Il blow down industriale è un' altra cosa.
L'obbiettivo di entrambi i sistemi è quello di preservare l'ambiente.
Quello industriale in più garantisce anche in caso di anomalie verificatesi negli impianti il ripristino di pressioni di esercizio ottimali.
Son però daccordo che non avrei dovuto dire Blow By
o Blow down ..come se fossero sistemi identici.
Citazione:
Torcia di blow down
Torre sulla cui sommità si nota sempre una fiamma che corrisponde alla combustione di residui del ciclo produttivo. Infatti, alla torcia sono inviati e poi bruciati tutti i prodotti incombusti che si perdono nelle diverse fasi del ciclo produttivo,evitando eventuali situazioni di pericolo. La torcia è tenuta continuamente sotto controllo con una telecamera. Nella spiegazione riportata ho messo in evidenza (Bluetto) l'analogia.
Fatto curioso.... se in questo preciso istante mi affaccio alla finestra alla fine del corridoio del mio Uff. ne vedo 3 ognuna con la propria fiammella di sicurezza accesa.
Marco ha giustamente fatto un collegamento per spiegarne nei dettagli il funzionamento...(anche se non è di quello che si parlava...)
L'idea di parlarne mi è venuta in quanto entrambi i sistemi hanno come obiettivo la protezione dell'ambiente.
Si tratta per entrambi i casi di incombusti che altrimenti andrebbero liberati in aria.
Nel sistema industriale come mensionato si ha anche la necessità di non andare oltre certi range di pressioni per non mettere a rischio le apparecchiature... e come detto viene bruciato in quanto in uscita della torcia trova come innesco il pilotino con la fiammella sempre accesa.
Nei motori a scoppio... per lo più, questi vapori vengono indirizzati dentro il filtro aria in modo da essere miscelati all'aria necessaria per la combustione e quindi essere bruciati...solo che se il motore è molto avanti con i Km la quantità di vapori che condensano nel filtro risulta essere eccessiva e si innescano problemi di carburazione...
Nel 1100 come detto da Nerop.è presente un sistema più evoluto...che se non ricordo male nasce da un'obbligo degli States per il mercato Americano per la tutela dell'ambiente....infatti dopo la condensazione che avviene nella vaschetta rientrano nel motore.
P.S.
Non sempre quello che si legge sui giornali\riviste o enciclopedie on line corrisponde a realtà.
Per esempio non è assolutamente vero che la fiammella sempre presente corrisponde alla combustione di residui produttivi.... seeee
E' invece un gas pulito proprio perchè deve garantire accesa la fiammella necessaria all'innesco per l'eventuale e fortunatamente rarissima occasione di utilizzo....la telecamera serve a controllare (in monitor appositi in una sala controllo) visivamente e costantemente che sia accesa.
Altresì non è vero che vengono inviati tutti i prodotti incombusti che si perdono nelle diverse fasi del ciclo produttivo....non si perde niente!
Come detto l'arrivo di incombusti alle torce è caso raro e sempre dipendente da caso di specifica necessità verificatasi in quell'istante.
Mi scuso per la lungaggine