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Autore Topic: carburatore pigro  (Letto 18440 volte)

Empirico

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Re: carburatore pigro
« Risposta #30 il: 29 Luglio 2008, 16:29:03 »

Michè?
  ;)
Si?
Fuorigamma è omonimo, comunque ti strasaluto e ti faccio notare che si è iscritto un 6 cilindri con SMANIE DI TRASFORMAZIONI CORSAIOLE.  ;) :)
Povero 6 cilindri,e chi sarebbe?,
ti strasaluto pure io,e' un po' di tempo che non ci sivede.
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1684.0
« Ultima modifica: 29 Luglio 2008, 16:55:27 da Empirico »
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Alexander Mitscherlic

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Re: carburatore pigro
« Risposta #31 il: 29 Luglio 2008, 16:43:44 »

Di solito un motore che scoppietta ha dei problemi di accensione candele o sfasatura accensione , monta le D8EA e vedrai la differenza  ;)
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Empirico

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Re: carburatore pigro
« Risposta #32 il: 29 Luglio 2008, 17:25:57 »

Dovrei trovare il modo di by-passarli temporaneamente tutti visto che mi è parso di capire che sono su ogni carburatore (pescano vuoto ciascuno dal proprio collettore di aspirazione?) per caricare i carburatori.
Una cosa è il depressore del rubinetto, un' altra sono le valvole cut-off che sono una per ogni carburo.
Buon mare.  ;)
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Re: carburatore pigro
« Risposta #33 il: 30 Luglio 2008, 10:29:44 »

Dovrei trovare il modo di by-passarli temporaneamente tutti visto che mi è parso di capire che sono su ogni carburatore (pescano vuoto ciascuno dal proprio collettore di aspirazione?) per caricare i carburatori.
Una cosa è il depressore del rubinetto, un' altra sono le valvole cut-off che sono una per ogni carburo.
Buon mare.  ;)

scusate ma a questo punto sono in tilt.
avevo capito che :
a) il rubinetto del CB non ha il depressore
b) la sua funzione viene svolta dalle 4 cut-off dei carbs.
Se invece anche il rubinetto del CB ha il depressore le 4 cut-off cosa fanno?

Avrai capito che il mio problema è quello di trovare il modo di riempire i carburatori a motore spento dopo un fermo prolungato per non affaticare (direi scaricare) la batteria.

Grazie e ciao


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Re: carburatore pigro
« Risposta #34 il: 30 Luglio 2008, 10:40:22 »

Alcuni modelli di 750 e 900 hanno il rubinetto a depressione con un marchingenio che unisce il rubinetto vero e proprio con i carburatori. Proprio il marchingenio , rovinandosi, impedisce l' afflusso corretto di benzina: meglio eliminarlo e ricordarsi di chiudere la benza quando ci si ferma.
Le valvole di cut-off sono quelle che hanno forma di cappuccio e insieme ad una molla sono montate all' interno dei carburi. Si aprono meccanicamente quando si "tira" l' aria (descrizione inesatta perchè nei carbi a depressione in effetti si tira la benzina).
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Empirico

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Re: carburatore pigro
« Risposta #35 il: 30 Luglio 2008, 11:05:54 »

Ecco l' orribile marchingenio.

Cito un interessante post di Andrea in proposito ed oltre.

un po' di link in inglese, tanto per cambiare:

questo è il link alla discussione in cui Mike Nixon descrive il funzionamento delle air cut-off e propone la modifica per eliminarle

questo è il link al sito gestito ds Mike Nixon: alcune informazioni sono visibili, altre invece in vendita, ma quello che c'e' è gia' discretamente interessante, a mio parere

e questa è l'immagine che avevo in mente quando ho indicato i miei dubbi che ci sia un modo per detriti nelle membrane di finire nella vaschetta: sembra che il canale B invece porti proprio laggiu'.




rimarrebbe da da verificare il diametro di quel passaggio, ma temo che cio' non basterà per evitarmi un ennesimo "io l'avevo detto..."  :D

andrea
« Ultima modifica: 30 Luglio 2008, 11:13:20 da Empirico »
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fuorigamma

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Re: carburatore pigro
« Risposta #36 il: 30 Luglio 2008, 13:50:35 »

 :o :o :o :o :o

mio dio.....

ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare......

e io dovrei mettere mano a ste robe??

è come se mi mettessi a fare un intervento a cuore aperto sulla mia compagna.....
non saprei neanche che atrezzi dovrei usare.
 :-[ :-[ :-[
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Re: carburatore pigro
« Risposta #37 il: 30 Luglio 2008, 14:29:17 »

guarda.... l'ultima che ti ho detto e' facile facile, non ti servono attrezzi e ci vogliono 2 minuti: stacchi le pipette delle candele dei cilindri numero 1 e numero 4 (i due esterni :D ) e le scambi di posizione... finito..
a questo punto metti in moto, la tieni al minimo e.... ci dici se e' cambiato qualcosa o no..
in poche parole, se il problema e' elettrico, il difetto dovrebbe spostarsi sul cilindro 4 o sparire anche solo temporaneamente (metti che e' un cavo 'farlocco', puo' capitare che spostandolo, si ripristini il collegamento..), se non e' elettrico, continuera' a non scoppiare il cilindro 1...
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fuorigamma

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Re: carburatore pigro
« Risposta #38 il: 30 Luglio 2008, 14:53:45 »

guarda.... l'ultima che ti ho detto e' facile facile, non ti servono attrezzi e ci vogliono 2 minuti: stacchi le pipette delle candele dei cilindri numero 1 e numero 4 (i due esterni :D ) e le scambi di posizione... finito..
a questo punto metti in moto, la tieni al minimo e.... ci dici se e' cambiato qualcosa o no..
in poche parole, se il problema e' elettrico, il difetto dovrebbe spostarsi sul cilindro 4 o sparire anche solo temporaneamente (metti che e' un cavo 'farlocco', puo' capitare che spostandolo, si ripristini il collegamento..), se non e' elettrico, continuera' a non scoppiare il cilindro 1...

ah ok... perfetto!
questo credo di saperlo fare.  ::)

in quel caso consegno il diploma di "pirla della meccanica" al meccanico....

vedi però che lo fa solo al minimo....
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Re: carburatore pigro
« Risposta #39 il: 30 Luglio 2008, 14:57:29 »

si si... anche questo mi fa pensare a problemi elettrici.. piu' gli spari che avevi detto...
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Papero

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Re: carburatore pigro
« Risposta #40 il: 30 Luglio 2008, 14:59:18 »

Un momento, i cut-off non si aprono con la leva aria, ma con la depressione a gas chiuso e proporzionalmente ai giri (per questo la molla è molto dura). Servono ad arricchire la miscela in rilascio. I massimo che può accadere se si incastrano è che scoppietta nelle decelerazioni, se si rompe la membrana scoppietta anche di più  ;D
All'inizio ho parlato di cavo AT perchè a me succedeve periodicamente la stessa cosa (la moto è in strada). Se si ossida l'attacco alla pipetta o alla bobina, la scintilla è insufficente a freddo, tirando l'aria poi, si bagnano gli elettrodi ed occorre più tempo per pulirsi ed entrare a regime.
La prova di BigC è rapida e chiarificatrice, che aspetti a farla ?  ;)
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Papero

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Re: carburatore pigro
« Risposta #41 il: 30 Luglio 2008, 15:02:17 »

A, beh, se poi ci sono pure gli spari grossi .............. vuol dire che la benza passa e si accumula nella marmOtta, non è il carbo, ma mancanza di scintilla. 
Se sono scoppiettini è solo magra.
Ma l'avete fatta la prova di scaricare la benza dalla vaschetta n°1 e vedere se ce ne è abbastanza ?
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Ninaus

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Re: carburatore pigro
« Risposta #42 il: 30 Luglio 2008, 15:03:52 »

Cit:La prova di BigC è rapida e chiarificatrice, che aspetti a farla ?

Che aspetti a farla  >:(
Vuoi  o  non  vuoi...
...consegnare il diploma di pirla della meccanica al tuo mecca?  ;D
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fuorigamma

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Re: carburatore pigro
« Risposta #43 il: 30 Luglio 2008, 15:27:25 »

infatti sarà la prima cosa che farò appena torno in friuli!
anche perchè mi aveva detto che era ostruito quando li ha smontati l'anno scorso per pulizia di fino e carburazione.....  ::) ::)

papero... quando dopo un po' di km a velocità di crociera o dopo una tiratina mollo, nel momento che riapro a filo di gas (magari per mantenere in curva) tira la fucilata dallo scarico sinistro... ma solo se riapro a filo di gas! ma che fucilata!!  :o :o
fatta nessuna prova, causa mia immensa ignoranza in materia...
ho paura che se smonto avanzano tutti i pezzi.... ::)
questi eventuali problemi elettrici al cilindro, potrebbero essere collegati con il fatto che a faro acceso va un po' tutto in crisi?
nel senso che, esempio, quando sono fermo al semaforo le frecce rallentano, il clacson praticamente non suona e la batteria si scarica?
la moto la accendo a faro spento, eh...
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Papero

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Re: carburatore pigro
« Risposta #44 il: 30 Luglio 2008, 15:31:06 »

....AZZO !!!   Alternatore inefficente !!!
Tutto collegato si, certo, chiaro anche perchè ha difficoltà d'avviamento.
Se poi un cavo AT fa male contatto, eccolo la che perde più colpi.
Tipico di questo anche lo scoppio quando ridai gas !!!

Controlla la resistenza del rotore, in genere è colpa di alcune spire in corto per cottura dell'isolante.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2008, 15:33:12 da Papero »
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