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Autore Topic: vaschetta sotto vano batteria  (Letto 4249 volte)

LIVER

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vaschetta sotto vano batteria
« il: 07 Ottobre 2008, 21:17:41 »

ciao ragazzi, sapete spiegarmi a cosa serve quel contenitore in plastica posto sotto il vano batteria collegato con due tubi di cui uno con tappo e l' altro finisce chissa' dove?
grazie
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LIVER

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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2008, 21:30:06 »

Serve come 'deposito' per residui provenienti dai vapori dell'olio... andrebbe periodicamente svuotato tramite quel tubetto tappato fissato allo sportellino della batteria.
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Empirico

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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2008, 21:31:39 »

Parli della 1100, vero?
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Alexander Mitscherlic

LIVER

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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2008, 21:37:07 »

questo contenitore ce l' ho sia sulla 900 che sulla 1100
ricordo che una volta svuotai quello del 1100 e sembrava fosse acqua
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LIVER

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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2008, 21:39:07 »

Domani devo riguardare la mia moto... non ho capito di cosa parlate, allora.  :-[
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Alexftw

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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2008, 22:10:10 »

Raccoglie il condensato del Blow-by
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GustaV

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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2008, 22:43:27 »

Io credo di non avere quel dispositivo: il blowby scarica direttamente nell'airbox e basta (ed io l'ho bypassato)...comunque controllo meglio.
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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2008, 22:52:05 »

Secondo me è lo scarico della 1100. Io ricordo di avere un tubicino di scarico ad un pispolo sul fondo della cassa filtro.
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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2008, 23:44:17 »

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Ninaus

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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2008, 00:12:45 »

questo contenitore ce l' ho sia sulla 900 che sulla 1100
ricordo che una volta svuotai quello del 1100 e sembrava fosse acqua

Blow By...
o Blow down come normalmente citato in ambito industriale...
Dovrebbe suonare più o meno "Soffio basso" o "sfiato giù" per indicare il "precipitare" delle particelle in sospensione contenute nei vapori d'olio che arrivano dalla cassa motore.
Si è sempre parlato che la vaschetta di "recupero vapori d'olio" provenienti da sx e dx del motore tramite congiunzione dei tubi è una peculiarità del 1100..
La foto è del 1100 di Andrea 70 che saluto con simpatia ;) 
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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #10 il: 08 Ottobre 2008, 00:18:33 »

Azz...
Fregato sul tempo...
Mi sò distratto un'attimo...colpa d'Alfredo...(V.Rossi)

Vabbè ...aspettiamo conferma da Liver se l'oggetto di cui parla è quello della foto....
Se conferma si dovrà capire che ci fa montato in un 900  ???
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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2008, 08:29:04 »

Il blow down industriale è un' altra cosa. Torcia di Blow Down
Blow By
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2008, 08:31:42 da Empirico »
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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2008, 08:45:08 »

Vabbè ...aspettiamo conferma da Liver se l'oggetto di cui parla è quello della foto....

Non credo che Liver parli di quello della foto: ha detto 'sotto il vano batteria'. Sotto il vano batteria anche io ho una specie di scatolotto di plastica nera, di forma, guardando dal lato, piu' o meno trapezoidale..
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neropaco

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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #13 il: 08 Ottobre 2008, 09:25:45 »


Blow By...
o Blow down come normalmente citato in ambito industriale...
Dovrebbe suonare più o meno "Soffio basso" o "sfiato giù" per indicare il "precipitare" delle particelle in sospensione contenute nei vapori d'olio che arrivano dalla cassa motore.
Si è sempre parlato che la vaschetta di "recupero vapori d'olio" provenienti da sx e dx del motore tramite congiunzione dei tubi è una peculiarità del 1100..
La foto è del 1100 di Andrea 70 che saluto con simpatia ;) 

Il Blow-by , o meglio la portata di blow-by misurata con un misuratore a diaframma calibrato montato sul tubo di fuoriuscita dal sovratesta (nella maggior parte dei motori di auto) o come nel ns caso dal carter motore, è in ambito motoristico costituita da vari  fattori:
- il trafilamento dei gas della combustione attraverso le fasce (qui è fondamentale l'efficacia delle prime due fasce)
- i vapori d'olio provenienti dal carter
- l'efficacia del sistema di ventilazione e decantazione del blow-by stesso
Il carter motore deve essere in depressione [ qualche mbar] - depressione che nei 720° di funzionamento del motore può anche raggiungere valori positivi e quindi di "pressione positiva " che però sono normali per l'effetto "ventilante" dell'albero motore / movim. dei pistoni. L'importante è che mediamente si stia sempre in negativo, nei casi + gravi in cui la pressione rimane in positivo, l'olio che è pervenuto nella testa / sovratesta non riesce più a scendere attraverso i canali di discesa  e si accumula nel sovratesta , ovvero si provoca un "innesco" di olio che fuoriesce dai tubi di uscita del blow-by andando ad imbrattare tutto il ricircolo di aria e quindi il filtro .  (ma cosa più importante..si possono avere gravi problemi di lubrificazione nella zona bassa del motore (cuscinetti di banco, di biella, etc..)

Il decantatore serve solo a condensare l'olio in sospensione e a riportarlo giù nel basamento.

Cmq ritornando al box...a parte quello della foto di Nino non so se c'è altra roba sotto il cestello. Una part list del 1100 manca nella sez. download ...qualcuno ce l'ha??

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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Ninaus

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Re: vaschetta sotto vano batteria
« Risposta #14 il: 08 Ottobre 2008, 10:59:40 »

Il blow down industriale è un' altra cosa.
L'obbiettivo di entrambi i sistemi è quello di preservare l'ambiente.
Quello industriale in più garantisce anche in caso di anomalie verificatesi negli impianti il ripristino di  pressioni di esercizio ottimali.
Son però daccordo che non avrei dovuto dire Blow By o Blow down ..come se fossero sistemi identici.
Citazione:
Torcia di blow down
Torre sulla cui sommità si nota sempre una fiamma che corrisponde alla combustione di residui del ciclo produttivo. Infatti, alla torcia sono inviati e poi bruciati tutti i prodotti incombusti che si perdono nelle diverse fasi del ciclo produttivo,evitando eventuali situazioni di pericolo. La torcia è tenuta continuamente sotto controllo con una telecamera.

Nella spiegazione riportata ho messo in evidenza (Bluetto) l'analogia.

Fatto curioso.... se in questo preciso istante mi affaccio alla finestra alla fine del corridoio del mio Uff.  ne vedo 3  ognuna con la propria fiammella di sicurezza accesa.

Marco ha giustamente fatto un collegamento per spiegarne nei dettagli il funzionamento...(anche se non è di quello che si parlava...)


L'idea di parlarne mi è venuta in quanto entrambi i sistemi hanno come obiettivo la protezione dell'ambiente.
Si tratta per entrambi i casi di incombusti che altrimenti andrebbero liberati in aria.
Nel sistema industriale come mensionato si ha anche la necessità di non andare oltre certi range di pressioni per non mettere a rischio le apparecchiature... e come detto viene bruciato in quanto in uscita della torcia trova come innesco il pilotino con la fiammella sempre accesa.
Nei motori a scoppio... per lo più, questi vapori vengono indirizzati dentro il filtro aria in modo da essere miscelati all'aria necessaria per la combustione e quindi essere bruciati...solo che se il motore è molto avanti con i Km la quantità di vapori che condensano nel filtro risulta essere eccessiva e si innescano problemi di carburazione...
Nel 1100 come detto da Nerop.è presente un sistema più evoluto...che se non ricordo male nasce da un'obbligo degli States per il mercato Americano per la tutela dell'ambiente....infatti dopo la condensazione che avviene nella vaschetta rientrano nel motore.
P.S.
Non sempre quello che si legge sui giornali\riviste o enciclopedie on line corrisponde a realtà.
Per esempio non è assolutamente vero che la fiammella sempre presente corrisponde alla combustione di residui produttivi.... seeee :o
E' invece un gas pulito proprio perchè deve garantire accesa la fiammella necessaria all'innesco per l'eventuale e fortunatamente rarissima occasione di utilizzo....la telecamera serve a controllare (in monitor appositi in una sala controllo) visivamente e costantemente che sia accesa.
Altresì non è vero che vengono inviati tutti i prodotti incombusti che si perdono nelle diverse fasi del ciclo produttivo....non si perde niente!
Come detto l'arrivo di incombusti alle torce è caso raro e sempre dipendente da caso di specifica necessità verificatasi in quell'istante.
Mi scuso per la lungaggine :)



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