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Autore Topic: HELP HELP HELP  (Letto 19588 volte)

bradipo

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #15 il: 20 Agosto 2008, 00:15:32 »

notte antonio!!!!
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #16 il: 20 Agosto 2008, 04:09:24 »

Citazione
L'unica cosa che ho notato è che nonostante il variare dei giri la luce del quadro era debole e se accendevo i fari la luce era molto molto fioca e non variava accelerando, quindi per mia deduzione sulla base dell'esperuienza che ho è come se non arrivasse carica dall'alternatore.
E in effetti è quasi certo che non carica l'alternatore. La corrente assorbita dall'accensione ai bassi regimi è maggiore, per quello si spegne al minimo se la batteria è così debole. Se poi aumentando i giri le luci non si ravvivano, se fosse colpa della batteria vorrebbe dire non solo che è morta, ma che è anche in corto su alcuni elementi e sovraccarica l'alternatore; Direi che è la cosa più improbabile, anche perche parli di nessuna visibile variazione di luminosità con le accelerate !
Cmq se a fari accesi riuscivi a farla ripartire (si, no, boh ?), a fari spenti avrebbe dovuto tenere anche il minimo (si, no, boh ?).
Come controllare l'alternatore, ne abbiamo riparlato da poco:
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1698.60
E recente è il link di Paulorenz, in inglese, ma ottima la figura 1 per capire lo schema del circuito di ricarica:
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1809.msg27847#msg27847
 
 ;)


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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #17 il: 20 Agosto 2008, 06:58:19 »

Comincia ad aprire un topic in "Cerco" , del tipo  "Cerco rotore".
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #18 il: 20 Agosto 2008, 08:16:55 »

Mannaggia Anto'... mi dispiace! pero' vediamo di capire se si e' davvero rotto qualcosa..

Intanto, dal sito del crucco:

Lichtmaschinenregler = regolatore di tensione (85€)
Lichtmaschinenrotor = rotore (sigh.. 155 €)

l'avvolgimento non c'e', ma quello e' difficile che si scassi.. altro pezzo che potrebbe creare problemi sono le spazzole, ma se ricordo bene, la tua moto ha pochi km quindi non possono essersi gia' consumate, al limite potrebbero essersi bloccate e, se cosi' fosse, non facendo piu' contatto col rotore, non ci sarebbe ricarica..
Ce l'hai un tester? se si, puoi fare una prova molto semplice prima di chiamare il meccanico: appena avrai ricaricato e rimontato la batteria, imposta il tester per la misura di tensione continua (di solito c'e' una V con una barretta o due orizzontali) e scegli una portata intorno ai 20 volt, poi accendi la moto e metti i puntali rispettando la polarita', sul positivo della batteria (il punto piu' comodo e' dove si collega al rele') e, se con i cavi non arrivi al negativo, su un punto qualsiasi del telaio che non sia verniciato. Al minimo vedrai i 12 volts della batteria, ma accelerando fino ai 3000 giri, dovresti raggiungere almeno i 14-15 volt.. se e' cosi' l'impianto di ricarica funziona, altrimenti bisogna cercare altrove..
In bocca al lupo... facci sapere!
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #19 il: 20 Agosto 2008, 08:20:42 »

Azz.... non avevo letto la risposta del Papero... scusate, ma e' mattina presto e il sonno ancora regna sovrano :)
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #20 il: 20 Agosto 2008, 09:34:22 »

come si chiamano in tedesko, poi semmai mi aiuto con le immagini.

Lichtmaschinen - Rotor
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Alexander Mitscherlic

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #21 il: 20 Agosto 2008, 09:57:35 »

Se no c'e' Jorg Fasse un po' piu' caro (159 Euro piu' 17 s.s).
Il prezzo aumenta di 25,00 euro se non mandi il tuo rotto...(più spese)
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Alexander Mitscherlic

Alessandro

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #22 il: 20 Agosto 2008, 10:05:29 »

www.regulatorrectifier.com

Ci ho comperato un regolatore di tensione nuovo, e hanno anche dei rotori.
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clodomorini

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #23 il: 20 Agosto 2008, 10:46:03 »

Cavi a massa ossidati ?
Sono proprio fissato con sté masse !  ;D
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #24 il: 20 Agosto 2008, 12:27:37 »

Cavi a massa ossidati ?
Sono proprio fissato con sté masse !  ;D
E fai bene, spesso si sottovalutano 'ste cose. Però qui la situazone rimane invariata a lungo, una resistenza da massa ossidata, con questi carichi e le vibrazioni, è probabile che cambierebbe più volte rapidamente di stato.

Ma il napoletano che riavvolge i rotor a 100€ ?  Sparisciuto ?
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #25 il: 20 Agosto 2008, 12:36:16 »

Il contatto è di Neropaco. Se Bernard è in maniche di mutande tiriamo giù il mio dalla moto-Papera...
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #26 il: 20 Agosto 2008, 12:47:04 »

Il contatto è di Neropaco. Se Bernard è in maniche di mutande tiriamo giù il mio dalla moto-Papera...
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antonio.bernard

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #27 il: 20 Agosto 2008, 13:46:06 »

AGGIORNAMENTO

ho rimontato la batteria. Partita al primo colpo. Ho collegato come da indicazioni il tester alla batteria. La lancetta non si schioda dagli 11,5 volt ne se porto il motore a 2,5/5000 giri.
Deduzione ovvia ma chiedo lo stessio è saltato l'aternatore giusto?
Ora la porto da un meccanico aperto che mi ha consigliato il mio meccanico dalle ferie (non ho tempo per far nulla purtroppo) per un'ulteriore conferma oppure ditemi voi.
devo mettermi alla ricerca del pezzo di ricambio subito dopo....
Vs. commenti e/o suggerimenti, ovviamente, molto ben accetti
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antonio.bernard

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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #28 il: 20 Agosto 2008, 13:48:08 »

Il contatto è di Neropaco. Se Bernard è in maniche di mutande tiriamo giù il mio dalla moto-Papera...

A proposito leviamo pure il SE, SONO IN MUTANDE  >:(
e non è neppure un bello spettacolo acc! :-\
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Re: HELP HELP HELP
« Risposta #29 il: 20 Agosto 2008, 14:02:13 »

Quindi il tester ce l'hai e lo sai usare :)
Di controllare il rotore proprio non te la senti? A dir tanto ci vogliono 10 minuti: sviti le 3 viti del coperchio, lo sfili e ti trovi il rotore davanti, si vedono subito le 2 piste perche' sono lucide a causa dello sfregamento delle spazzole, imposti il tester su ohm x 1 e metti i due puntali sulle piste. Dovresti avere tra 3 e 6 ohm.. se sei fuori da questi valori e' ito.. Se apri, controlla anche che le spazzole si muovano liberamente..
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