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Autore Topic: cut-off  (Letto 3736 volte)

spiritonelvento

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cut-off
« il: 04 Ottobre 2008, 21:39:18 »

qualcuno gentilmente mi spiega cos'è il cut-off?
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Papero

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Re: cut-off
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2008, 21:55:34 »

Una valvola che si apre per depressione quando si chiude il gas ed arricchisce la miscela di benzina, per via del fenomeno di smagrimento che avviene in queste occasioni soprattutto a certi regimi.
Per questo, se si rompono le membrane o si bloccano, il motore scoppietta in rilascio.
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spiritonelvento

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Re: cut-off
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2008, 22:05:37 »

Grazie empirico,ma dove si trova sta valvola? e come fare per revisionarla? c'è un topic specifico x caso?
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ciccio

BigC

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Re: cut-off
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2008, 23:05:42 »

:D

Grazie empirico,ma dove si trova sta valvola? e come fare per revisionarla? c'è un topic specifico x caso?

Qui: http://hondacb.net/forum/index.php?topic=393.0 trovi lo smontaggio totale dei nostri carburatori.. alle foto 15, 16 e 17, i cut-off :)
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2008, 23:07:22 da BigC »
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spiritonelvento

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Re: cut-off
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2008, 00:45:44 »

Grazie BIG mi sei stato molto utile
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Ninaus

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Re: cut-off
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2008, 03:11:01 »

qualcuno gentilmente mi spiega cos'è il cut-off?

Una valvola che si apre per depressione quando si chiude il gas ed arricchisce la miscela di benzina, per via del fenomeno di smagrimento che avviene in queste occasioni soprattutto a certi regimi. Per questo, se si rompono le membrane o si bloccano, il motore scoppietta in rilascio.

Grazie empirico,ma dove si trova sta valvola? e come fare per revisionarla? c'è un topic specifico x caso?

Grazie, Mario ....  ;D  (non ci resta che piangere)

Mai citazione fu così azzeccata....
Grande Papero.....  :D  :-*
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Re: cut-off
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2008, 07:23:51 »

Grazie S.nelVento!!!!  ;D
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GustaV

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Re: cut-off
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2008, 09:04:55 »

Nella CB sarà come dite voi, ma generalmente il cut-off (in ambito motoristico) fa esattamente la cosa inversa: taglia completamente l'alimentazione in fase di rilascio.
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Re: cut-off
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2008, 11:43:51 »

In effetti si, ma anche il manuale li chiama cutoff. Ho detto che apre una valvola, ma in questo caso credo che chiuda un condotto aggiuntivo dell'aria (air cutoff valve) arricchendo cmq la miscela. Il principio quindi è lo stesso, in questo caso non interrompe l'alimentazione, ma pardon, ho fatto confusione ;D
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GustaV

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Re: cut-off
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2008, 12:10:48 »

Scusa Papero, ma a me non torna: se come dici il cutoff non funziona e la moto scoppietta in rilascio, vuol dire che arriva benzina.
Esattamente quello che succede quando non funziona il cutoff che dico io: se non taglia l'alimentazione scoppietta in rilascio.
Se il cutoff che dici tu non fa passare alimentazione (quindi non funziona), perchè mai dovrebbe scoppiettare?
Non capisco... ??? ??? ???
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Re: cut-off
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2008, 12:26:46 »

Perchè lo scoppiettio è tipico della miscela magra, non grassa. Infatti succede anche quando passiamo in riserva, o quando montiamo un 4in1 o una CDI senza adeguare i getti.  Nel CB o altre moto a carburatori non ho mai visto sistemi di chiusura sul condotto del minimo e dato che in rilascio occorre ingrassare la miscela, in questo caso si chiude un condotto secondario dell'aria che al minimo, per minore depressione, rimane aperto.
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Re: cut-off
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2008, 13:26:53 »

Perchè lo scoppiettio è tipico della miscela magra, non grassa. Infatti succede anche quando passiamo in riserva, o quando montiamo un 4in1 o una CDI senza adeguare i getti.  Nel CB o altre moto a carburatori non ho mai visto sistemi di chiusura sul condotto del minimo e dato che in rilascio occorre ingrassare la miscela, in questo caso si chiude un condotto secondario dell'aria che al minimo, per minore depressione, rimane aperto.

Riflettendoci, quello che dici ha senso. Grazie per le precisazioni  :)
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Ninaus

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Re: cut-off
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2008, 17:58:04 »

Grazie S.nelVento!!!!  ;D

Opportunista approfittatore.... >:(

Povero Papero.... :(
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Re: cut-off
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2008, 18:04:49 »

In effetti si, ma anche il manuale li chiama cutoff. Ho detto che apre una valvola, ma in questo caso credo che chiuda un condotto aggiuntivo dell'aria (air cutoff valve) arricchendo cmq la miscela. Il principio quindi è lo stesso, in questo caso non interrompe l'alimentazione, ma pardon, ho fatto confusione ;D

Ma come  :(  :(  :'(....

44 minuti dopo.....

Perchè lo scoppiettio è tipico della miscela magra, non grassa. Infatti succede anche quando passiamo in riserva, o quando montiamo un 4in1 o una CDI senza adeguare i getti.  Nel CB o altre moto a carburatori non ho mai visto sistemi di chiusura sul condotto del minimo e dato che in rilascio occorre ingrassare la miscela, in questo caso si chiude un condotto secondario dell'aria che al minimo, per minore depressione, rimane aperto.

Il ritorno del Papero...ovvero quando i neurini (pochi ma buoni ::) ) viaggiano tutti nella stessa direzione senza litigare... ;D  :-*
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Re: cut-off
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2008, 18:11:39 »

Che io sappia il Cut Off in ambito Automobilistico venne pubblicizzato ai tempi come un sistema nato per risparmiare sui consumi... in quanto in fase di rilascio sia pur minima la benza continuava ad affluire nei cilindri ed essere bruciata...con il nuovo sistema invece questo non avveniva più prorio in virtù del fatto che il flusso veniva interrotto... :)
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