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Autore Topic: Che colore devono avere le candele?...  (Letto 7226 volte)

vannu82

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Che colore devono avere le candele?...
« il: 23 Maggio 2012, 22:53:13 »

Ciao a tutti, oggi ho avuto la brutta sorpresa di trovare per la prima volta una candela bruciata. Le candele le ho cambiate tutte circa 200-300 km orsono. Premetto che ho filtri conici singoli e getti di 122 ulteriormente allargati dal mio meccanico (quindi non so di preciso la misura). La prima candela partendo da sinistra ha un colore beige, la terza e' bruciata, e la seconda e quarta sono mooooolto bianche. Da cosa puo' dipendere? Di che colore devono essere le candele?
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boldor

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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2012, 23:12:47 »

http://hondacb.net/forum/index.php?page=page2287

http://hondacb.net/forum/index.php/topic,9835.0.html


quelle chiare sembra che la miscela sia un pò magra  :icon_scratch:  ma da questa foto no è molto chiaro

 :wave:
« Ultima modifica: 23 Maggio 2012, 23:16:06 da boldor »
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IVAN

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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2012, 23:27:19 »

... e getti di 122 ulteriormente allargati dal mio meccanico (quindi non so di preciso la misura). ...... Da cosa puo' dipendere? ...

Ciao,
la risposta te la sei data da solo:  Nessuno sa come siano realmente i getti !

Allargare i getti con il trapanino, va bene solo se sei alla canna del gas e se hai un mono ...  con un 4 cilindri non sai mai cosa hai fatto. Pensa che i fabbricanti di getti, dopo averli forati,  li marcano in base al diametro effettivamente misurato con un calibro ad aria compressa ...

Monta 4 getti tutti nuovi di fabbrica poi riprova. Da una foto non è facile ... comunque la seconda potrebbe andare quasi bene , la prima e la quarta sono magre e la terza candela mi sembra che denunci un trafilaggio di olio (paraolio di una valvola andato?)  

Prima di parlare di carburazione ,il motore dovrebbe essere meccanicamente a posto nella testa e nei pistoni, con i giochi delle valvole e accensione regolata a puntino...

Comunque l'isolante deve essere di colore nocciola, meglio un pò scuro piuttosto che un pò chiaro e in ogni caso, le candele vanno guardate dopo almeno un minuto di andatura a pieno gas e con conseguente spegnimento istantaneo a gas chiuso e frizione tirata... ma forse questo lo sai già.

 :wave:
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vannu82

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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2012, 23:13:44 »

Grazie ragazzi per la puntualita' con cui mi avete risposto!...purtroppo ultimamente il lavoro non mi da un attimo di tregua......
Ma ritornando alle nostre candele: la terza candela era bruciata e quindi spero che Ivan tu ti sbagli riguardo a trafillaggi di olio o altri problemi meccanici. Domani rismontero' le candele e faro' nuovamente un raffronto, l`unica cosa che mi scoccia e' dover cambiare nuovamente i getti.
Se i getti di 122 erano troppo piccoli credo che dovro' mettere getti almeno di 128 (ma ci arrivo a fare 10km/l ??? :confused4:)....
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IVAN

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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2012, 09:08:19 »

Spero anch'io di essermi sbagliato, non vorrei fare il menagramo, credimi ...
 davo per scontato che le candele della foto fossero state inizialmente montate tutte nuove ...

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vannu82

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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2012, 20:10:24 »

Ed infatti le candele avevano percorso solo 200/300Km e spero che non si sia bruciata per una errata proporzione aria/benzina...il motore ha solo 23.000Km e penso e SPERO che non dovrebbe darmi problemi anche se la moto ha sempre i suoi 31 anni sulle spalle....il problema e' sempre trovare qualcuno che ti faccia un lavoro veramente come si deve e sappia dove mettere le mani.
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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2012, 11:41:05 »

Mmm, capito.
Comunque, sempre guardando la foto, la candela #3 non è "bruciata" lei stessa, ma sporca di olio,  bruciato, appunto.
Il gommino di una valvola che trafila é abbastanza comune, dopo 3o anni, e non è la fine del mondo...

Comunque, rimetti una candela nuova sul n3 e tienila d'occhio   :icon_scratch:

Le candele veramente bruciate hanno gli elettrodi parzialmente fusi o screpolati. ma sono quasi sempre bianco brillante a causa delle temperature elevate. Quando questo succede, si fonde anche qualcos'altro, non solo la candela, e ci puoi trovare sopra anche delle tracce di alluminio fuso, e questo è proprio un brutto segna, ma  NON E' IL TUO CASO




« Ultima modifica: 31 Maggio 2012, 11:43:31 da IVAN »
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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2012, 22:56:57 »

Qualche giorno fa ho ricontrollato le candele e sembrerebbero abbastanza color nocciola a parte quella del primo cilindro che e' molto bianca.
Riparlando con il mio meccanico a proposito dei getti, mi ha detto che lui li ha allargati con degli alesatori dedicati e mi ha detto anche che dopo li ha ricontrollati con una macchina apposta che da il valore effettivo del foro del getto e che quindi dovrebbero essere tutti uguali...da quello che dice lui e' che a volte capita che un cilindro abbia bisogno di una quantita' differente di benzina rispetto agli altri...credete che mi ha raccontato un po' di barzellette?...  :icon_scratch: :icon_scratch: :icon_scratch:
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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2012, 23:30:29 »

potrebbe anche essere, ma forse serve un controllo su ogni cilindro..

Comunque nella Seven (cb750) i due centrali sono da 112 mentre gli esterni 110 
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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2012, 08:53:37 »

credete che mi ha raccontato un po' di barzellette?...  :icon_scratch: :icon_scratch: :icon_scratch:
Se sono venuti tutti uguali è un fenomeno.
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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2012, 09:04:15 »

...da quello che dice lui e' che a volte capita che un cilindro abbia bisogno di una quantita' differente di benzina rispetto agli altri...

Si, quello in cui il foro gli e' venuto piu' piccolo ;)
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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2012, 11:25:49 »

...da quello che dice lui e' che a volte capita che un cilindro abbia bisogno di una quantita' differente di benzina rispetto agli altri...

Si, quello in cui il foro gli e' venuto piu' piccolo ;)

... e per togliesi il dubbio basta cambiare di posto al getto, e metterlo in un altro carburatore ...
... naturalemnte lasciando le candele al loro posto ...
 :wave:
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vannu82

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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2012, 19:08:59 »

Sai Ivan che hai ragione ma non ho tanta voglia di stare a smontare il pacco carburatori in continuazione...quando avro' la voglia e il tempo di farlo portero' il getto incriminato al mio meccanico e poi gli diro' di ricontrollare il diametro di tutti e quattro i getti (almeno vedo anche se ha veramente questa macchina).
Per ora la mia preoccupazione e' che possa succere, come mi hai detto, che si bruci veramente la candela e che vada a compromettere anche il motore: quanto e' possibile che accada questo? E se provo a tappare un poco l'ingresso dell'aria al primo carburatore, potrebbe essere una buona soluzione provvisoria?.....
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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2012, 21:49:04 »

Ti capisco. Dopo un po' ti cadono le braccia. Controlla allora che il cilindro incriminato non abbia invece il collettore in gomma crepato. Potrebbe entrare aria che bypassa il carbo ...
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Re: Che colore devono avere le candele?...
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2012, 19:25:18 »

Buonasera a tutti,le mie candele sò  magre,e mi chiedevo se la magrezza possa essere portata anche da problemi di natura elettrica...premetto che ho controllato l'intero sistema elettrico dall'altrnatore pickup oki e sostituito le bobine perchè non funzionanti..
Mi rimane chidere al meccanico che mi ha regolato l'anticipo a strobo a quanto l'ha messo..per il resto tutta la parte collettori sembra essere ben serrata e al suo posto...
Oppure mi son fatto qualche coppola quando ho pulito i carbi l'anno scorso (pilot a 2 giri);
Sintomi:lLa moto parte bene,ma a freddo tengo il gas leggermente aperto per 10 sec e lei piano piano arriva a regime a caldo ,se non accelerassi un pò tenderebbe a spegnersi..
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