HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: vite per regolare miscela aria benza  (Letto 5967 volte)

MICHELE

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.485
    • E-mail
vite per regolare miscela aria benza
« il: 02 Luglio 2008, 10:10:01 »

Dato che ho riscontrato nel 6c a bassi regimi il motore non e' piu'paro e ho anche notato che i due collettori tendono a diventare piu' azzurri degli altri,ho pensato che in corrispondenza di quei collettori di aumentare un po' il flusso della benzina.Dove si trova nelle vs moto la vite che regola la miscela benzina /aria?.Inoltre per ingrassare un po' debbo avvitare o svitare?

M.
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2008, 10:41:52 »

Perchè semplicemente non sincronizzi?
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

AlexFTW

  • Visitatore
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2008, 11:08:19 »

I 6 cilindri è un motore ancora più perfetto del 4 c

Però esige di una continua sincronizzazione dei carburatori per avere proprio quella perfezione.

Avendo 6 carburatori, le possibilità che gli stessi non siano sincronizzati sono molto alte.

Ti consiglio vivamente di controllarli con i vacuometri e tararli..ne noterai subito la differenza.

Per quanto riguarda le pilot screw, visto che anche la tua ha i Kehin VB, puoi fare riferimento al seguente topic:
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=393.0

I giri di apertura della vite sono come da manuale.
Piu apri e piu ingrassi...
tutte le viti devono essere settate uguali per ciascun carburatore.

Le viti regolano solamente la miscelazione a bassi giri o comunque fino a circa 4000. poi interviene l'ingrassamento dello spillo conico..

Saluti,
Alex

Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2008, 11:10:44 »

Dimenticavo...prima di fare tutto ciò, si deve controllare i spessoro delle pastiglie (shims) delle punterie/valvole, e che tutti i gaps rientrino nella tolleranza come da manuale...

Auguri,
Alex
Connesso

MICHELE

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.485
    • E-mail
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2008, 11:59:49 »

Credo,ma forse sbaglio,che se si trattasse dei carburatori non sincronizzati,la moto non andrebbe bene anche agli alti reggimi,invece,a parte la piccola sofferenza che noto ai minimi,e sembra proprio che sia per mancanza di benzina, va benissimo,e progressiva,meglio non potrebbe andare.
Potrebbe dipendere dal fatto che con le candele ci ho fatto 15000 km?Qualche tempo fa le volevo cambiare ma mi sono sembrate ancora in buone condizioni e le ho rimontate,dopo averle pulite.
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2008, 12:07:48 »

I singhiozzi a bassi giri, rumori a bassi giri etc., sono proprio causati tendenzialmente da carburatori non in sincronia..

Poi a alti giri se i carburi non sono perfettamente sincronizzati, manco te ne accorgi...

Credimi..

Le candele cambiale..almeno sui 4c, le candele sembrano che siano nuove esteriormente ma si usurano e diventano fiacche che è un piacere...

Per le pilot screw le puoi controllare tu con un piccolissimo cacciavite..
prima di iniziare però accertati dei giri di apertura consultando il manuale..non è un lavoro che puoi fare a "occhio e croce"...
Alex
Connesso

MICHELE

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.485
    • E-mail
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2008, 12:14:09 »

Ti ringrazio,sei un maestro.

Ho visto il topic che mi hai segnalato sui carburatori e lo trovo stupendo.

Michele
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2008, 12:20:27 »

Inoltre ti consiglio di accertarti che non ci siano trafili di aria da parti tipo collettori, viti di servizio etc..

Controlla inoltre che i collettori stessi non siano crepati o altro...
Connesso

MICHELE

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.485
    • E-mail
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2008, 12:39:50 »

Il difetto che mi fa la moto e' il seguente:

Si e' abbassato il minimo a freddo,a volte si spegne.

Se lo regolo,quando il motore e' caldo e' troppo  alto.

Ai bassi regimi,stenta un po'a prendere i giri,ma non ha perdita di colpi o sobalzi.
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2008, 13:23:41 »

è possibile che gli stessi carburatori hanno bisogno di una buona pulizia interna..

Potrebbe esserci sporcizia nelle bacinelle..

Prova anche a svuotare le bacinelle tenendo il rubinetto aperto della benzina...se hai il diaframma bypassalo.

Fai scorrere la benzina sui carburatori controllando se viene fuori della morchia..di solito è rossastra.

Comuque personalmente procederei come sopra..controllo valvole,sincronizzazione, etc.
Connesso

MICHELE

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.485
    • E-mail
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2008, 13:38:11 »

Ok,poi ti faro' sapere.

Per mia informazione,perche'il controllo valvole?
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2008, 14:00:27 »

Controllare l'apertura delle valvole e averle tutte uguale vuol dire che, specialmente per le "intake" ovvero aspirazione, sono tutte uguale nell'aspirazione appunto.

la sincronizzazione viene fatta in base all'aspirazione del motore e avere un cilindro che aspira piu o meno di un'altro significa non fare un buon lavoro ed essere da punto a capo..

Oltrettutto fare le valvole significa che tutte le valvole lavorano insieme e questo vuol dire che la compressione è ottimale e che non ci sono sfalzi tra di loro..

Insomma ..le valvole, essendo oltretutto 4 per cilindro, devono essere in sincro anche tra di loro...

Mantenere le valvole registrate è importante..non solo per sincronizzare i carburi, ma anche per il buon funzionamento del motore...
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2008, 14:09:48 »

la prima certezza che si vuole avere è che le valvole siano regolate correttamente, contribuendo cosi' a creare quella depressione che è la sola responsabile dell'elevazione dei pistoni solidali agli spilli conici nei carburatori quando si gira la manopola dell'acceleratore: se le valvole non chiudono bene o sono mal regolate la depressione sara' inferiore e lo spillo si alzerà di meno, la moto presenterà curiosi problemi di vuoti di potenza che potranno essere imputati ad altri componenti della moto (carburatori, impianto elettrico, ecc...). La diretta e cruciale dipendenza dei carburatori a depressione dal valore della depressione stessa è una delle spiegazioni della difficoltà di azzeccare la carburazione sostituendo l'airbox con oggetti piu' belli e gestibili come filtri a cono e cornetti.
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #13 il: 02 Luglio 2008, 14:34:53 »

Andrea non poteva fare di meglio ..... veramente esemplare..

Comunque non è detto che le tue siano male..ma una controllatina prima del lavoro gliela darei...sono solo 24 valvole da controllare ....  :o :o  :D

Poi ci vogliono solo 6 vacuometri....  :o :o  :D

e tanta pazienza....  :)

Alex
Connesso

MICHELE

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.485
    • E-mail
Re: vite per regolare miscela aria benza
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2008, 14:51:33 »

Approfitto della vs disponibilita' e sapienza ;)

L'ultima volta che ci sono uscito,dopo aver fatto il pieno ho aggiunto un po' di quel prodotto che aumentano gli ottani e puliscono ecc.ecc.
La moto andava molto meglio e il problemino era guasi scomparso.
E'un caso o significa qualcosa?
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 144
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.104 secondi con 20 interrogazioni al database.