14 il: 03 Aprile 2009, 12:14:57 »

Ho detto una boiata, la leva infatti va allungata (bel problema) per ridurre la corsa del pedale del cambio. Rimane cmq una modifica tutta da valutare, l'ho buttata la, perchè cmq il doppio uncino lavorerebbe diversamente sui perni del selettore e andrebbe opportunamente lavorato.

Invece non dovrebbe essere un problema rinforzare la molla sul centratore delle marce, prima foto.

La leva è quella in foto 2
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 371
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.076 secondi con 24 interrogazioni al database.