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Autore Topic: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?  (Letto 76791 volte)

Empirico

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #90 il: 23 Maggio 2008, 10:51:06 »

Velocità e giri sono compatibili, però ne mancano 1500 in quinta. Un vuoto di carburazione così no assolutamente, anzi la 900 a 3000 giri da un primo vero impulso di potenza per poi spingere forte a 6500/7000.
Intanto tira le catene che ci metti un quarto d' ora.
"Quasi un sibilo"?
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Alexander Mitscherlic

Empirico

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #91 il: 23 Maggio 2008, 10:53:23 »

E mi viene da pensare che il tuo motore gira così da 20.000 km, in pratica da quando è stato rifatto...
Mi sa che hai ragione Alex...........
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CUTIZZA

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #92 il: 23 Maggio 2008, 12:50:05 »

Citazione
E mi viene da pensare che il tuo motore gira così da 20.000 km
E' un'ipotesi che covavo da qualche giorno...

Citazione
La fasatura la puoi vedere come da manuale

Capitolo 25?

Citazione
Tirare la catena poi, è un attimo....
Non mi è ancora chiaro dove devo mettere le mani...

oggi vediamo...
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Empirico

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #94 il: 23 Maggio 2008, 14:37:45 »

Grazie Empirico,
e per quella regolazione della frizione di cui mi parlasti il primo maggio?
Precisamente a cosa serve?Basta togliere il tappone e poi?

Per quanto riguarda la regolazione della distribuzione:
sul davanti il dado grande va tenuto fermo e si deve allentare quello interno piccolo?Fino a che punto?

Mi confermi se la fasatura è descritta nel capitolo 25 addendum  ed anche al capitolo 3 ?  Ma potrei controllarla io?ci vuole qualche attrezzo speciale?
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #95 il: 23 Maggio 2008, 14:44:30 »

una stroboscopica ;)
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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #96 il: 23 Maggio 2008, 15:10:23 »

Nero,
per mettere in fase il motore non serve lo strobo...è una operazione meccanica..

Lo strobo serve solo per l'anticipo ma non necessariamente, solo per fare un anticipo molto accurato.

Per mettere in fase il motore, se ben ricordo, bisogna posizionare le due camme con le gobbe del cilindro n. 1 che guardano la candela (ve lo confermo perchè non ricordo se è il cil. 1 o 4 )

L'albero motore deve essere in posizione con il mark T, parallelo alla punta metallica che si trova dentro la finestra dell'anticipo nel carter sinistro dei Pick up.

Le camme hanno le due ghiere dove corre la catena ...queste due ghiere anno due punti/marchiati paralleli ciascuna.
I due punti paralleli di ciascuna ghiera/rocchetto devono essere paralleli alla guarizione del coperchio delle punteria e allo stesso tempo l'albero deve essere in posizione con il Mark T...

La catena deve essere pure agganciate alle ghiere dei camme..
A questo punto si chiudono i castelli dei camme come da manuale..
Una volta fatto controllare che i tutti i punti da me citati combaciano a perfezione...
Girare un paio di volte lalbero con la catena delle camme tirata.

Se ci sono discrepanze e uno dei tre punti non combacia assieme agli altri, bisogna ripetere l'operazione...

Salut,
Alex
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Empirico

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #97 il: 23 Maggio 2008, 15:13:25 »

la regolazione della frizione di cui mi parlasti il primo maggio?
Precisamente a cosa serve?Basta togliere il tappone e poi?
Poi prendi un cacciavite a tagli ed una chive(da 12?) di quelle piegate e chiuse. Tenendo la testa della vite allenti il bullone , poi avviti e quando senti che la vite si appoggia torni indietro di circa 1/4 di giro. Tieni ferma la vite e stringi ilil dado. Serve a regolare il gioco del rinvio della frizione.

Per quanto riguarda la regolazione della distribuzione:
sul davanti il dado grande va tenuto fermo e si deve allentare quello interno piccolo?Fino a che punto?
EDIT Nik750: allentare il controdado ,avvitare il dado ,tenere il dado fermo con la chiave e serrare il controdado . fare molta attenzione ad non serrare troppo se no s spana

Questa è la sequenza corretta per tirare la distribuzione.
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Alexander Mitscherlic

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #98 il: 23 Maggio 2008, 15:30:33 »

Si...
poi per l'altro tendi catena, sono due dadi cechi posizionati sul dietro del blocco cilindro....Dadi ciechi da 10mm.

Devi controllare tutti e due i tendi catene... ;) :)

Alex
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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #99 il: 23 Maggio 2008, 15:43:25 »

Nero,
per mettere in fase il motore non serve lo strobo...è una operazione meccanica..

lo so...ero rimasto col pensiero al controllo dell'anticipo....
con questo..caxx di lavoro nuovo non ho il tempo neanche di legger..pork..

cmq la procedura che hai descritto è quella da manuale ..non l'ho mai eseguita...lgli unici motore che ho messo in fase sono un 1.2 8v fire ed un 1.4 16v ... con gli attrezzini ad h.o.c. per bloccare le camme si fa presto...dopodichè solito controllo della fasatura valvole con disco graduato da applicare al volano e tastatore di precisione sulla punteria asp e sca per il check della fasatura al gioco di controllo (generalmente 0,45mm).

Su motociclismo d'epoca ho visto però che le fasature sono riferite ad un gioco di controllo di 1mm...cosa anche più giusta per me...
Ad 1mm di alzata si può dire che fluidodinamicamente l'alzata della valvola sia significativa.

Ciao


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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #100 il: 23 Maggio 2008, 16:14:10 »

Diciamo che non è un lavoro difficile, ma se non hai esperienza rischi di ripeterlo più volte per trovare la perfezione.

La parte più delicata del lavoro, è calcolare che quando metti in posizione le camme, devi anche calcolre che le stesse si abbasseranno al momento della chiusura e quindi tendono a roteare ed andare fuori "fase"...
La esperienza ti insegna a metterle in posizione che, al momento non sembrerebbero in fase ma quando chiuse combacia tutto perfettamente...

L'ho fatto un sacco di volte e le prime volte erano un sacco di bestemmie perchè dovevo rismollare tutto per spostarle di un dente...poi ,l'esperienza mi ha insegnato e fatto trovare il trucco...

Salut...
Alex
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« Risposta #101 il: 23 Maggio 2008, 17:05:30 »

Per questo pomeriggio,che sono libero,mi occuperò di regolare la frizione e con la scusa di aprire il coperchio punterie controllerò che il motore sia in fase e magari,giacchè ci sono darò anche una controllatina alle punterie stesse, quindi regolerò la tensione della catena distr.
Vado a tradurre e a  studiarmi i file pdf che mi sono scaricato riguardanti queste operazioni...

vi farò sapere...

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neropaco

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #102 il: 23 Maggio 2008, 17:29:19 »

La parte più delicata del lavoro, è calcolare che quando metti in posizione le camme, devi anche calcolre che le stesse si abbasseranno al momento della chiusura e quindi tendono a roteare ed andare fuori "fase"...
La esperienza ti insegna a metterle in posizione che, al momento non sembrerebbero in fase ma quando chiuse combacia tutto perfettamente...

L'ho fatto un sacco di volte e le prime volte erano un sacco di bestemmie perchè dovevo rismollare tutto per spostarle di un dente...poi ,l'esperienza mi ha insegnato e fatto trovare il trucco...

Salut...
Alex


Questo è un problema tipico...sarebbe molto utile autocostruirsi una staffa di centraggio ..nella parte finale degli assi c'è una scanalatura che deve risultare orizzontale su tutti e due per l'operazione di messa in fase.
Sui motori di cui parlavo prima c'è uno strumento simile ma si inserisce lateralmente al coperchio punterie e si infila in una scanalatura dell'asse.
Qui si potrebbe costruire una staffa come in allegato...scusate il disegno ma rende l'idea....il fissaggio si potrebbe effettuare utilizzando i 2 perni dei prigionieri ..poi ,il disegno è in 2D ma in realtà la forma la si deve modellare in modo che le due ali laterali entrino nelle scanalature..
Con delle lastre di ferro saldate si riesce benissimo..

Salut
Antonio

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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #103 il: 23 Maggio 2008, 18:46:02 »

Ok nero....e con l'allegato di Nero vi confermo che le gobbe delle camme devono guardare la candela del cilindro n. 1  ;D

Alex
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Re: Calo di prestazioni:colpa dei getti o degli scarichi?
« Risposta #104 il: 24 Maggio 2008, 12:24:47 »

Ciao ragazzi,
Ieri ho iniziato a smontare,ho tolto il coperchio punterie per controllare la fasatura e qui il primo stop,non sono riuscito a vedere i segni di cui parlava il buon Alex.
Citazione
Per mettere in fase il motore, se ben ricordo, bisogna posizionare le due camme con le gobbe del cilindro n. 1
Si intende che  gli alberi(entrambi) a camme devono essere ruotati verso l'interno al fine di guardare entrambi la candela?

Dov'è questo mark t? E' quella t che si legge sul bullone scuro interno?
I punti di cui si parla sulle ghiere sono quelli visibili dal lato sx della moto?segue foto...

Per il resto ieri ho anche regolato le catene della distribuzione(spero con successo) e la frizione.

Un 'altra cosa:per il controllo delle tolleranze delle valvole il motore dev'essere necessariamente caldo?Altrimenti farei un buco nell'acqua.

Visto il colore scurissimo dell'olio perso che farò una sostituzione...
Alex,sei tu che usi il sint2000?Come ti trovi?Sto pensando di metterlo anch'io così comprerò lo stesso olio per il cb e per la spider ;D

Nell'attesa vi saluto.

By CUTIZZA

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