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Autore Topic: carburatore pigro  (Letto 18667 volte)

fuorigamma

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carburatore pigro
« il: 29 Luglio 2008, 10:43:06 »

porcaccia l'oca!
non ne veniamo (il meccanico di sfiducia ed io...  ::) ) di un altro problema...
se la moto sta ferma qualche giorno (e per il fatto che lavoro zona milano sta ferma anche 10/15 giorni), fa fatica a partire... ma faticafatica!!  >:(
l'anno scorso, quando abbiamo smontato i carburatori per pulirli dopo anni, il meccanico aveva riscontrato che il primo carburatore (quello a sinistra...) al minimo non funziona. cioè al minimo il cilindro non scoppia proprio! lo scarico rimane freddo... secondo lui sono i condotti ostruiti perchè si è scannato per pulirli ma niente. sarebbe da cambiare...  :o :o :o
ma come si può trovarne uno che dia almeno la speranza? bisogna prendere tutta la batteria?  ::) ::)
mi costa più di una modella sta moto......  ::) ::)
ma le soddisfazioni, però.....  ;D ;D ;D ;D

aspetto qualche dritta. tenete presente che la mia manualità in meccanica è pari a quella di un fabbro in anatomia!!  ;D ;D
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Re: carburatore pigro
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2008, 10:48:06 »

Per la fatica a partire, scommetto che piu' di qualcuno ti dira' che dipende dal rubinetto pneumatico... il tutto con annesso suggerimento a smontarlo, buttarlo nel secchio e collegare direttamente il rubinetto principale ai carburatori..
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Re: carburatore pigro
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2008, 10:52:24 »

Bella BigC!
Se non bastasse :cambia meccanico. L' unico problema che hai è questo? Hai rifiuti di carburante?
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

fuorigamma

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Re: carburatore pigro
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2008, 10:52:44 »

Per la fatica a partire, scommetto che piu' di qualcuno ti dira' che dipende dal rubinetto pneumatico... il tutto con annesso suggerimento a smontarlo, buttarlo nel secchio e collegare direttamente il rubinetto principale ai carburatori..


 :o :o :o :o

è bello non capire minimamente di cosa uno stia parlando....

ti fa sentire davvvvvvvvvvero ignorante!!  ::) ::)
porca zozza, ragassi... sono cose che posso fare io senza far danni?
se vado dal meccanico dicendogli "smonta il rubinetto pneumatico, buttalo nel secchio e collega direttamente il rubinetto principale ai carburatori..." mi guarda male, come al solito e mi dice... "no xe quel!"

big, però quando riparte nei giorni successivi è un orologio!! riparte al primo colpo. solo se sta ferma un po'...
uffa....

 ::) ::)
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fuorigamma

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Re: carburatore pigro
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2008, 10:53:32 »

Bella BigC!
Se non bastasse :cambia meccanico. L' unico problema che hai è questo? Hai rifiuti di carburante?

uh signur!!

cosa significa rifiuti di carburante???
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Re: carburatore pigro
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2008, 10:55:40 »

Trovi antipatiche pozze di benza ai piedi della moto?  ;D
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Alexander Mitscherlic

fuorigamma

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Re: carburatore pigro
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2008, 11:02:33 »

ffffiiuuuuuuuuuu....

che bello poter dire.... ALMENO QUESTO NO!!  ;D ;D ;D

non ne perde una goccia. ai piedini della signora non trovo mai nulla!! neanche 50 cents.......  ;D ;D
è così educata che non sporca mai!
sembra quasi che stando ferma si svuoti.... il mecca dice che è dovuto al fatto che fa fatica a partire a tre per il problema al carbu...

e per il carbu pigro?
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Re: carburatore pigro
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2008, 11:09:44 »

Per la fatica a partire, scommetto che piu' di qualcuno ti dira' che dipende dal rubinetto pneumatico... il tutto con annesso suggerimento a smontarlo, buttarlo nel secchio e collegare direttamente il rubinetto principale ai carburatori..


Interessa anche a me.
Lascio la giallona al mare e, ogni volta che la riprendo, a distanza di 2-3
settimane, rischio di scaricare la batteria per riempire i carburatori vuotatisi
nel frattempo.
Il rubinetto pneumatico infatti apre la benzina solo quando il sul collettore dove è collegato, va in depressione, cioè quando il motore inizia a girare.

Su altre moto il rubinetto ha anche la posizione PRI da usarsi solo per riempire i carbs. dopo una sosta lunga. Questa bypassa il pneumatico e lascia passare la benzina per caduta (dopodiche ritornare subito al pneumatico pena maxi inglfamenti).
Qui no, ho solo aperto-chiuso e riserva.
Esiste la possibilità di riempire i carbs. per caduta?
Qui si dice di eliminare il pneumatico :
come?
Con cosa?
Quale e dov'è il rubinetto principale di cui si parla?

Grazie in anticipo






 



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Franco 46

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Re: carburatore pigro
« Risposta #8 il: 29 Luglio 2008, 11:27:36 »

Ho chiamato 'rubinetto principale' quello che viene dal serbatoio. Nelle nostre pupe, il circuito e': rubinetto principale, tubo verso il rubinetto pneumatico (fissato su una staffa a sua volta fissata su una delle flange della batteria), tubo verso la batteria dei carburatori. Dal rubinetto pneumatico, partono anche due tubicini di diametro inferiore che vanno, uno verso i carburatori per 'sentire' la depressione ed aprire e uno... nel nulla, dietro l'air-box :)

Se si decide di eliminarlo, e' sufficiente scollegare il tubo che dal rubinetto principale va verso quello pneumatico e collegarlo al tubo di immissione che sta tra i due carburatori di sinistra (ovviamente scollegando quello che arriva dal rubinetto pneumatico :) ). Secondo me, ci si puo' anche fermare qui, perche' se si decide di rimuoverlo del tutto, poi bisogna anche pensare a chiudere il passaggio della depressione...


....big, però quando riparte nei giorni successivi è un orologio!! riparte al primo colpo. solo se sta ferma un po'...
uffa....

 ::) ::)


e si, perche' finche' c'e' benza nelle vaschette, parte con quella... poi una volta messa in moto, la depressione e' ben diversa rispetto a quella che si genera con la sola rotazione dovuta al motorino d'avviamento... invece a distanza di 15 gg., prima di mettersi in moto deve reinnescare il circuito..
« Ultima modifica: 29 Luglio 2008, 11:31:09 da BigC »
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andrea

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Re: carburatore pigro
« Risposta #9 il: 29 Luglio 2008, 11:41:23 »

ciao,

qui ci sono informazioni e foto esplicative

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=1473.msg21213#msg21213

una nota a parte che mi sento di scrivere per mettere le mani avanti: se le valvole della benzina locate nei corpi dei carburatori non tenessero bene c'e' la possiblità che, tolta la valvola a depressione, durante la sosta in parcheggio uno dei cilindri si riempia di benzina.

Al successivo tentativo di avvio quel cilindro potrebbe trovarsi pieno di benzina in fase di compressione, stato di hydrolock, il liquido incomprimibile impedirebbe la salita del pistone con il risultato del possibile danneggiamento della biella.

Per ovviare a questo problema si consiglia, insieme con l'eliminazione della valvola, di adottare una opportuna strategia di utilizzo del rubinetto, ovvero di chiudere la benzina quando si parcheggia la moto.

Fine delle mani avanti; per parte mia, io ho tolto la valvola e cerco di ricordarmi di chiudere il rubinetto.

Altre note, non tutti i carburatori che equipaggiano le CB hanno la valvola, quello della Fz ad esempio ne è privo, e la procedura rituale di avvio che è stata descritta in discussioni precedenti (due giri di avvio, pausa, shakeraggio della moto, pausa, altri due giri di avvio, vestizione, aria e avvio) insieme con la centralina gpz (una mano santa) mi hanno radicalmente abbreviato i tempi di avvio della mia 900, anche a distanza di due/tre settimane l'uno dall'altro.

andrea
« Ultima modifica: 29 Luglio 2008, 11:50:10 da andrea »
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Ninaus

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Re: carburatore pigro
« Risposta #10 il: 29 Luglio 2008, 11:49:20 »

Se ne è parlato in vari Topic...riassumendo...
Sulle ns moto dal rubinetto posto sul serba la benza non va direttamente ai carburi...ma interposto c'è un meccanismo pneumatico che funge da interruttore del flusso del carburante.
E' collegato con un tubicino ad uno dei collettori di aspirazione...si apre consentendo il passaggio del prezioso liquido solo se c'è depressione...quindi come minimo quando si fa girare il motorino di avviamento...poi a motore avviato va alla grande perchè la depressione diventa più efficace.
Quando la moto sta ferma per lungo tempo( ma a volte può bastare anche una settimana)il circuito dove è presente la benza tende a disinnescarsi e la benza ad evaporare...quindi l'avviamento non avviene immediatamente, per riempire i carburi serve benzina nuova ma essendoci questo interruttore di flusso a membrana che ha necessità per aprirsi della depressione del motore(che ancora non parte)l'avviamento tarda ad avvenire...dai e dai ed ecco che la batteria ne risente...si abbassa la tensione e con essa la capacità di far girare a buoni livelli il motore che ancora non si avvia.
Lo scopo della presenza di questo marchingegno è la limitazione di perdite di benzina.Può capitare che sporcizia, filamenti, caccoline possano intasare i condotti dei carburi in questi casi può avvenire una perdita vera e buona di benzina verso l'esterno.Se è montato sulla moto questo interruttore pneumatico la perdita rimane circoscritta al solo contenuto dei carburi...contrariamente la perdita può interessare l'intero contenuto del serba...chi leva questo interruttore dovrebbe per sicurezza avere da quel momento l'accortezza di chiudere manualmente il rubinetto se la moto non viene utilizzata...la sera in ogni caso.
Eliminarlo è semplice...basta staccare i tubi benza (con rubinetto chiuso) e fare in modo che il flusso avvenga direttamente dal rubinetto ai carburi avendo cura di porre una vite di chiusura sigillo dove prima veniva collegato il tubicino per la depressione...a quel punto rimuovere l'accrocco dalla moto e buttarlo nel secchio.
Aggiungo infine che questo interruttore di flusso pneumatico (come daltronde successo a me)vista l'età media delle nostre belle si rompa bloccandosi in chiusura....in quel caso anche in mezzo alla strada è necessario per ripartire collegare direttamente ai carburatori.
Ho dimenticato quacchecosa? :) 
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Re: carburatore pigro
« Risposta #11 il: 29 Luglio 2008, 12:15:24 »

Citazione
e per il carbu pigro?

Hai provato con la dolce euchessina? :D ;D :D ;D :D ;D
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fuorigamma

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Re: carburatore pigro
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2008, 12:51:45 »

Citazione
e per il carbu pigro?

Hai provato con la dolce euchessina? :D ;D :D ;D :D ;D

 ;D ;D ;D ;D ;D

forse dovrei....

la cosa pazzesca è che scopro cose che neanche immaginavo........
non so se questo accrocchio sulla mia ci sia o se è già stato levato da precedenti proprietari. suppongo che non pisciando benza e avendo sempre il rubinetto aperto, probabilmente c'è.

quindi secondo voi non centra il carbu con il minimo otturato?
ma poi, cosa significa? cioè, può un carbu avere i condotti otturati che non lo fanno funzionare al minimo? perchè ilcilindro rimane freddo.....
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Re: carburatore pigro
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2008, 13:02:29 »

...suppongo che non pisciando benza e avendo sempre il rubinetto aperto, probabilmente c'è.

questo non vuol dire perche' se le valvole coniche chiudono bene, non c'e' nessuna perdita di benzina.. anche in assenza del rubinetto pneumatico!

quindi secondo voi non centra il carbu con il minimo otturato?
ma poi, cosa significa? cioè, può un carbu avere i condotti otturati che non lo fanno funzionare al minimo? perchè ilcilindro rimane freddo.....
oddio, un carburatore in queste condizioni (ma bisognerebbe capire se e' davvero cosi' :) ), non e' il massimo della vita per un cilindro, ma con la messa in moto difficoltosa a distanza di giorni, secondo me non c'entra.. se doveva incasinare l'avviamento, lo incasinava sempre.. mica i condotti si stappano e poi si riattappano se passano un tot di giorni..
ma scusa, quando sta al minimo, la senti che va a 3?
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fuorigamma

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Re: carburatore pigro
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2008, 13:09:10 »

...suppongo che non pisciando benza e avendo sempre il rubinetto aperto, probabilmente c'è.

questo non vuol dire perche' se le valvole coniche chiudono bene, non c'e' nessuna perdita di benzina.. anche in assenza del rubinetto pneumatico!

quindi secondo voi non centra il carbu con il minimo otturato?
ma poi, cosa significa? cioè, può un carbu avere i condotti otturati che non lo fanno funzionare al minimo? perchè ilcilindro rimane freddo.....
oddio, un carburatore in queste condizioni (ma bisognerebbe capire se e' davvero cosi' :) ), non e' il massimo della vita per un cilindro, ma con la messa in moto difficoltosa a distanza di giorni, secondo me non c'entra.. se doveva incasinare l'avviamento, lo incasinava sempre.. mica i condotti si stappano e poi si riattappano se passano un tot di giorni..
ma scusa, quando sta al minimo, la senti che va a 3?

a freddo si, anche per un orecchio non esperto come il mio. metto anche la mano sullo scarico e non si scalda proprio!! mentre gli altri tre si....

però dopo aver macinato qualche km e scaldato a dovere il motore, si assesta al minimo un po' sopra i 1000 rpm e pare di no... però sottolineo il pare!!  ::) ::)
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