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Autore Topic: mangia candele...  (Letto 7031 volte)

andrea

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mangia candele...
« il: 11 Settembre 2007, 10:27:24 »

dunque,

la mia 900 si mangia le candele ad un ritmo insopportabile: ogni mattina incrocio le dita, la accendo, e tocco i quattro collettori per sentire se sono caldi tutti e quattro (giornata fortunata) oppure quale delle quattro candele abbia smesso di funzionare oggi (giornata normale). Stamane quella che non funzionava era quella del quarto cilindro, che almeno è piu' semplice da sostituire di quelle interne, per noi con il catafalco.

Estraggo la candela che non avra' piu' di 500 km e ne pesco una vecchia dallo "scatolone delle candele usate e forse funzionanti". Ne prendo una di quelle che sono rimaste 10 anni a marcire dentro la 900 blu, brutta, incrostata, 'na chiavica insomma. La metto dentro, accendo, e la moto va a quattro bella come il sole.

Mentre viaggio verso la stazione mi torna in mente l'immagine dell'elettrodo della candela che ho messo nel quarto cilindro vecchia ma funzionante, e potrei giurare che la distanza tra l'elettrodo e l'archetto era piccola, inferiore a quella che normalmente vedo sulle candele nuove.

Ora la domanda: quando sostituite le candele, voi fate come me che metto le candele nuove cosi' come sono senza controllare la distanza tra archetto ed elettrodo, oppure controllate che questa sia nel range indicato dal manuale di 0,6-0,7 mm ? sara' mica che una distanza maggiore/minore di questa possa dar fastidio durante il processo di combustione e a breve termine danneggiare la candela ?

certo d'aver chiesto una belinata saluto e torno a lavoricchiare.

andrea
« Ultima modifica: 11 Settembre 2007, 10:29:29 da andrea »
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andrea

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Re: mangia candele...
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2007, 11:04:37 »

ah dimenticavo, seguendo il consiglio di Grey di H4F abbandonero' le NGK per le Champion al prossimo giro

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Re: mangia candele...
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2007, 13:21:37 »

Montai Champion's anni fa con risultati soddisfacenti. Parto dal presupposto che il carburatorista che ti possiede abbia fatto un buon lavoro e che la temperatura delle candele sia corretta. La linea elettrica che dice ? La hai testata tutta? Hai provato ad alzare la pipetta relativa di 1 cm. e sentire se la moto si mette a 4?  ???
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andrea

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Re: mangia candele...
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2007, 13:32:08 »

Montai Champion's anni fa con risultati soddisfacenti. Parto dal presupposto che il carburatorista che ti possiede abbia fatto un buon lavoro e che la temperatura delle candele sia corretta. La linea elettrica che dice ? La hai testata tutta? Hai provato ad alzare la pipetta relativa di 1 cm. e sentire se la moto si mette a 4?  ???

presupposti giusti, linea elettrica non testata, devo ancora imparare come si fa (e non pensavo a problemi elettrici visto che veramente le candele muoiono un po' a caso su tutti i cilindri, non sempre sullo stesso o su una coppuia 1-4 o 2-3), mentre sollevare la pipetta non risolve, come non risolve pulirle con la spazzola: una volta morta, la candela sembra morta per sempre.

Il carburatorista che è in me, stanco di vedere le candele troppo bianche, sta comunque preparando una batteria di carburatori uguali alternativa.

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Re: mangia candele...
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2007, 13:43:14 »

Prova a pulire con spazzolino morbido ( quello per le gengive dei nonni ) ed acetone. Sei l ' unico che ho conosciuto che ha tutte le candele bianche. I carboncini dell ' alternatore sono a posto ? L ' alternatore segna più di 6 ? Le spark unit (per fare contento Neropaco) sotto alla sella hanno l' isolante liquefatto? L' anticipo ai pick-up è corretto? Rimane il regolatore , ma ne parliamo poi.
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Re: mangia candele...
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2007, 13:54:17 »

grazie per le indicazioni, immagino sia arrivato il momento che io impari a testare le componenti elettriche: ad oggi il multimetro l'ho usato solo per controllare il voltaggio della batteria, mentre ad esempio la frase "controllare la continuita'" per me è gia' arabo (e io non parlo l'arabo, purtroppo)

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Re: mangia candele...
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2007, 14:01:07 »

Si può testare tutto: cavi, pipette, ecc. Il regolatore non so bene. C'è un diodo all' interno e di solito si fa per esclusione. Se il resto funziona , allora è quello. Se fosse quello dovrei averne uno a Roma che se non hai fretta ti mando. Per i metodi ed i valori supplica Neropaco di spiegarti.
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Re: mangia candele...
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2007, 08:16:47 »

grazie per le indicazioni, immagino sia arrivato il momento che io impari a testare le componenti elettriche: ad oggi il multimetro l'ho usato solo per controllare il voltaggio della batteria, mentre ad esempio la frase "controllare la continuita'" per me è gia' arabo (e io non parlo l'arabo, purtroppo)

andrea
Sembra che Andrea70 sia esperto di Arabo.  ;)
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Re: mangia candele...
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2007, 08:57:33 »

ciao andrea,

anch'io ho passato un brutto periodo con le candele (Pensa che con il getto principale completamente assente sul 3 cil la candela mi durava tipo 30km!)

in genere prima di montarle controllo sempre il gap ma non penso sia quelllo il tuo problema (a meno che gli elettrodi non siano talmente distanti per errore di fabbricazione, ma a me non è mai capitato).

La cosa che mi suona strana è che trovi le candele bianche , di solito le candele si danneggiano irreparabilmente se la miscela è troppo ricca ,

A proposito che candele usi?
Le candele sono bianche di depositi ?
Quando smonti la candela sospetta, l'elettrodo ha i bordi smussati? ovvero non più spigolosi come in origine?

La batteria in che condizioni è? che batteria è?

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Re: mangia candele...
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2007, 11:13:50 »

ho provato sia le ngk dr8es che le d9ea, ma vengono bianche e muoiono a intermittenza ugualmente, senza depositi. Non ho fatto attenzione se l'elettrodo abbia i bordi smussati, stasera controllo, mentre la batteria è una Deka AGM sulla quale nutro zero dubbi. Colpevolmente non ho ancora fatto la modifica suggerita da Marco sull'incombusto.

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Re: mangia candele...
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2007, 11:41:28 »

per la prossima volta prova le dpr8ea (12mm) hanno l'isolatore più pronunciato , questo dovrebbe abbassare i rischi di  imbrattamento.

Marco dice bene, togli prima il tubo del blow-by e poi sostituisci tutte le candele, se sono bianche ma senza depositi è possibile che si tratti di vapori olio bruciati.

Ma i collettori aspirazione sono imbrattati parecchio? consumo olio? fumosità scarico?
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Re: mangia candele...
« Risposta #11 il: 12 Settembre 2007, 12:44:29 »

Professo' , voi mi fate  confondere.  :-* :-* :-* Ho postato una foto della mod. nel post Andrea system http://hondacb.net/forum/index.php?topic=172.0 . Costo modifica 5 Euro ca. tempo 20 minuti. ;)
« Ultima modifica: 12 Settembre 2007, 12:49:12 da Empirico »
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Re: mangia candele...
« Risposta #12 il: 12 Settembre 2007, 12:55:00 »

Ma i collettori aspirazione sono imbrattati parecchio? consumo olio? fumosità scarico?

i collettori di aspirazione ? intendi quelli in gomma tra i carburatori e la testata ? all'esterno non ho notato nulla di strano, per controllarli all'interno dovrei tirare giu' i carburatori, cosa che faro' a breve comunque per provare una batteria che sto pulendo in questi giorni.

Olio ne consuma poco, e allo scarico sfumacchia solo quando una delle candele va al creatore. Poi, quando va a quattro, il motore gira che è una bellezza, pieno, potente, gustosissimo, solo che la grande morìa delle vacche, cioè delle candele, e il loro colore biancastro mi disturba.

grassie per le info

andrea
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Re: mangia candele...
« Risposta #13 il: 12 Settembre 2007, 13:01:48 »

La visita prostatica dei terminali cosa diagnostica? Nero unto o nero fuliggine?
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Re: mangia candele...
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2007, 13:07:57 »

mai fatta, ora la prenoto, punterei qualche euro sul nero fuliggine, stasera i risultati

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