HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900  (Letto 15658 volte)

hotfrog

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • E-mail
Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« il: 17 Settembre 2013, 23:18:23 »

Salve ragazzi, mi accingo all'acquisto di un cb 900 f, che va restaurato in maniera profonda a tal proposito pensavo di migliorare la ciclistica trapiantando l'avantreno completo di un'altra moto, così come il forcellone, o meglio il retrotreno posteriore completo. A voi veterani, se avete già sperimentato queste trasformazioni, chiedo consigli sulla scelta delle migliori soluzioni trapiantabili, tenendo conto che l'obbiettivo è il miglioramento di tenuta di strada, agilità e ammodenamento prestazionale della ciclistica in genere. Grazie anticipato a tutti coloro i quali decideranno di partecipare alla discussione. Saluti Antonio.
Connesso

hotfrog

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • E-mail
Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2013, 00:17:17 »

Sarebbe fantastico se qualcuno decidesse di darmi una mano, davvero non mi aspettavo un'accoglienza così calorosa !  :wav: Forse ho fatto una domanda sbagliata, o che altro? Fatemi sapere, grazie.
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2013, 00:41:23 »

Non che si sia dato poco peso alla tua richiesta, solo che le modifiche che vuoi affrontare tu sono abbastanza radicali e non molti le hanno fatte e comunque chi l'ha fatte magari non si collega spesso.
Dal mio conto ti posso dire che spesso viene mantenuta la forcella originale magari montando molle migliori (io per esempio ho delle race tech lineari) e olio con densità o qualità migliore.
Per il retrotreno dipende cosa vuoi ottenere, se non ti interessa mantenere la gomma originale hai molte opzioni da vagliare ma tieni conto del lavoro da fare per riportare in asse tutto...
C'è comunque chi monta all'anteriore forche del fzr1000 o dell'xjr1300.
Al di la della ciclistica, quanto tieni alla conservazione estetica della tua moto? Il problema è tutto lì.
Connesso
Luca

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2013, 00:42:16 »

Aggiungo, ho visto montare suo cb anche il monobraccio dei vfr...
Connesso
Luca

hotfrog

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • E-mail
Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2013, 03:09:45 »

Ciao Luca, ti ringrazio moltissimo per la tua risposta, in reatà sono disposto a sacrificare l'estetica originale a favore di una migliore ciclistica, più agilità e maneggevolezza. Vorrei addirittura sostituire l'intero avantreno, così da poter utilizzare anche l'impianto frenante. Due domande: Prima domanda, per fzr 1000 si intende il fazer, o l'fzr vero e proprio ossia la moto carenata della yamaha della fine degli anni 80, seconda domanda, che si intende per rimettere in asse, scusa l'ignoranza ma sono un neofita non a caso chiedo a voi veterani. Grazie per la disponibilità e l'interessamento.

Antonio.   
Connesso

RUGGINE79

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
  • Meglio animali da macchia ,che animali da arrosto.
    • E-mail
Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2013, 13:05:04 »

e' un lavoro molto importante...ti consiglio di pensarci bene prima di modificare parti originali,al limite con un paio di ammortizzatori buoni,tipo gli ohlins(costosetti),una forca originale con un'idraulica rivista e con molle progressive,un adattamento di due dischi da 320/340mm,con relative pinze all'anteriore ottieni di sicuro buoni risultati senza stravolgere la moto.Chiaro che se vuoi delle modifiche radicali preparati,il lavoro e la spesa crescono in maniera esponenziale......
Ah.....non risparmiare sulle gomme.....indipendentemente dai km che ci devi fare,mi permetto di consigliarti gomme morbide...pieghe garantite...
Connesso
E' inutile cercare di eliminare la ruggine...tanto dopo un po' ritorna.....

LUCI IN TESTA BENE ALLACCIATE E CASCO ACCESO....SEMPRE!!

Kawasaki ZRX 1200R e.l.r.
Kawasaki w650-2004-
Honda cb900f2 bol dor-1982-
Moto guzzi v65tt"dakar"-1985-
Innocenti Lambretta Li125-1963-
MZV COBRA SS 50-1979-
MBK OVETTO 50-1997-
PIAGGIO SI 50-1986-

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2013, 21:29:06 »

....
Due domande: Prima domanda, per fzr 1000 si intende il fazer, o l'fzr vero e proprio ossia la moto carenata della yamaha della fine degli anni 80, seconda domanda, che si intende per rimettere in asse, scusa l'ignoranza ma sono un neofita ...

Antonio.    

Ciao Antonio ...

Più o meno le stesse cose le avevi anticipate nell'altro post sulle "Modifiche performanti del CB900" ... se cambi post si disperdono le risposte.

Comunque, scusa la franchezza ma ti sei mai cimentato in una modifica di questo tipo? Hai una certa dimestichezza con la meccanica? E con l'impianto elettrico? Io credo che tu abbia molto entusiasmo, e questo é un bene, ma se non sai dove cominciare, questo é un male.
Tu non stai parlando di cambiare una sella o un manubrio!

Vedi. il problema é che si può fare tutto, basta saperlo fare. Se hai entusiasmo comincia a leggere le sezioni dedicate alle elaborazioni e modding, e vedi cosa hanno fatto gli altri, così ti rendi conto. Devi leggere, pensare, confrontare, e non basta farsi dare una ricetta sbrigativa, Se il lavoro lo devi fare tu, ti dovrai fare una piccola cultura, cosa ne dici?

Trapiantare un avantreno di un'altra moto, solo imbullonando dei pezzi  non é possibile. Come minimo devi misurare accuratamente il cannotto di sterzo, e il perno dell'avantreno nuovo. Ti accorgerai che non va bene, quindi dvi fare un disegno di massima, con le misure giuste e tornire o ricostruire questo o quell'altro, usando i materiali giusti e gli spessori adeguati. Qualche calcolo di verifica non guasterebbe ... Idem dietro, con il forcellone egli ammortizzatori.

Sai usare il calibro, il micrometro? Conosci un pò il disegno tecnico? Sai tornire, fresare, saldare? Hai idea di cosa sia almeno l'avancorsa, il sag, e che valori devono avere ? Sai che , se tutto va bene avrai una moto illegale, e devi rifare l'immatricolazione, vero?

Rispondi mentalmente a queste domande, poi decidi tu stesso se vuoi andare avanti.  

Sono sicuro che mi odierai, ma sono abituato as essere schietto. Spero di essere stato anche garbato.
Ciao
Ivan

PS
Ah,  "rimettere in asse" si riferisce alla catena. Qualsiasi ruota posteriore tu monti, la catena deve rimanere in asse, o allineata,  con il pignone motore.



« Ultima modifica: 19 Settembre 2013, 22:06:29 da IVAN »
Connesso

hotfrog

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • E-mail
Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2013, 04:16:06 »

Ringrazio ruggine e soprattutto Ivan, Caro Ivan non ti odio affatto, anzi ti ringrazio per aver sollevato questi dubbi. Cmq non cerco una soluzione sbrigativa, chiedevo solo se esiste qualcosa di già collaudato, una soluzione magari migliore delle altre, già sperimentata e consolidata di più. Si intende da installare con le opportune modifiche, meglio se poche, che io insieme al mio meccanico, che fortunatamente è pure un amico, possiamo divertirci a portare a termine la sera in garage. Non voglio costruire una moto da competizione iperperformante, vorrei solo una moto ciclisticamente più moderna. Rimango sempre in attesa dei vostri preziosi consigli. Grazie a tutti.      
« Ultima modifica: 20 Settembre 2013, 04:54:04 da hotfrog »
Connesso

hotfrog

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • E-mail
Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2013, 23:00:01 »

E cmq caro Ivan, permettimi di sdrammatizzare, ma se davvero dovessi conoscere e saper fare tutte le cose di cui mi parli tu, non starei mica in garage a modificare una bol d'or, ma farei di tutto per farmi impiegare alla honda come ingegnere. Con affetto Antonio.
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2013, 23:09:30 »


Forse hai ragione tu, ma se nonostante quello che ho detto, tu andrai avanti , allora avrai superato il primo ostacolo
 ;D
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2013, 03:20:19 »

Antonio, le premesse che mette in evidenza Ivan sono mirate a sensibilizzare l'aspetto SICUREZZA a chiunque si accinga a fare "modifiche" di qualsiasi natura.
Le sue intenzioni non sono certo quelle di scoraggiare e son sicuro che hanno colto l'obiettivo che è  quello di far riflettere sull'importanza di ciò che ci si sta accingendo a fare, arricchiti da altri punti di vista con qualche ? in meno per partire con il piede giusto.

Lo spirito è quello di condividere le conoscenze, le idee e spesso siamo in cerca di soluzioni pareri e suggerimenti.

E cmq caro Ivan, permettimi di sdrammatizzare, ma se davvero dovessi conoscere e saper fare tutte le cose di cui mi parli tu, non starei mica in garage a modificare una bol d'or, ma farei di tutto per farmi impiegare alla honda come ingegnere. Con affetto Antonio.

P.S. Ivan è un'Ingegnere....eppure in garage ha modificato una bol d'or.
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2013, 08:34:04 »

... chiedevo solo se esiste qualcosa di già collaudato, una soluzione magari migliore delle altre, già sperimentata e consolidata di più.

Si intende da installare con le opportune modifiche, meglio se poche, che io insieme al mio meccanico, che fortunatamente è pure un amico, possiamo divertirci a portare a termine la sera in garage.
...

Bene, avrai capito che ci sta a cuore la tua incolumità, ma mi sembri ben intenzionato, e anche ben attrezzato. Va a finire che farete un lavorone, tu e il tuo amico ...   :hello2:

Se non l'hai già fatto,  dai un' occhiata in giro. Crom ha fatto un percorso ben documentato sulla modifica della ciclistica e motore. avendo in mente le prestazioni migliori. Devi leggerlo, é una miniera da scavare ...

http://hondacb.net/forum/index.php/topic,1641.0.html

Anche ignaz non ha scherzato, il tema é dello stesso taglio, vedi qui

http://hondacb.net/forum/index.php/topic,7708.0.html

se vuoi un po' di teoria , condita con un po' di pratica dai un'occhiata qui

http://hondacb.net/forum/index.php/topic,10089.0.html

A livello più estetico gli esempi non mancano, tutti i molto validi.

Divertiti, noi siamo qui a divertirci con te...

 :occasion14:





 
Connesso

hotfrog

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • E-mail
Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2013, 04:31:28 »

Una cosa è essere ingegnere e già che ci sei ti modifichi il bol d'or in garage, ben altra cosa è diventare ingegnere per modificarti il bol d'or in garage...  :toothy10: Permettetemi di sdrammatizzare un pò ragazzi, altrimenti ci annoiamo. Ho più volte ringraziato l'amico Ivan, per le riflessioni e i dubbi sollevati e soprattutto per i preziosissimi consigli. Lo ringrazio ancora per gli utilissimi link dell'ultimo post, qualcuno lo conscevo già e avevo già dato un'occhiata, qualcun altro no. Cmq repetita iuvant leggerò di nuovo e con maggiore attenzione. Non mi rimane che far partire il progetto, a breve metterò in rete le prime foto, datemi qualche giorno. Non fatemi mancare la vostra partecipazone e i vostri consigli esperti. Grazie a tutti coloro vorranno condividere con me. A prestissimo.   
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2013, 06:53:49 »

Una cosa è essere ingegnere e già che ci sei ti modifichi il bol d'or in garage, ben altra cosa è diventare ingegnere per modificarti il bol d'or in garage...  :toothy10: Permettetemi di sdrammatizzare un pò ragazzi, altrimenti ci annoiamo...

Giusto! 
Basta con le chiacchere!
Questo qui ha voglia di fatti.
Vai Antonio, siamo con te!
Si parte!
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: Consiglio trapianto forcelle e forcellone su cb 900
« Risposta #14 il: 22 Settembre 2013, 11:09:40 »

Non  prendere avantreni a steli rovesci o di sportive troppo moderne o ti ritrovi con moto inguidabile e piantata a terra il massimo come compatibilita e quella del fazer 1000 del 99 alla quale è poi praticamente d'obbligo rivedere l'idraulica e consigliabilissimo rifare piastre di sterzo ricavate dal pieno....altra modifica successiva all'avantreno praticamente obbligatoria pena l'inguidabilita è quella di riposizionare gli ammortizzatori posteriori con l'attacco superiore a 45° però poi ti trovi con le molle che lavorano mosce quindi ti occorreranno ammortizzatori piu performanti e con molle piu dure.....come forcellone posteriore ti consiglio di procurarti su ebay uno provenienza suzuki gs1000 primi anni 80 era una modifica molto in voga all'epoca o meeterti a caccia su ebay usa o ebay tedesco di qualche forcellone aftermarket specifico per i bol d'or......insomma per avere una moto che funziona c'è da lavorare e spendere soprattutto un bel po se poi la vuoi solo bella da vedere è un altro discorso li la fantasia si puo scatenare liberamente.......
ciao
Omero

......ammazza quanto ho scritto........
Connesso
 

Pagina creata in 0.284 secondi con 26 interrogazioni al database.