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Autore Topic: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982  (Letto 29647 volte)

Empirico

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Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #150 il: 04 Luglio 2009, 09:07:32 »

Quanto olio hai messo?
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Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #151 il: 05 Luglio 2009, 00:51:07 »

Avendo cambiato l'olio non tanto tempo addietro non lo ho sostituito....
La scheda stà dal mecca e dovrei verificare....
Se non ricordo male 340 per stelo....forca da 39"
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Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #152 il: 21 Luglio 2009, 23:00:29 »

Ho montato il filtro aria K&N nel box aria originale....

http://cgi.ebay.it/K-N-Air-Filter-HONDA-CB750-900C-K-F-SUPERSPORT-79-83_W0QQitemZ260315706808QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item260315706808&_trksid=p3286.m63.l1177

L'impressione da subito è stata di maggiore regolarità percettibile in città ed in ogni caso ai bassi e medi regimi.
Oggi finalmente ho potuto effettuare un'escursione di circa 280 Km...testando quindi il rendimento anche a velocità più significative....devo dire che mi aspettavo di più, una differenza veramente apprezzabile non c'è stata!!
Domani smonto le candele per verificarne lo stato....
Probabile che si possa intervenire sui getti di massimo....  :dontknow:
Continua....


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Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #153 il: 22 Luglio 2009, 08:13:21 »

Ma perche´?
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Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #154 il: 22 Luglio 2009, 08:41:30 »

Nino, hai montato un filtro piu' efficiente, mica un kit Wiseco ;)
gia' che si notino differenze e maggiore regolarita', non mi pare poco..
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Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #155 il: 23 Luglio 2009, 01:25:17 »

Domani smonto le candele per verificarne lo stato....
Probabile che si possa intervenire sui getti di massimo....  :dontknow:
Ma perche´?

Perchè nei fatti ho aumentato considerevolmente la quantità di aria che compone il mix aria benzina ...sbilanciandolo.
Lo so che avete detto che da noi non serve aumentare i getti perchè essendo i carburi a depressione una certa compensazione avviene....ma non capisco come ciò possa avvenire.
Potrei avere maggiori dettagli\spiegazioni in merito?
Se non ho immaginato male...sembrerebbe che lo spillo contenuto nei cappellotti a depressione in presenza di maggiore flusso d'aria che sbilancia il mix intervenga per ingrassare...
Ma il mio cruccio\dubbio mi fa pensare che per quanto esso si sforzi nel suo lavoro ...nei fatti si dovrà confrontare sempre e comunque con il diametro del getto che oltre le sue possibilità di portata non può assolutamente andare.
Correggetemi pure perchè vorrei capire.
Cmq rimane il fatto che avendo passione, manualità e metodo...cambiare i getti, anche più volte per cercare un'ottimizzazione pùò essere anche un piacere.
Si tenga conto sarebbero solo delle prove e che tornare indietro si può in qualsiasi minuto.
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Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #156 il: 23 Luglio 2009, 07:25:28 »

Ma scusa Nino, hai detto che e´diventata piu´fluida e regolare in basso, dunque il suo lavoro il filtro lo svolge. Vuoi annullare i benefici del K/N riaumentando i getti che neanche serve farlo grazie ai carburi a depressione?
La compensazione avviene perche´quando si gira la manetta del gas si richiama aria e non benzina che invece viene richiamata dal carburatore secondo necessita´.
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Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #157 il: 23 Luglio 2009, 23:38:38 »

Ma scusa Nino, hai detto che e´diventata piu´fluida e regolare in basso, dunque il suo lavoro il filtro lo svolge.
Montando Filtro K&N hai notato anche tu questa miglioria...
...mi pare di capire che confermi la mia sensazione.

... Vuoi annullare i benefici del K/N riaumentando i getti che neanche serve farlo grazie ai carburi a depressione?
Che dire  :dontknow: forse mi aspettavo prestazioni più racing....... a 360° insomma.
E' che su nerocromo dopo aver montato filtri individuali ed aumentato i getti da 98 a 122 le prestazioni sono migliorate in modo evidente ed a tutti i regimi....speravo qualcosa di simile per la rossa montando il k&n ...per questo vorrei adeguare i getti...sapendo cmq che avendo lasciato la cassa filtro il paragone non è possibile.

Ok...lo dico.....Nerocromo è mooolto più veloce e prestante di Alter Ego.... ed io, senza voler togliere la cassa filtro per non compromettere ulteriormente l'originalità, ero un pò alla ricerca di più prestazioni  :toothy10: ;D  :laughing7:
Evento che non si è verificato  :violent1:
Cmq va bene anche così...come detto non voglio mettere in atto modifiche sostanziali  :icon_salut:
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Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #158 il: 24 Luglio 2009, 08:27:58 »

su nerocromo dopo aver montato filtri individuali ed aumentato i getti da 98 a 122 le prestazioni sono migliorate in modo evidente ed a tutti i regimi....
Su questo, scusa ma ho dubbi.
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Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #159 il: 24 Luglio 2009, 09:08:21 »

.....Ok...lo dico.....Nerocromo è mooolto più veloce e prestante di Alter Ego....

per curiosita', quanti km hanno fatto le 2 bimbe?
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Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #160 il: 24 Luglio 2009, 22:18:41 »

Per motivi diversi tra loro ...nessun dato certo.  :dontknow:

Nerocromo da quando ha il serba Custom( più o meno nà decina d'anni)...dove sta incastonato il tachigrafo..... pur essendo strumentazione nuova non ha mai contato i Km ma solo la velocità...presumo cmq 50\ 60000 km.
AlterEgo ner segna 70000 passati ma sospetto che il motore non sia il suo....in ogni caso non mi fido del contakilometri perchè anche se sto a 190 più di 130 non segna... :dontknow:
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Re: 'Ricondizionamento' per CB 900F2 Bol D'or 1982
« Risposta #161 il: 24 Luglio 2009, 23:17:17 »

una misurata alla compressione, puoi dargliela?
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« Risposta #162 il: 24 Luglio 2009, 23:25:29 »

su nerocromo dopo aver montato filtri individuali ed aumentato i getti da 98 a 122 le prestazioni sono migliorate in modo evidente ed a tutti i regimi....
Su questo, scusa ma ho dubbi.
Hai dubbi perchè ho detto 'a tutti i regimi' ...o hai dubbi in ogni caso?

Sull'efficienza del forcellone posteriore doppio braccio contro il monobraccio hai dichiarato:
Se nelle competizioni mondiali ad alto livello usano il forcellone doppio braccio ci sarà un motivo...

Bene allora se nelle competizioni dedicate a  moto d'epoca usano i filtri singoli o i cornetti ci sarà un motivo....

Magari è necessario in certe condizioni usare una marcia più bassa se si vuole esser pronti per schizzare via prima...certo non cambio i rapporti secondo le caratteristiche della pista perchè è con la strada che ho a che fare...ma è indubbio che il regime di rotazione aumenta e di conseguenza le prestazioni.

Montandoli allora ebbi a dire:

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=896.msg12241#msg12241

Risposta n°2
-Eliminazione scatola filtro aria e montaggio filtri singoli ovali.
-Sostituzione getti di Max da 98 a 122 con regolazione pilot screw a 2 giri e ¼ (adesso arriva ‘tranquillamente’… si fa per dire… a 11000 giri sicuramente grazie anche alla centralina GPZ. (potenza progressione e ‘velocità’ diverse hanno messo in evidenza uno slittamento di frizione che prima non c’era)

Risposta n°19
Ho montato filtri individuali ovali,lasciati getti di minimo da 68 con regolazione pilot screw a 2 giri e 1/4 dal tutto chiuso,sostituiti getti di Max in un primo momento con quelli da 116 ma non era convincente sopratutto perchè in alto non superava i 9400 giri(il mio è un contagiri elettronico ad ago).Il n° di getti superiore disponibile a quel punto era il 122 e quelli ho montato.
Nel descrivere quello che è avvenuto sono un pò restio perchè qualcuno(come già successo ai tempi della modifica alla centralina e della foratura dischi) potrebbe pensare che esagero un po....(Ai tempi fui il secondo su indicazioni del Papero a montarla...oggi però molti montano la centralina gpz e forano i dischi) devo dire che per queste
cose mi entusiasmo sempre un po....cmq corro il rischio.
Il 'rumore' del motore è cambiato perchè adesso i filtri 'ronfano'.
A bassa velocità in città è un orologio.
Le marce si sono allungate.
Se accellero bruscamente progredisce con regolarità(senza sentire la necessità di diminuire un pò la manetta perchè magari in quel momento chessò vorrebbe meno benzina)per dirla alla Alex gira con più grinta\potenza e se gli tiro il collo arriva ad 11000 giri.
Il tutto senza un filo di fumo agli scarichi.


Altre differenze tra le due è che Nerocromo dietro monta gomma da 160 con raggio da 16" ed un radiatore olio di maggiori dimenzioni.
Ribadisco...dal filtro K&N mi aspettavo di più...tutto quì
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« Risposta #163 il: 24 Luglio 2009, 23:29:42 »

una misurata alla compressione, puoi dargliela?
Io no....
Il mecca probabilmente si...
Se mi viene facile provvedere ti faccio sapere...

Seguo con interesse la tua logica ed apprezzo il tuo approccio tecnico ;)
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« Risposta #164 il: 24 Luglio 2009, 23:31:55 »

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