Perché non descrivere le nostre esperienze soprattutto quelle fallimentari? Magari qualcuno di noi è comunque interessato a saperne di più su moto da noi visitate e scartate.
A volte, per una passeggiata primaverile in moto, unisco l'utile al dilettevole e, dato che
cerco un 1100 da rimettere in strada, a volte vado per colline toscane a dare un'occhiata anche ai 900 (soprattutto se la destinazione lo merita)
Armato di copia delle cose da controllare (come da
http://hondacb.net/forum/index.php?page=page1273) oggi ho visitato Tavarnelle val di Pesa.
L'annuncio era questo
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cbr-900-bol-d-or-firenze-94522581.htm e al telefono mi era stato detto che il motore gira regolarmente.
Chi fosse interessato a saperne di piu' chieda pure su questo post perché io
son curioso di sapere quanto offrireste voi per un tal bol d'or. Anticipo subito che per il sottoscritto 2500 euro sono troppi per una moto che non puo' esser messa in moto e tanto meno in strada fosse anche per un breve giro, pero' allo stesso tempo dispiace vedere un bol d'or a muffire senza speranze in una officina in attesa di adozione. Il proprietario assicura che non scenderà mai sotto i 2000. Il contakilometri non va oltre i 16000 ma su così pochi km io ho sempre nutrito dubbi (non vi son piu' di 5 cifre sui nostri cruscotti) anche se l'usura delle pedane e degli spinotti elettrici sotto la livrea testimoniano a loro favore
Aspetto esterioreBello come in foto il lato sinistro, il destro ha il catafalco e altri particolari (leva freno) sbertucciati da una caduta (niente di spaccato ma l'estetica della livrea ne risente)
Sella ok
Verifica documentazione Il venditore non aveva voglia di reperirla per mostrarmela ma assicura che è tutto a posto
Piastrine telaio presenti
Sospensioni anteriori e posteriori Quelle anteriori affondano fino a fine corsa, gli steli non son graffiati ma i paraoli son ormai andati da un pezzo. Quelle posteriori van molto meglio
FreniL'anteriore non è bloccato ma non si puo' capire nemmeno quanto possa frenare (le forche affondano anche senza frenare) perché il posteriore sembra bloccato e blocca pure la ruota (che gira ma con gran fatica). I dischi son rigati e leggermente scalinati al tatto.
TrasmissioneLa catena è da cambiare di sicuro la corona no (il pignone bho, c'era troppo buio)
Cuscinetti di sterzoParrebbero a posto anche se essendo da solo il mio peso sul posteriore non era sufficiente a sollevare completamente la ruota anteriore mentre ruotavo lo sterzo
TelaioFiguramoci se mi ha fatto togliere il serbatoio (troppo buio per osservarne l'interno) Per il resto non vi sono segni particolari
La ruota posteriore è semibloccata (immagino per colpa del freno)
MotoreNon giudicabile: nemmeno mettendo la 5° sarebbe possibile far girare il pignone ... per colpa del freno posteriore (?). Esteticamente il coperchio frizione evidenzia segni di muffe/ruggine. L'olio internamente al motore pare liquido.
Marmitta di sinistra sicuramente sfondata.
Frizione Prova su stradaNon giudicabile
Impianto di ricaricaManca la batteria
NoteIl proprietario traffica in attrezzi agricoli quindi ha dimestichezza con motori a scoppio e elettrici ma dice di non intendersi di moto