HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6

Autore Topic: carburatore pigro  (Letto 18450 volte)

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: carburatore pigro
« Risposta #60 il: 31 Luglio 2008, 00:15:28 »

vabbe', dai.... figuracciaacciaaccia, no, ma..... ;D ;D ;D
L'alternatore e' l'organo completo... un po' come dire 'motore'.. poi nel motore ci sono pistoni, cilindri, bielle, valvole... e cosi' via ;)
i 'pezzi' principali che compongono l'alternatore, sono il rotore e l'avvolgimento.. stanno tutti e due nel carter sul lato destro.. quello in linea con l'albero motore (che poi e' quello che, insieme ad altre cosette, fa girare il rotore :) ). Da quel che ho capito leggendo qua e la', il rotore e' un pezzo piuttosto delicato delle nostre pargole... tanto delicato quanto fondamentale per il buon funzionamento dell'impianto di produzione corrente (alternatore + rettificatore + regolatore di tensione)...


ottimo big, grazie!!  ;D ;D
adesso ho capito qualcosa... ma per capire se è l'uno o l'altro da cambiare come fare?
cioè, per prima cosa invertirò la pippetta del primo cilindro con il quarto giusto per vedere se cambia qualcosa, ma poi?
direttamente dal krukko??
 ::) ::)
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: carburatore pigro
« Risposta #61 il: 31 Luglio 2008, 06:45:46 »

Direttamente un annuncio in "cerco". Qualcosa salta fuori e spendi meno.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: carburatore pigro
« Risposta #62 il: 31 Luglio 2008, 09:03:15 »

....adesso ho capito qualcosa... ma per capire se è l'uno o l'altro da cambiare come fare?
cioè, per prima cosa invertirò la pippetta del primo cilindro con il quarto giusto per vedere se cambia qualcosa, ma poi?

beh.. l'avvolgimento e' difficile che si danneggi.. a meno che non hai fatto qualche 'volo' e il coperchio ha preso un colpo 'serio'... in questo caso le spire dell'avvolgimento potrebbero essere state danneggiate dallo sfregamento contro il rotore ancora in rotazione.. di solito pero' e' il rotore che si 'frega' e puoi accertarlo misurando la resistenza interna dello stesso in uno dei due modi seguenti:
1- apri il coperchio (3 bulloncini), lo sfili (con cura), lo poggi da una parte e ti trovi davanti il rotore.. vedrai subito le due piste sulle quali scorrono le spazzole (anche perche' sono lucide :) ) e, mettendo i puntali del tester (scusate, sono vecchio.. :) ) o del multimetro digitale impostati per la misura di resistenze, devi leggere un valore tra 3 e 6 ohm.. al di sopra o al di sotto (piu' probabile..) di questo, il rotore l'e' fottiu'!.

2- Forse un po' piu' facile, ma meno preciso perche' ci sono altri 'pezzi' in mezzo... in pratica si tratta di staccare il connettore che viene dalle spazzole e che va verso il resto dell'impianto e misurare li' la resistenza.. ora a memoria non ricordo qual e' il range di valori validi misurando in quel punto (ma sul forum c'e'..), pero', se da una parte e' vero che misurando in quel punto, testi anche l'efficienza del complessivo 'spazzole-cavo-connettori', e' anche vero che un eventuale valore sballato potrebbe essere causato da un altro di questi componenti e non dal rotore..

spero di essermi spiegato... :)
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: carburatore pigro
« Risposta #63 il: 31 Luglio 2008, 09:13:54 »

Direi: esaustivo.  :o  :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: carburatore pigro
« Risposta #64 il: 31 Luglio 2008, 10:12:57 »


spero di essermi spiegato... :)

beh... dovrei aver capito io... quindi superspiegato!  ;)

dico dovrei, perchè detto così mi pare anche facile, ma quando poi mi trovo la nerona di fronte..............    ::) ::)

per terra con me non è mai andata, neanche da ferma....
magnifica e consistente sfregata di maroni.....
vediamo un po' cosa mi dirà il tester...
ne va bene uno qualsiasi?? non avendolo me lo farò prestare....
 ::) ::)

sono un disastro...  8) 8)
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: carburatore pigro
« Risposta #65 il: 31 Luglio 2008, 10:17:13 »

Il rotore può andare in corto anche per invecchiamento se si secca molto il rivestimento ambrato. Si comincia con una crepa invisibile e si finisce a piedi.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: carburatore pigro
« Risposta #66 il: 31 Luglio 2008, 10:28:54 »

........................... e si finisce a piedi.

 :o :o :o :o :o
ah beh allora!!!!

meno male che ci sei tu marco a tirarmi su....

la cosa bella è che ero partito per cercare un carburatore....
e mi trovo che probabilmente la causa dei mali che affliggono la nerona adesso (il minimo a tre e le rogne elettriche di cui ti ho parlato anche in latra sede) è una e una sola a cui però non aveva pensato neanche il luminare di sfiducia!
 ::) ::) ::)
« Ultima modifica: 31 Luglio 2008, 10:34:09 da fuorigamma »
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: carburatore pigro
« Risposta #67 il: 31 Luglio 2008, 10:36:22 »

Dai che ce la fai!!
Almeno metti l' annuncio in "cerco" sennò stamo qua du' mesi...
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: carburatore pigro
« Risposta #68 il: 31 Luglio 2008, 11:36:44 »

..la cosa bella è che ero partito per cercare un carburatore....
e mi trovo che probabilmente la causa dei mali che affliggono la nerona adesso (il minimo a tre e le rogne elettriche di cui ti ho parlato anche in latra sede) è una e una sola a cui però non aveva pensato neanche il luminare di sfiducia!
 ::) ::) ::)

ti pare poco?? :)

quanto al tester, si... ne va bene uno qualsiasi purche' abbia la portata ohm x 1 (ce l'hanno tutti... :D ).

PS: se usi un tester invece di un multimetro, assicurati che sia azzerato altrimenti hai una misura a kaiser :)
l'azzeramento si fa, dopo che hai scelto la portata che ti interessa, mettendo in corto i puntali e, tramite il potenziometro, portando a zero la lettura.. :)
« Ultima modifica: 31 Luglio 2008, 11:39:32 da BigC »
Connesso
BigC

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: carburatore pigro
« Risposta #69 il: 31 Luglio 2008, 11:51:07 »

Dai che ce la fai!!
Almeno metti l' annuncio in "cerco" sennò stamo qua du' mesi...

eh no che fra du mesi c'è l'umbria........  ;) ;) ;)

ma che devo cercare, allora? il rotore???

ti pare poco?? :)

no anzi.... è che eravamo completamnte fuori strada.
almeno così prendo due piccioni con una fava!!  8) 8)

Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: carburatore pigro
« Risposta #70 il: 31 Luglio 2008, 12:36:57 »

Misura rapido e cerca il rotore: fai sempre a tempo a smentire. Prima o poi ti servirà.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: carburatore pigro
« Risposta #71 il: 01 Agosto 2008, 05:49:29 »

Carissimo Fuorigamma, mo scrivo un poema, spero solo che non sia pesante "troppissimo" e che avrai la pazienza di seguirlo. Se non ne hai voglia .... ... .. ti capisco benissimo. :-[   

Una premessa: se il tester è di media o bassa qualità, può andar bene lo stesso, ma soprattutto sul controllo della resistenza i valori possono discostarsi parecchio o essere un po' ballerini. Nel caso, tienilo presente e vai un po' di intuito.  ;)

Per cominciare, una prova generale della ricarica;
1 Tester su volt.cc (Volt =, V+A, ecc., sono alcune delle possibili indicazioni). Scegli una scala superiore ma anche più vicina ai 16 volt e col puntale nero sul negativo e il rosso sul positivo della batteria, con motore a circa 3000 giri controlla che la tensione indicata non sia inferiore ai 14 volt. Dato il problema da te segnalato, mantenendo il regime, prova ad accendere gli anabbaglianti per vedere se la tensione scende sotto il valore limite e di quanto. 
2 Se così dovesse essere, fai la prova segnalata da BigC sul rotore (Fig. A).
Assicurati di far bene contatto sulle piste cercando di non graffiarle, magari provando in vari punti per assicurarti una equivalenza delle letture (sporcizia e ossido in alcuni punti possono fare resistenza). Una pulitina con alcool ci sta tutta.
3 Se il valore rientra nella normalità (a freddo dovrebbe essere circa 3,8 - 4 ohm o giù di li), prima di rimontare lo statore, controlla che le spazzole all'interno del coperchio non siano eccessivamente usurate, tenendo conto che quella esterna è inevitabilmente più consumata, e non vadano sotto gli 8 mm circa di lunghezza. Assicurati anche che spingendole nella sede le relative molle le spingano fuori con sufficiente pressione, decisione e senza inceppamenti.
4 Passo successivo, sempre perchè già ci sei e per essere pignoli (poichè a volte fa risparmiare tempo ;D), direi di staccare il connettore che dallo statore/spazzole va al regolatore (Fig. B). I faston contrassegnati B e W (cavo nero e bianco) in figura sono collegati alle spazzole; Col tester sempre su ohm X 1 e i puntali su una spazzola e relativo faston (la corrispondenza la trovi a tentativi), dovrebbe indicare qualche ohm di resistenza, fai lo stesso con l'altro faston e spazzola e dovrebbe darti un valore abbastanza vicino al precedente.
5 Se l'esito è positivo, rimonta lo statore cercando di "centrarlo" al meglio e inserisci i soliti puntali tra B e W del connettore; Di norma dovrebbe indicare tra i 10 e i 12 ohm (resistenza rotore + resistenza spazzole), ma anche un valore leggermente più alto può essere considerato normale. Fai fare almeno mezzo giro al motore, oppure accendi e spegni subito, e ricontrolla.
6 Se ancora non abbiamo trovato nulla, visto che il connettore è ancora staccato, metti un puntale su un giallo qualsiasi (Y in figura) e l'altro a massa; Il tester non deve dare segni di vita, come se non avessi collegato nulla, in pratica resistenza infinita. Se invece, cosa possibile, ma improbabile (perchè il più delle volte uno statore guasto ha le spire completamente a massa e non carica per niente), dovesse indicare qualche Mohm o Kohm, vuol dire che si è rovinato l'isolante di qualche avvolgimento e con le dilatazioni da calore e le vibrazioni può funzionare in modo alternato .................. infatti è un alternatore  ;D .....  ::). Che ci si creda o no, al Bradipo è capitato !  >:(
7 Se ancora non ci siamo e tutto torna, sempre col tester e il connettore, tra due qualsiasi dei gialli la resistenza deve essere compresa tra 0,4 e 0,5 ohm, questo secondo manuale, ma anche valori più bassi sono ben accetti. La prova tra i due gialli esterni e tra un giallo esterno e quello centrale è sufficiente.
Se una o più misure dovessero eccedere troppo, possiamo pensare a qualche cavo statore difettoso, o meglio a un problema di saldatura tra il cavo e l'avvolgimento (non mi è mai capitato, ma si può intervenire).
8 Le ultime possibilità sono: controllo dei conduttori dal connettore al regolatore, che non siano rovinate le guaine (sulla mia è capitato che un cavo andava in corto sul telaietto della batteria ossidandosi maledettamente. Caricava da solo due delle tre fasi); Pulizia e verifica del connettore sul relè del motorino d'avviamento; Verifica del raddrizzatore/regolatore di corrente come da manuale (Fig.C). E' una verifica statica, non assicura nulla e andrebbe eseguita con tester analogico, ma intanto ........! Al limite ne riparliamo.

Nel caso dovesse trattarsi di qualche sovraccarico in altri punti dell'impianto elettrico che naturalmente si verifica solo a quadro acceso, dovremo fare dei test scollegando la batteria e il regolatore, ma anche di questo eventualmente se ne riparlerà.

Ricordo che il regolatore agisce sulla tensione inviata al rotore con un sistema di controreazione e non su quella di ritorno dallo statore (Fig.D). Per questo motivo, rispetto ai regolatori più convenzionali, difficilmente si surriscalda e si brucia.

p.s.
  Ho sonno, ma non riesco a dormire  ;D ;D ;D,  s'era capito ?
« Ultima modifica: 14 Marzo 2009, 00:56:35 da Papero »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: carburatore pigro
« Risposta #72 il: 01 Agosto 2008, 08:36:27 »

Se ci mettiamo qualche foto, questa puo' diventare una splendida FAQ :)
complimenti.... ;)
Connesso
BigC

FUNGOCB750

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • E-mail
Re: carburatore pigro
« Risposta #73 il: 01 Agosto 2008, 11:01:16 »

Scusate, ma penso che i 2 problemi siano separati:
1) è il fatto che non parta dopo diversi giorni di fermo, sopratutto in inverno, anche la mia 750 fa così e da poco ho tolto il depressore, vedremo i risultati.

2) il sistema di ricarica che non funziona, può peggiorare l'effetto, ma non è la causa principale.

la mia 750, il circuito di ricarica funziona, le pipette e i cavi sono stati sostituiti, i carburi puliti e allineati, ma il problema persiste.
Una volta in moto, scaldata e usata giornalmente, va come un orologio (vero Empirico ???). 
Connesso
FUNGOCB750

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: carburatore pigro
« Risposta #74 il: 01 Agosto 2008, 11:45:39 »

Anche io avevo problemi di accensione dopo lunghe pause che ho risolto levando le DR8ESL e mettendo D8EA  ( sulla mia non é presente il rubinetto a depressione ) .
Rimane il problema che si presenta all'accensione delle luci : lo ho avuto su un'auto , non riuscivo ad accendere troppe cose elettriche , era un semplice filo ( forse di massa ) staccato  ;)
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 225
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.131 secondi con 24 interrogazioni al database.