HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Sezionamento Carburatori VB  (Letto 16721 volte)

AlexFTW

  • Visitatore
Sezionamento Carburatori VB
« il: 02 Novembre 2007, 21:47:57 »

Le foto...parlano da sole........

Queste sono informazioni che moltissimi di noi sappiamo, ma di sicuro, qualche utente meno esperto, potrà farne tesoro.....almeno lo spero.... ;D

Saluti,
Alex
« Ultima modifica: 02 Novembre 2007, 22:51:16 da AlexFTW »
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2007, 21:52:06 »

....
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2007, 22:09:10 »

Di sicuro serve a me............. In diretta dal "rifugio" ?  ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2007, 22:14:26 »

Si...oggi ho lavorato sul Chopper, perche domani vado alla revisione.....(così con gli scarichi aperti....è troppo rumoroso ;D ;D e allora ho messo lo scarico da revisione.... ;) )....ero lì e guardando il set dei VB, ho pensato al Forum, ...e allora........ ;D ;D ;D
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2007, 22:25:32 »

Allora posta il chopper.  :o
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2007, 15:36:02 »

Empirico...
Per non fare confusione di informazioni sullo stesso Topic mi son sentito di aprirne un' altro......... ;)

Eccolo....

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=395.0
Connesso

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2009, 22:14:53 »

...mi sento di riprendere questo topic aperto da me nel lontano Novembre 2007.

Il topic è stato aperto con l'intento di spiegare le parti di un carburatore VB che sono in dotazione nelle CB dohc.

La ragione che rispolvero questo topic è che come tutti o almeno una buona parte di noi sa che questo tipo di carburatore era stato usato per moltissimi modelli di casa Honda:
CB750 F/C/K
CB900 F/C
CB1000C
CB1100 F/R
CB650
CB400
CBX1000
ETC..ETC..ETC..ETC...

Ora molti sanno che i carburatori "VACUM" non hanno paragone con i modelli pompa tipo Mikuni etc..etc..etc...

Ma la mia domanda è perchè Honda si ostinava con questo tipo di carburatore.

C'è da dire che i carburatori VB sembrano esternamente tutti uguali ma in realtà non sono proprio così uguali.

Molti di loro sono stati disegnati in base al motore che honda disegnava..
Cambiano le misure dei venturi, misure dei getti, tappi/tappini gomma per i slow jet, chiaramente misura getti e alcuni modelli avevano anche una pompa per ingrassare senza vacum la accelerazione, sistemi diversi di "air cut off", spilli di misura diversa...insomma io direi una cosa veramente fatta su misura in base alla richiesta del motore.

Io penso che quella volta la Kehin ha fatto un ottimo lavoro collaborando con la Honda.

Detto questo però possiamo vedere che in base alle informazione trovate i modelli CB 750/900/1100 non troverebbero un gran giudizio se usati con filtri singoli perchè difficili da interpretare.

I modelli VB con pompa annessa invece trova piacevole la rimossione dell'air box e il montaggio dei filtri singoli.

Dico questo perchè è stato visto da molti, anche negli USA che dei modelli accettano la conversione dei filtri ed altri no.

Sembra strano ma i CB 750 hanno i getti più grandi dei CB900 ma il venturi è di misura diversa.. Ancor più i modelli che montano una pomap non si preoccupano di aver grossi slow jet perchè la pompa alimenta in qualsiasi momento la necessità di ingrassare al momento della apertura del gas.

Insomma, io penso che alla fine molti sono i fattori che stabiliscono un buon funzionamento di questi motori e  se ben studiati, possiamo attenere delle ottime performance..

Che ne dite?

Alex
« Ultima modifica: 26 Giugno 2009, 22:16:57 da Alexftw »
Connesso

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2009, 22:03:28 »

...ah ..dimenticavo i CX 500 etc..etc..etc..

Vedo che l'argomento a suscitato molte perplessità e animazione alla discussione..

No probs, io continuo.

Una cosa che ho scoperto e che ha dato supporto alla mia teoria è che anche i kit della dynojet non hanno fatto un gran chè su questi carburatori.

Facendo delle ricerche approfondite sulla efficacia dei kit della dynojet ne sono venute fuori delle belle.

I carburi VB sono stati studiati da varie case che vendono kit performance disegnati per ogni o quasi modello dell'epoca.

Sembra che comunque la honda disegnava un rapporto aria benzina sui vari modelli al dir poco grassina come stock components.

..o meglio non li disegnava lei direttamente ma venivano forniti così con i relativi test fatti sui modelli stessi..

Caso fà che comunque gli scarichi originali non ti fà rendere conto della peculiarità della miscela ed accetta la dose ma non la riscontra e rende tanto quanto una miscela aria /benzina ottimale.

Un kit della dynoyet costa circa USD 120 (STAGE 1/2/3) e dovrebbe darti quelle soddisfazioni che una modifica appropriata di scarico e filtri dovrebbe darti..

BOLLOCKS.. e non sono solo io a dirlo ma anche la maggior parte delle persone che hanno seguito le istruzioni descritte dalla casa (dynojet).

infatti quasi tutti gli intervistati hanno dovuto diminuire i getti consigliati e venduti perchè risultava una miscelazione troppo grassa.

Ora la miglior soddisfazione è stata provata anche overseas dalla costanza e dalla volonta delle stesse persone che hanno voluto provarci con questi carburatori.

Forse pochi di noi ne hanno ma questa è la risposta ai famigerati VB..

Sapete quanti getti di minimo e massimo compro con USD 120 ? ne posso provare a bizzeffe e forse trovare il risultato ottimale per il mezzo.

Dico questo perchè con modiche cifre ma..con tanto lavoro e soddisfazione, si può riuscire a trovare il giusto balance per i VB, con qualsiasi modifica.

Ci vuole tempo e costanza, forse è una dote che non tutti hanno, nemmeno negli USA.

Regards,
Alex
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2009, 22:28:45 »

Ache Paella con i getti di pungolo dopo avere provato il kit Dyna ha fatto di testa sua.
Quando parli della pompa credo che tu intenda quella di ripresa che funziona in accelerazione.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2009, 22:54:47 »

Si..mi ricordo bene di Paella che è intervenuto dopo il kit dynojet e ha dovuto ridurre i getti.

La pompa si..quella che si aziona in accelerazione e nutre con molta benzina..

Non so se ti ricordi ma ai suoi tempi ne avevamo parlato che in base al venturi e getti e pilot si può modestamente tarare questo carburatore molto bene in qualsiasi condizione.

Lo sò che qualcuno di sicuro potrà dire : bah..i VB..cambiali. E rispetto questo anch'io sono convinto che contro la prestazione dei CR o altro non si discute ma..please, continuiamo a parlare di VB ..d'altra parte sono in nostri stock carbs..
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2009, 22:56:14 »

Paella ha cambiato anche le molle e mi pare gli spilli.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2009, 23:03:24 »

Paella ha cambiato anche le molle e mi pare gli spilli.

Si..ma comunque la senzazione sua era quella che viaggiava troppo grassa es e non ricordo male ha ridotto i getti..

La stessa cosa è stata fatta da molti utenti nei vari forum per il CBX, tanto che molti non ritengono opportuna la spesa per il kit della dynojet e ritengono che si può trovare la combinazione giusta con molto meno..da dire che il CBX monta anche la pompa e di benzina ne butta già assai..
http://www.youtube.com/watch?v=p9anUde6Voo

Ciao,
Alex
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2009, 23:17:06 »

I VB, come tutti i carburi a depressione, sono estremamente semplici da mantenere e danno una buona resa su tutti i regimi in maniera praticamente automatica. I diretti sono più prestanti ma a regimi determinati.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2009, 23:27:26 »

OK Marco.
per esempio questi signori hanno ritenuto opportuno di mantenere i VB sulla super bike CBX da loro creata..non mi sembrano dei grulli..di sicuro hanno fatto le opportune modifiche ma non penso che si sono basati sul dynojet kit.

(courtesy of cbxworld.com)
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Sezionamento Carburatori VB
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2009, 23:36:11 »

La necessità della prestazione massima è molto rara, soprattutto per strada.
Io non sono convinto che il problema eventuale di prestazioni dei CB siano i carburatori ma la testata di vecchia concezione per grandezza delle valvole e loro angolazioni, però è un motore con tante buone qualità da sfruttare.
Sarei curioso di sapere se qualcuno ha mai lavorato seriamente la testa e cosa ha fatto.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
  • Berryc: Ho un'emergenza...a restauro ultimato mi capita che si spacca il pignone di raccordo con la pompa dell'olio della mia cb750 rc04. Codice  15211425000. Potete aiutarmi? Non lo trovo
    07 Dicembre 2022, 08:30:07
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 11
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.072 secondi con 24 interrogazioni al database.