ma a basso regime la luminosita scende più della lampada a incandescenza, a meno che non si configuri il tutto per un alimentazione a 11-12V max con stabilizzatore di tensione tipo 7812, molto semplice da usare, a scapito della facilità d'assemblaggio Confermo...sui miei due faretti supplementari come alcuni sanno ho montato i led ad alta luminosità... e a basso regime la luminosità scende parecchio accompagnata da un tremolio.
Grazie a
Big Brother adesso so che esiste un transistor denominato 7812 per configurazione 12V che stabilizza l'intensità luminosa.
Appena possibile vado al neg. di componenti elettronici per acquistarli facendomi spiegare nel contempo lo schema per la collocazione.
Info:
I led ad alta luminosità danno una luce molto intensa, hanno la caratteristica di essere visibili da molto lontano, il pregio di consumare poco e il difetto di non avere ampiezza di raggio cioè è un fascio(se così si può dire) molto selettivo.
Per ovviare a questo problema ne ho montati 2 serie da 4 su un piattello tondo per un totale di 8 led per ogni faretto.
Ogni Led funziona a 3Volt, collegandone 4 in serie si ottiene una catena da 12Volt che è quella che serve a noi...così facendo non è necessario montare alcuna resistenza.
In serie vuol dire che il positivo di un Led deve essere coll. al negativo dell'altro e così di seguito...alla fine i led laterali lasceranno liberi un positivo ed un negativo ed è lì che va data l'alimentazione.
Questo tipo di applicazione, a mio parere va bene solo per faretti supplementari, lucetarga e luce posizione...infatti non potrà mai eguagliare la lampadina ad incandescenza per ampiezza di raggio, profondità ed intensità intrinseca proprio nel riuscire ad illuminare gli oggetti.
Consiglio di fare quello che ha fatto RobyMaverik l'impianto allo Xenon...quello vero però...chi lo ha visto all'opera lo sa.
In alternativa montare dei relè che bypassano tutto l'impianto elettrico e che si incarichino di dare corrente fresca direttamente dalla batteria alle lampade.
Qualche foto...ripetitive magari, ma almeno non si ci deve spostare in un'altro topic.