HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f  (Letto 10352 volte)

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« il: 09 Maggio 2012, 15:54:08 »

Ciao.
Qualcuno mi sa il rapporto del contagiri e del contakm originale del cb?
Pensavo di poter cambiare i fondoscala dei miei, visto che non segnano giusto ma ho notato solo ora che per aprirli li devo danneggiare!  :BangHead:
Volevo così valutare come mi conviene procedere e vedere se gli trovo con il rapporto originale!
 :wave: e grazie a tutti!
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2012, 22:30:09 »

Ciao criz,
una volta ho aperto un contagiri, con la lancetta spezzata, tanto era rotto! Per fare questo ho dovuto rovinare la ghiera cromata....
poi per gioco, l'ho rimontato sostituendo la ghiera con del nastro adesivo ... non è venuto niente male, con molta sorpesa!

Però non ho mica capito cosa vuoi fare tu! 
I rapporti di questi strumenti sono dei numeri fissi e spesso discreti, per esempio 1:1, 1:2, 1 :3 e così via. Non è che puoi aggiustare gli inevitabili errori (di solito del 5-10%) cambiando il rapporto, perché poi ti trovi con una scala di indicazioni totalmente errata !
Potresti cambiare o modificare la molla calibrata di contrasto, ma poi ci devi azzeccare!   :BangHead:

Mah, che dire: la vedo nera
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2012, 22:57:31 »

ciao ivan, ti spiego.
Ho un tachimetro e un contagiri acquistati su ebay senza tanto pensarci sopra.. eheheh
Ora vado a memoria perchè i dati non c'è li ho sotto mano, gli avevo segnati qualche mese fa ma comunque non sono fondamentali per spiegare la situazione

Il tachimetro segna più o meno correttamente la velocità, diciamo che la percentuale di errore è sempre presente in difetto, quindi se col gps sto andando a 120, il tachimetro mi segna sui 110 o giù di li e può andare perfettamente. (anche se l'errore dovrebbe essere in eccesso.. )

Il problema è il contagiri che non segna bene.
Se non ricordo male a parità di velocità in quinta marcia i giri sul 750 sono la "metà": ovvero a 120km/h dovrei avere 6mila giri, a 140km/h 7mila giri, a 60km/h 3mila giri ecc...
Il mio contagiri però mi segna circa 1500 o 2000 giri in meno.
Avevo quindi pensato (magari sbaglio) di stampare un nuovo fondoscala con le letture che dovrei leggere, ovvero se a 140km/h con il mio contagiri leggo 5mila giri basterebbe ristampare i valori e al posto del 5 metterci un 7 per leggere 7mila giri e in proporzione sostituire tutti gli altri..  :angel4:

Questa era la mia idea iniziale perchè scioccamente pensavo che il contagiri si smontasse con delle viti che vedevo sotto, mentre ho scoperto che ha il bordo chiuso con il metallo piegato all'interno e le viti tengono solo il meccanismo interno!  :BangHead:
Stavo quindi valutando come risolvere la situazione, o scoprire il rapporto originale dei giri del motore del cb e mettermi alla ricerca di qualcosa di economico su ebay, oppure cercare di aprire quello in mio possesso e vedere se si può aggirare il problema.
L'unico inconveniente è che se tenterò di aprirlo secondo me lo distruggo!  :laughing7:

Il mio contagiri ha un rapporto 1:4, ma quello originale? mbho!
 :wave:
« Ultima modifica: 09 Maggio 2012, 23:02:22 da criz »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2012, 23:34:31 »

Capito,
in effetti l'errore del contagiri è tanto,,,
I dati di giri e velocità più o meno sono quelli che dici tu, vedere la prova di Motocivlismo, cioè circa 20km/h/1000giri

http://www.hondacb.net/forum/downloads/Articoli-epoca-honda/ProvaMotociclismoHonda%20CB750F.pdf

all'ultima pagina cìè una tabella degli errori degli strumenti, i il contagiri std è davvero buono ! 

Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2012, 10:18:12 »

ci sono anche le nostre vecchiette  ;)
http://www.gearingcommander.com/
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2012, 15:04:50 »

...ho notato solo ora che per aprirli li devo danneggiare!  :BangHead:

....oppure cercare di aprire quello in mio possesso e vedere se si può aggirare il problema.
L'unico inconveniente è che se tenterò di aprirlo secondo me lo distruggo!  :laughing7:

Ciao,
a questo link trovi indicazioni su come intervenire per aprire gli strumenti senza danneggiarli.

http://hondacb.net/forum/index.php/topic,6208.45.html

Alla risposta n° 57 del topic trovi la foto dove insieme allo strumento ricondizionato ci stanno degli utensili...in particolare ti devi procurare la tenaglia in formato mini, nella foto la riconosci perchè ha tra le fauci un pezzetto di tubo benzina in gomma trasparente verde che ho inserito con lo scopo di proteggere in fase di scardinamento la parte esterna del lamierino circolare di tenuta.
Questa va usata per allargare pian piano ...a giro...tutto il diametro...ma prima, affinché tu possa inserirla devi creare una 'strada' sollevando il bordo quanto basta allo scopo.
Io ho adoperato una pinza sempre di tipo mignon a becchi ricurvi usandola come leva interponendola tra il bicchiere e il bordo...ripeto fatta la strada devi usare la tenaglia mignon avendo cura di 'gommare' un lato della tenaglia con pezzetto tubo benza.
Tolto l'anello circolare con il vetro ti ritrovi con il bicchiere giallo che ha sopra avvitato con due vitine il piattello...

Una soluzione che forse fa al caso tuo potrebbe essere quella di staccare la lancetta facendo leva con due cacciaviti di idonea misura (se è cristallizzata/invecchiata rinuncia perchè si rompe) per poi ricollocarla facendo in modo che il nuovo punto di collocazione sia "starato" affichè segni sul quadrante quello che secondo te è giusto.

Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2012, 15:16:52 »

Oh ragazzi, ma in questo sito non si scherza niente eh!
 :headbang:

I miei complimenti a boldor e ai vari intervenuti per la guida, a Ninaus per averla ri-trovata e a Gabro per lo splendido sito sui rapporti ... è un database da sballo !

 :wav:
« Ultima modifica: 10 Maggio 2012, 15:21:02 da IVAN »
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2012, 20:34:12 »

@Gabro.. fantastico il sito delle marce e rapporti.  :love4:

@Ninaus.. seguirò la tua tecnica se dovessi aprirlo. Il fatto è che i miei contakm sono ancora più piccoli, quindi bisognerà fare più attenzione. Per capirci che strumentazione ho ti allego un immagine.

Navigando ho trovato questa dritta per scoprire il rapporto del contakm originale:
Citazione
Comunque quello che puoi fare è staccare il cavo del contakm, e far fare alla ruota 10 giri completi; vedi a quanti giri del cavo interno tali giri di ruota corrispondono, prendi tale numero e lo dividi per 10, ottieni il rapporto che ti serve. Dovrebbe funzionare.
Fonte: http://cbx.forumfree.it/?t=38867219
Domani verificherò che valori trovo.

Ho anche trovato scritto: K 1,4 (1 km = 1400 giri)

Non so proprio come fare per il contagiri però..
Sul web non ho trovato granchè di attendibile, c'è chi dice che per le honda da 750cc usavano il K: 1.4 o anche scritto come ratio 2:1 (e quello che ho io è k:1.4 ma segna sballato) altri che dicono 1.7  :dontknow:
« Ultima modifica: 10 Maggio 2012, 20:42:36 da criz »
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2012, 21:42:49 »

ragazzi ma i giri del motore sono i giri completi compiuti dall'albero a gomiti?
un giro dell'albero un giro segnato (ipoteticamente) nel contagiri?

quindi se uso la tecnica postata sopra facendo girare a mano l'albero a gomiti (magari dal rotore) dovrei scoprire il rapporto originale del contagiri.. che ne pensate?
Connesso

vannu82

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 50
  • Honda cb750f cafe' racer
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2012, 21:53:06 »

Anche io ho usato un k 1,4 per il contachilometri ma ancora non l`ho testato....per il contagiri ho avuto le tue stesse difficolta' edopo estenuanti ricerche sul web ho optato per tenere il contagiri originale opportunamente riverniciato e costruito staffa di supporto. Ho voluto creare questo contrasto nero opaco e cromatura ma l`unico mio dubbio e' se colorare di nero anche il bordino superiore del contagiri...che ne dite?....
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2012, 21:58:53 »

ragazzi ma i giri del motore sono i giri completi compiuti dall'albero a gomiti?
un giro dell'albero un giro segnato (ipoteticamente) nel contagiri?

quindi se uso la tecnica postata sopra facendo girare a mano l'albero a gomiti (magari dal rotore) dovrei scoprire il rapporto originale del contagiri.. che ne pensate?

Il contagiri ha la presa sull'albero a camme, che gira alla metà dei giri del motore. Ma di questo si tiene conto con il suo rapporto di riduzione.

Quello che proponi tu non è fattibile. Il contagiri (che brutto nome!) in realtà segna la velocità di rotazione, cioè i giri al minuto. Quanti giri pensi di potergli far fare a mano in un minuto? 50? 60? 100? Come pensi che possa indicare qualcosa in queste condizioni?
No, ti stai infilando in un vicolo cieco... Consiglio? O tieni i tuoi strumenti, e accetti le cose come stanno, o ti comperi due strumenti originali.


Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2012, 22:10:21 »

@vanu non mi convince molto come differenza di dimensioni, almeno in foto...  Magari dal vivo la resa è diversa.. In ogni caso quanto lo testerai fammi sapere come va sul tuo e se la velocità te la segna correttamente..

ragazzi ma i giri del motore sono i giri completi compiuti dall'albero a gomiti?
un giro dell'albero un giro segnato (ipoteticamente) nel contagiri?

quindi se uso la tecnica postata sopra facendo girare a mano l'albero a gomiti (magari dal rotore) dovrei scoprire il rapporto originale del contagiri.. che ne pensate?

Il contagiri ha la presa sull'albero a camme, che gira alla metà dei giri del motore. Ma di questo si tiene conto con il suo rapporto di riduzione.

Quello che proponi tu non è fattibile. Il contagiri (che brutto nome!) in realtà segna la velocità di rotazione, cioè i giri al minuto. Quanti giri pensi di potergli far fare a mano in un minuto? 50? 60? 100? Come pensi che possa indicare qualcosa in queste condizioni?
No, ti stai infilando in un vicolo cieco... Consiglio? O tieni i tuoi strumenti, e accetti le cose come stanno, o ti comperi due strumenti originali.


Beh, ma è lo strumento contagiri che si occupa di dare questa lettura, in base a quanti giri riceve in ingreso.. a me interessa sempre e solo scoprire il rapporto che si aspetta in ingresso il contagiri originale, in modo da sapere il valore e cercarne uno nuovo..

Siamo certi che 1 giro dell'albero motore sono due 2 giri del contagiri o il rapporto cambia e varia in qualche ingranaggio? (non so, non ho mai aperto il motore quindi non prenderla come malafede)
Perchè se fosse così potrebbe corrisponde alla definizione di RATIO 2:1 che corrisponde a K=1.4  che è lo stesso del mio contagiri (questa uguaglianza l'ho trovata nel web ma non ho ancora capito come si può calcolare)... ma allora perchè segna male? mboh! ahhaha
« Ultima modifica: 10 Maggio 2012, 22:29:59 da criz »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #12 il: 10 Maggio 2012, 22:40:02 »

criz, vediamo se mi spiego.

Contagiri e contachilometri fanno lo stesso tipo di lavoro: sono "penetrati" da una coordina di acciaio che gira in rapporto fisso con il motore e con la ruota davanti, rispettivamente. La lancetta deve ruotare lungo la scala graduata in modo da indicare la velocità del motore e  alla velocità della moto. E qui c'è una calamita che girando trascina la levetta e una molla tarata di contrasto dalla cui forza dipende l' accuratezza della lettura.

Ma non è finita qui, infatti fra queste due cose ci sono in mezzo:
- degli ingranaggi che riducono la velocità del cordino, per entrambi gli strumenti
- lo sviluppo della ruota (contakm)
- l'eventuale montaggio sull'albero a camme o diretto sul motore (contagiri)

Come se non bastasse, sulla CB il contagiri ha una riduzione ulteriore con vite senza fine-e ruota elicoidale, e questo credo sia il vero problema, perché il contagiri con rapporto (RATIO) 1:2 non tiene conto di quest'ultima cosa.

Il rapporto globale del contakm, con il rapporto 1.4, se ti va bene è solo un caso, perché lo sviluppo della ruota è di circa 2 metri a giro, quindi 50.000 giri/ora = 100 Km/ora

Come vedi, non é proprio facile comprare in giro uno strumento aftermarket e pretendere che vada bene a prescindere...da dove lo monti....
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #13 il: 10 Maggio 2012, 22:58:10 »

So come funzionano il contagiri e il contakm, avevo aperto quella di una vespa molto tempo fa. Proprio capendo il meccanismo non ho mai pensato di poterlo modificare o adattare ma al massimo di ingannare la lettura cambiano lo "sfondo" oppure comprarne uno nuovo e via.

Il problema è che la cazzata l'ho fatto comprandoli,  :laughing6: avevo letto che andavano bene per honda e yamaha e non mi sono messo tanti problemi. Ormai ce li ho da 2 anni e gli ho comprati d'impulso appena avevo iniziato a smontare la moto per fare la cafe racer..

Ma sai su quante cose ho azzardato così e ho dovuto comprare le cose due volte!!  :BangHead:  :laughing7: ma sappiamo benissimo che fa parte del gioco.. alcune cose vanno bene, altre no. ehehhehehe

Stavo semplicemente provando a scoprire/capire a cosa corrispondono i numeri sui tachimetri after market e quelle definizioni le ho trovate sul web, tutto qua.

Io penso che siano proprio gli ingranaggi a cambiare il rapporto.. e bisogna scoprire il rapporto finale al cordino che è quello che si aspetta lo strumento. Se poi lo strumento ragioni su migliaia di giri al minuto e noi su 10 il rapporto degli ingranaggi rimane sempre quello. Mi sembra che abbia senso il discorso che ho trovato sul web poi magari sono stronxate... ma visto che non ho trovato altre fonti, qualcosa dovrò tentare per risolvere il problema anche perchè rimettere i suoi strumenti originali è impossibile, andrei senza niente più che rimettere i suoi..  :headbang:

Il rapporto globale del contakm, con il rapporto 1.4, se ti va bene è solo un caso, perché lo sviluppo della ruota è di circa 2 metri a giro, quindi 50.000 giri/ora = 100 Km/ora

Quindi potrebbe avere un senso logico veramente.. circa 2 metri, quindi metà dei giri, segna circa la velocità corretta.  Devo provare questa cosa dei giri 10 giri manuali così possiamo ragionarci un po' sopra..
« Ultima modifica: 10 Maggio 2012, 23:11:49 da criz »
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Rapporto/ratio Contagiri e Contakm cb750f
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2012, 02:47:10 »

Correzione sulle cose dette precedentemente (non affidabili al 100%):

Il RATIO è indicato per il contakm, ovvero ratio 2:1 sta per 2 metri di circonferenza di rotolamento corrispondono a 1 giro di cerchio/filo. Quindi è "universale" per ruote da 17" (errore in difetto del contakm), 18" (quasi preciso) e 19" (errore in eccesso) ovvero il mio caso.

Il K 1,4 invece dovrebbe essere del contagiri, cioè 1 giro dell'albero motore corrisponde a 1,4 del cavo. Esistono infatti molti contagiri con K diversi: K1 K1.4 K1.5 K1.7 ecc...

(il fatto che poi questi contakm e contagiri siano CINESI e le informazioni su di loro vaghe e imprecise, visto che chi gli vende li da per "universali" per tutte le marche non aiuta granchè..)
« Ultima modifica: 11 Maggio 2012, 19:57:31 da criz »
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 174
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.113 secondi con 24 interrogazioni al database.