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Autore Topic: Problema di alimentazione?  (Letto 2062 volte)

Shark

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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #15 il: 18 Maggio 2011, 14:34:30 »

Aggiungo, a favore della valvola della benzina per fatti concludenti (garage allagato qualche mese fa), oltre ad una foto delle sue interiora

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/Esplosodepressore.jpg
Problema di alimentazione?


il fatto che in condizioni particolari la benzina tracimante oltre che in terra puo' finire in un cilindro, e che in condizioni altrettanto particolari (caduta) quella valvola potrebbe essere l'unico ostacolo al fluire della benzina su parti incandescenti della moto riversa a terra. Io sulla mia l'ho rimessa.
Andrea....bellina la foto del depressore a cuore aperto  :love4: ...facciamo faq su smontocicletta?? ne hai altre?  :angel4:
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Lorenzo

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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #16 il: 18 Maggio 2011, 14:40:27 »

..per riaccendere la moto dopo giorni di sosta e rubinetto lasciato su On: tira l'aria a moto spenta e lasciala là per 10 min. vedrai che dopo parte a 4(forse) :)
Citazione
se il depressore funziona bene (scusa Shark   ) puoi lasciarla aperta anche 6 ore, ma ai carbi non arriva una goccia di benzina.. se no che ce sta a fa?

.....scusa di che Big?? abbiamo detto la stessa cosa ;)


mi riferivo a questo :) se il depressore funziona bene, lasciare la benzina aperta per un po' prima di tentare, non serve a nulla ...



...il fatto che in condizioni particolari la benzina tracimante oltre che in terra puo' finire in un cilindro...
infatti..... il mio maggior timore, per quanto siano condizioni limite (ma Murphy non era mica un cretino) e' l'hydrolock..

« Ultima modifica: 18 Maggio 2011, 14:43:09 da BigC »
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andrea

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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #17 il: 18 Maggio 2011, 14:55:31 »

Guardo stasera nelle foto sul pc, ma credo fosse l'unica: una volta svitate le quattro viti e separati gli elementi ho soffiato con il compressore nei pertugi per accertarmi che fossero liberi, la membrana appariva in ottime condizioni, l'ho ricomposto e montato sul carburatore e fino ad ora (2000 km dal rimontaggio) l'oggetto non mi ha fatto scherzi.

[modificato]: no, detto cazzata, ne ho almeno altre due sul photobucket, ore la posto.

Il coperchietto:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/fori.jpg
Problema di alimentazione?


Il routing dei tubi:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/CarburatoreF2edepressore.jpg
Problema di alimentazione?


La comparazione tra il carburatore della prima serie (cb900Fz), foto in basso, che non è dotato di serie della valvola della benzina e infatti non ha il supporto sul secondo carburatore evidenziato dalla freccia verde che punta al nulla, e un carburatore di serie successive (cb900f2c) che ne è dotato, con il supporto tappato da un pezzo di gomma perche' al momento di quella foto giravo senza valvola della benzina.

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/carburatoriaconfronto.jpg
Problema di alimentazione?


« Ultima modifica: 18 Maggio 2011, 15:03:40 da andrea »
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Shark

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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #18 il: 18 Maggio 2011, 15:29:16 »

ce la fai a mandarmi due righe sull'operazione svolta? poi alle foto ci penso io..
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Lorenzo

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andrea

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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #19 il: 18 Maggio 2011, 16:20:46 »

Queste sono le due righe, vado a memoria, si tratta di operazioni di una banalità agghiacciante, fatte alcuni mesi fa:

  • ho scollegato dal carburatore i due tubi che, partendo dalla valvola della benzina, si innestano il primo sul circuito della benzina (freccia nera, tubo di grandi dimensioni), il secondo sul corpo del secondo carburatore lato testa (freccia rossa, tubo di piccole dimensioni): evidentemente è la depressione generata del secondo cilindro che comanda il movimento della valvola

  • ho svitato la valvola dal suo supporto metallico sul rack dei carburatori

  • ho svitato le quattro viti che tengono insieme i tre elementi metallici che compongono la valvola, facendo attenzione per la presenza della molla

  • ho controllato che la membrana di gomma fosse morbida ed integra

  • ho soffiato con il compressore in tutti i fori presenti nei due "coperchi", superiore ed inferiore, per accertarmi che non fossero tappati

  • ho rimontato il tutto facendo attenzione a non danneggiare la membrana


E' una descrizione che intimamente sento decisamente inutile (l'oggetto è autoesplicativo e io non sono una fonte di informazioni valida) come penso che la Smontocicletta abbia un senso come collezione organica di procedure gia' descritte in modo disorganico sul forum, ma che la strada verso la distribuzione efficace delle informazioni sulla manutenzione ordinaria e straordinaria della moto sia una collezione di filmati audiovisivi organici, dalla sceneggiatura rigidamente scritta e verificata da un comitato tecnico competente sulla base del manuale d'officina, messa in scena da attori anche diversi che seguano un cliche' comune che renda il filmato coerente con tutti gli altri e imemdiatamente fruibile, postata su un canale YouTube dedicato ad hondacb.

E' chiaro che è un'opera che richiede tempo e dedizione, e io sono il primo a non dare disponibilita' del mio poco tempo libero, ed è realizzabile tanto quanto la traduzione del manuale d'officina in italiano, progetto che infatti s'e' arenato dopo poco, ma avendo del tempo da investire nella generazione di nuovo materiale per la Smontocicletta (e ripeto generazione di materiale nuovo, non nella collezione organica del materiale gia' esistente, che è opera meritoria senza dubbio) il mio pensiero è che sarebbe tempo meglio speso con una webcam sopra la testa e la valvola sul tavolo.
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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #20 il: 18 Maggio 2011, 16:25:42 »

il mio pensiero è che sarebbe tempo meglio speso con una webcam sopra la testa e la valvola sul tavolo.

C'è del vero Andrea ma immagina che casino fare i tagli ed il montaggio dei filmati.  :)
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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #21 il: 18 Maggio 2011, 16:58:01 »

@ andrea : sicuramente quello che dici , in parte è anche del tutto sensato. quasi tutti sanno smontare 4 bulloni ma dobbiamo fare i conti anche con chi magari il depressore,tanto per fare un'esempio,non sa nemmeno dove sia.
La semplicità dell'operazione ti fa sentire inutile le tue descrizioni  ma prova a metterti dal lato di chi non sa niente del Cb (nuovi iscritti,allergici alla meccanica che si vogliono cimentare..etc etc).Facendo due conti abbiamo pensato che SmoNtocicletta fosse un contenitore per tutti e alla portata di tutti,una via diretta per raccogliere ciò che viene discusso frequentemente nei topic, un "bignami del bol d'or" tanto per intenderci.

Per queste ragioni trovo che anche il depressore nella sua semplicità di manutenzione ,possa trovare posto in mezzo alle altre Faq e anzi ti ringrazio del contributo.

 :wave:
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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #22 il: 18 Maggio 2011, 17:13:26 »

Qui sotto due pagine del manuale d'officina sui componenti e sul controllo tramite strumento di misura del corretto funzionamento della valvola della benzina.
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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #23 il: 18 Maggio 2011, 17:17:17 »

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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #24 il: 18 Maggio 2011, 21:41:38 »

Il routing dei tubi:

Da come parli puoi essere solo un sistemista... o un retaiolo...  ;)

 :wave:
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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #25 il: 18 Maggio 2011, 21:44:30 »

Oppure un manicaccio.
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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #26 il: 18 Maggio 2011, 21:44:47 »

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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #27 il: 18 Maggio 2011, 21:48:35 »

Cmq alla fine della fiera ho cambiato il tappo (ebbene si) con quello del serbatoio crucco e ho fatto magicamente i miei primi 26 km continuativi con la mia cb (what emotion).

A questo punto (scoperto l'arcano: tappo impropriamente tankerizzato) mi sa che ripeterò il test con depressore incluso.

Grazie mille a tutti... e a BigC per l'intuizione.

p.s.: Secondo voi riesco a recuperare il tappo tankerizzato in qualche modo?
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Re: Problema di alimentazione?
« Risposta #28 il: 18 Maggio 2011, 21:50:24 »

Libera la presa d'aria con un cacciavite.
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