HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!  (Letto 2511 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!
« il: 19 Gennaio 2008, 15:52:43 »

Nik ed io siamo stati convocati d' urgenza dalla famiglia Bristol. La 900 del nostro emetteva uno spaventoso rumore di ferraglia così abbiamo cominciato a prospettare loro le possobilità più spaventose (costose). Quando Marco è andato (Marco cuore in allarme......) Claudio ed io abbiamo organizzato un breve consulto decidendo che:
1) il rumore proveniva dalla parte alta della testa
2) il pattino probabilmente era integro
3) avremmo controllato SUBITO
Alle 12,20 abbiamo tirato via il coperchio delle punterie e abbiamo coNstatato che la catena delle cammes era molto lenta ma integra così abbiamo deciso di intervenire. A motore freddo abbiamo allentato il controdado ed il bullone del tenditore della catena "alta". A questo punto in mancanza di chiavi adatte e voglia di smontare il carter dell' alternatore,
abbiamo usato un metodo alternativo per fare girare le cammes: moto in quinta ed abbiamo girato la ruota a mano. La catena si è tesa perfettamente ed entusiasmati dal risultato abbiamo proceduto serrando dado e controdado e successivamente abbiamo registrato anche l' altra catena con lo stesso metodo. Richiuso il motore ed avviato.Alle 13,10 la moto era perfettamente funzionante.
Siamo FELICI!!!
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2008, 23:27:59 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2008, 17:06:22 »

Grandi!!!!!
Riesco a percepire la soddisfazione\gratificazione per quello che avete ottenuto,frutto di ragionamenti logici e opportuni.

Citazioni

Parlare di Marco in terza persona:
1°Quando Marco è andato= La solitudine, di Laura Pausini.
2°Marco cuore in allarme= Anna e Marco, Lucio Dalla.
Continua....  ;)
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Papero

  • Visitatore
Re: Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2008, 18:45:18 »

Porcapupazzapaletta !!!  Da cagarsi sotto a sentire quel rumore.
Ma così, di punto in bianco ?  Com'è possibile ?  (bullone lento ???)
Bella mossa, altri sarebbero andati dal mecca e avrebbero speso sicuramente un pacco di soldi  ;)
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2008, 19:12:25 »

Bristol dice che il rumore è apparso all' improvviso e che tornando a casa dal centro si spegneva e non teneva il minimo. Io sentendola in moto (il rumore era davvero impressionante , come ferro in un tritacarne) ho notato che la sonorità cambiava molto. Allora ho pensato che la catena fosse così lenta da sgranare sulle cammes e che forse il pattino era integro. La catena alta era impressionante in effetti , avendo preso un gioco centrale di un cm. circa.Devo dire che girata la ruota si è tesa perfettamente al volo.  8)
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2008, 23:26:00 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2008, 21:09:47 »

Prossima volta, se dovesse capitare, non perdete tempo ad aprire carter etc.

Tirate subito la catena...anche con il motore acceso..funziona lo stesso...chiave da 10 e chiave da 14 per il contro dado (almeno sulla mia ho un 14 per il contro dado) altrimenti usare chiave adatta.

Il tensionamento delle catene sia alta che "bassa" và controllato regolarmente.
Io lo faccio molto spesso per tenere le catene sempre in tiro, e lo faccio con il motore acceso..

Attenzione però: farlo con il motore acceso richiede un pò di occhio/pratica e orecchio per il rumore...

Non sempre si riesce a fare un buon lavoro con il motore che và se non hai un po di pratica...

Io ci sono abituato.... ;D
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2008, 21:14:54 »

Sì Alex, dopo ce lo siamo detti ma avevamo bisogno di essere sicuri che i pattini fossero interi. Non hai idea del rumore che faceva la moto. Mai sentita una cosa del genere. Giuro.  :o
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2008, 21:21:09 »

Capisco, ho esperienza della rottura del pattino lungo orrizzontale e il GGGGGRRRRHHHHH...... era insostenibile!!!! >:(

Comunque avete fatto bene ad investigare subito! ;)

Quello che intendevo era provare a vedere prima le cose più semplici, sperando che quelle sono le cause...poi andare ad approfondire nel caso che non si risolvi il problema...

Tutto è bene.....quel che........ ;)

Alex
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2008, 21:35:33 »

La Grande Mossa che ci ha entusiasmati è stata quella di mettere la quinta e girare la ruota visto che non avevamo neanche la chiave per muovere l' albero. Ho potuto vedere la catena che si tendeva e mi si è aperto il cuore. Purtroppo non ho potuto vedere la faccia di Bristol che era andato via. Mi ha chiamato nel pomeriggio e sprizzava felicità dal telefono.
Ora la moto gira bene e silenziosa. Non so se può servire un controllo del mecca.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2008, 23:36:48 »

Ottimo il sistema di mettere la quinta e spingere la ruota alla fine è il sistema più pratico, anche una spinta secca in avanti e tenerla leggermente in pressione; solo sulla moto di Gabro non ha funzionato ;D, per me ha finito tensore e catena verticale.
Per la tensione a motore acceso occorre avere un buon allineamento e tenere il minimo a circa 1200giri, si ottiene la tensione ottimale, ma è appunto una pratica più delicata.
E BRAVI EMPY E NIK, avete fatto felice un nostro collega :D ;D ;)
Connesso

RenzoBkk

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 642
    • E-mail
Re: Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2008, 04:30:19 »

da darvi il Nobel..... :D
Renzo
Connesso
Unico vero Boldor d'Oriente

nik750

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.491
  • Honda 750 cb che linea
    • E-mail
Re: Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2008, 00:32:58 »

devo dire per esperienza che il rumore del tendicatena rotto è un  forte tintinnio metallico.il rumore della moto di bristol èra impressionante ,come se si stessero frantumando gli ingranaggi.dopo il lavoro fatto e una forte stretta di mano per la soddisfazzione e la diagnosi fatta prelavoro...e di averci capito qualcosa,possiamo dirvi che le nostre moto prima di lasciarci a piedi ci danno    un margine di preavviso molto maggiore delle moto attuali.......io penso  sia la consistenza dei materiali.
Connesso
The Official Tester

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2008, 20:03:13 »

Que no!!!! A meno che tra una apertura e l' altra passi molto tempo.  :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

AlexFTW

  • Visitatore
Re: Catene di distribuzione: Pronto Soccorso e via!!!!!!
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2008, 22:50:21 »

Diciamo che può durare più di quanto si può immaginare.
Basta fare attenzione a non pizzicarla durante la chiusura del coperchio..cosa molto facile che succeda.
Ed è per questo che mi permetto di consigliare prima di chiudere il coperchio, di fare aderire la guarnizione con un filo di silicone alte temperature, sullo stesso coperchio, in maniera che non si rischia la classica pizzicata....

La guarnizione essendo di gomma è molto flessibile e per niente rigida...
E il giro che deve fare attorno il coperchio è alquanto critico...
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 127
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.13 secondi con 24 interrogazioni al database.