HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio  (Letto 10165 volte)

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
[restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« il: 04 Giugno 2012, 23:07:11 »

Questa non deve mai mancare nel vostro garage.

Raccomando la 0000 (4) zero  fine e la 5 zero ultra fine
Sempre in occhio sulle parti cromate "ancora belle", anche se fine potrebbe lasciare le righe ma su tutto il resto è il top.
Viti, perni, parti in acciao, alluminio,  filetti e poi anche plastiche ecc...
Per la ruggine nelle parti cromate è perfetta, se poi la abbinate al detergente cremoso al limone il top.
Ottima anche per le razze tornano nuove.

 :wave:

« Ultima modifica: 05 Giugno 2012, 09:04:40 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Burbero

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 251
    • E-mail
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2012, 19:03:16 »

Dove si compra, in ferramenta?
Connesso

giantur

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 864
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2012, 19:51:13 »

oltre alla ferramenta la vendono nei negozi di detersivo, ho avuto modo di provarla e una vera  amica :wave:
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2012, 10:58:06 »

Dove si compra, in ferramenta?

ferramenta, vernici e restauro mobili, anche su ebay
conviene comprare a kg. 

Attualmente uso la 000 zero e fa miracoli, ero convinto  :icon_scratch: che fosse la 4
comunque proverò anche la 4 e la 5
 :wave:
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2012, 11:40:53 »

Dove si compra, in ferramenta?

ferramenta, vernici e restauro mobili, anche su ebay
conviene comprare a kg. 

Attualmente uso la 000 zero e fa miracoli, ero convinto  :icon_scratch: che fosse la 4
comunque proverò anche la 4 e la 5
 :wave:
Andrea grazie per avermela ricordata..appena ho visto il post mi sono fiondato dal ferramenta perchè era tempo che la volevo prendere: ora siamo inseparabili..
 :occasion14:
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

MICHELE

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.485
    • E-mail
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2012, 11:49:27 »

La uso molto anche io.Per i piccoli punti di ruggine sulle cromature,provatela con il sidol,vedrete che risultato.

 :wave:
Connesso

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2012, 11:56:09 »

La uso molto anche io.Per i piccoli punti di ruggine sulle cromature,provatela con il sidol,vedrete che risultato.

 :wave:
con il sidol ancora no  :sign13: ,provato col cif al limone ed è già efficace... ottima idea ci provo...  :icon_salut:
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2012, 12:12:21 »

 :wave: :wave: :wave:

Questa pedana era  bruttina prima con lana grossa poi la 3 zero, non è ancora bella lucida però non è male.  ;)

totale 15 minuti

 :wave:

« Ultima modifica: 06 Giugno 2012, 12:26:26 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2012, 13:05:51 »

Su alluminio   :icon_thumright:
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

dinatgio

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 438
  • Empirica, la mia prima e unica moto
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2012, 21:58:14 »

mi hai fatto venire voglia di lana di acciaio... domani la compro e la provo subito sui miei carter "opachi"... mi sa che faccio anche foto prima e dopo... il Cif va usato subito o dopo un primo passaggio?
Connesso
Felice possessore di una CB 900 FZ rosso/blu del 1979

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2012, 10:04:16 »

mi hai fatto venire voglia di lana di acciaio... domani la compro e la provo subito sui miei carter "opachi"... mi sa che faccio anche foto prima e dopo... il Cif va usato subito o dopo un primo passaggio?
il Cif io l'ho usato contestualmente all'uso della lana..devo dire che il risultato è stupefacente...non l'ho usato sui carter ma su altre parti prive all'origine della lucentezza di quest'ultimi...forse in questi casi seguire la procedura che trovi in SmoNtocicletta http://hondacb.net/forum/index.php?page=page4175 è preferibile, ho la vaga sensazione che si possano creare con la lana dei microsolchi visibili ad occhio nudo a fine lavoro!


  :icon_thumright:
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2012, 12:17:15 »

Credo che Shark abbia pienamente ragione
per lucidare i carter della mia moto, che avevano dei segni, ho dovuto usare della carta abrasia all'acqua da 2000 (la più fine che esiste).
alla fine i carter erano brillanti ma opachi, non lucidi a specchio come avrebbe dovuto essere

solo dopo intenso uso di pasta abrasiva, feltri lucidanti sono riusito a farli risplendere.

Morale: Dibende dal risultato che vuoi ottenere. se ti basta quello delle pipette delle candele già rappresentate in foto (colore vivo ma opaco) allora la lana d'acciaio può andare bene (occhio che sulle superfici ampie si potrebbe anche notare il senso delle passate fatte a mano), altrimenti avrai un risultato insoddisfacente 
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

dinatgio

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 438
  • Empirica, la mia prima e unica moto
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2012, 12:29:29 »

mi hai fatto venire voglia di lana di acciaio... domani la compro e la provo subito sui miei carter "opachi"... mi sa che faccio anche foto prima e dopo... il Cif va usato subito o dopo un primo passaggio?
il Cif io l'ho usato contestualmente all'uso della lana..devo dire che il risultato è stupefacente...non l'ho usato sui carter ma su altre parti prive all'origine della lucentezza di quest'ultimi...forse in questi casi seguire la procedura che trovi in SmoNtocicletta http://hondacb.net/forum/index.php?page=page4175 è preferibile, ho la vaga sensazione che si possano creare con la lana dei microsolchi visibili ad occhio nudo a fine lavoro!


  :icon_thumright:

Accolgo il suggerimento... a questo punto mi pongo la domanda: per cosa serve?  Quali sono le parti di "serie B" da trattare con lana d'acciaio e Cif? Solo le parti cromate con punte di ruggine? i cerchi?
Connesso
Felice possessore di una CB 900 FZ rosso/blu del 1979

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2012, 12:57:55 »

Personalmente tratterei tutte le parti metalliche che non sono coperte con vernici protettive e che, dopo l'uso della lana d'acciaio, non vuoi che risultino lucide a specchio (tipo i carter di BigC dove, per ammirarli, avevi bisogno degli occhiali da sole  ;D).
Connesso
Senza fretta ma senza tregua

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: [restauro] Un'amica inseparabile!! La lana d'acciaio
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2012, 13:07:27 »

La lana d'acciaio 4 zero non fa segni, ho provato su parafango cromato e non lascia segni, anzi porta via tutti i puntini di ruggine.
La 3 zero potrebbe lasciare qualche piccolo segno.

Sull'alluminio la 4 e la 3 zero non lasciano segni ma portano alla superfice tutte le imperfezioni dell'alluminio , mentre le paste con i panni levigano quindi appiattiscono la superfice.

 :wave:

ps
provate la 5 zero  :icon_thumright:
« Ultima modifica: 05 Luglio 2012, 14:35:45 da Empirico »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •
 

Pagina creata in 0.243 secondi con 26 interrogazioni al database.