HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!  (Letto 1114 volte)

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!
« il: 07 Dicembre 2012, 09:32:10 »

Buongiorno ragassssi, avrei bisogno di qualche saggio consiglio,
come sempre, come ogni giorno della mia vita, come :D mi sento fortunato :D, salgo il sella alla mia piccola,
quest'oggi non faccio eccezione, tranne che per un rumore, che impressione mia sembra piu marcato del solito.
Noi motociclisti abbiamo il brutto vizio di stare sempre "appizzati" con le orecchie tipo segugio alla ricerca di qualche piccolo rumore non congeniale al canto di rutin del nostro motore. Bhe oggi mi è sembrato che dalla testata ci fosse un rumore piu' accentuato e "poco lineare" a gas aperto. Non vorrei farmi fisime mentali, però la classica linearità del rumore non mi sembra congeniale come al solito e sembra quasi piu' meccanica!
ho pensato al tendicatena, ma effettivamete il rumore si accentua di piu' solo a gas aperto al minimo non si sente (dove un tendicatena si farebbe sentire di + in rilascio che non in tiro) e sembra che il motore sia linearissimo. Potrebbe essere il gioco valvole? Non vorrei camminarci e fare danni che magari ora sono rimediabili, insomma non vorrei che la mia piccola mi stia dando dei segnali che non riesco a interpretare! sono alla soglia dei 50.000 se potesse interessare!
che mi consigliate?
grazie ragazzi!
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2012, 09:37:07 »

se e' un ticchettio regolare che aumenta di frequenza all'aumentare dei giri, e' quasi sicuramente il gioco valvole.. se invece e' un rumore frusciante, possono essere le catene di distribuzione.. con le catene di distribuzione il concetto di tiro o rilascio, non esiste: e' sempre l'albero motore che le tira.. loro non tirano mai ;)
Connesso
BigC

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2012, 09:41:41 »

urge orecchio allenato!
il fatto e che con 50.000 km... potrebbe ssere o l'uno o l'altro giusto? però non mi sembra ticchettio di valvole, forse catena appunto catena?
Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2012, 09:57:33 »

Caro Fiamma,
ben altre tecniche menti potranno suggerirti migliori ipotesi diagnostiche, ma a volte è bene anche semplicemente valutare che il livello dell'olio sia al massimo e che l'olio non sia troppo fluido di gradazione o troppo datato. Nella mia esperienza di neofita tecnico, questi fattori, uniti al freddo, rendono più rumoroso il motore prima che giunga ad adeguata temperatura, a volte anche dopo.
La mia bella, che ormai accendo solo una volta alla settimana, ai primi freddi sembra un trattore emiliano diesel del 1948, dopo 64 anni di onorato iperservizio nei fertili campi vicini al po.
Ciò non toglie che...
forse banalizzi sempre un pò troppo...ciò che conosco poco,
ehm.
Tolgo subito il disturbo...
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2012, 10:08:15 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2012, 10:00:56 »

hmmm, effettivametne è ormai giunto il periodo del cambio olio, e lo sto rimandato da circa un migliaio di km, è anche vero che in questi 3 gg a roma ha fatto particolarmente fretto, e che la moto questa mattina l'ho guidata per max 7 km, giusto per arrivare a studio, tra un pò vado ad un appuntamento, verificherò se bella calda il rumore diminuscie, intanto oggi ordino l'olio e filtro per tagliando! spero vivamente che sia uan banalità anche il solo fermarla mi darebbe non pochi problemi col lavoro!
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2012, 10:46:19 »

urge orecchio allenato!
il fatto e che con 50.000 km... potrebbe ssere o l'uno o l'altro giusto? però non mi sembra ticchettio di valvole, forse catena appunto catena?

La cosa e' semplice: a regolare le catene ci vogliono 10-15 minuti... se sparisce, erano loro ;) altrimenti si indaga..
Connesso
BigC

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2012, 13:47:43 »

 :icon_salut: :icon_salut: :icon_salut:
continua a farlo, farò come dici big, oggi pomeriggio controllo meglio
Connesso

giantur

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 864
Re: impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2012, 18:23:51 »

aspettiamo con ansia e speriamo che sia la catena e a presto col cambio olio  :wave:
Connesso

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2012, 18:40:03 »

trovato il colpevole, provata a svitare la vite di registro della catane, in realtà ho prima allentato il controdato, e ho provato ad avvitare la vite... che risultava essere a fine corsa.... così ho provato a svitarla un pò.... il rumore è sparito...
in compenso semprea che il controdado giri a vuoto! penso che ci sia la vite o il controdado spanato, non credo sia la filettatira sul colindro.
l'arcano rimane però... perchè di punto in bianco.... non andava piu' bene quel registro? e sopratutto come mai ho dovuto allentarlo invece che stringerlo.
p.s. la vite cmq... anche se sembrava arrivata a fine corsa da come era dura, mostrava ancora della filettatura sfruttabile per avvitare ulteriormente... ovviamente non ho forzato... ma sarà normale?
grazie per il moemtno a tutti.... ho stretto n'attimo le chiappine :D visto che devanto sempre la mia  piccola per essere la + fidata dei miei mezzi
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2012, 19:06:03 »

..sono sicuro che sia tutto a posto....ma lascio l'ardua sentenza a chi di tecnica ne mastica tutti i giorni...anche perché credo che sia svitando che si liberi il registro della catena....non avvitando...vero Maestro?  :wave:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2012, 20:34:16 »

Non so con chi ce l'ha Nuvola, ma le cose stanno come ha scritto... :)
ah Fiamma, te possino: quello non e' un registro, e' il bullone che FERMA il registro! in molti pensano che la catena si tiri stringendo quel bullone, finendo (spero di no per te, ma da quel che dici...) per spanare la sede sulla testa (non sui cilindri).. e comunque stiamo parlando della sola catena corta: la lunga si registra allentando il dado cieco da 10, sul lato posteriore basso dei cilindri..

leggi qua: http://hondacb.net/forum/index.php?page=page2787

comunque, anche se hai spanato il foro, ci vuole poco a rimediare...

PS: non e' che il registro non andava piu', e' che la catena si era allentata, come e' normale che faccia con l'usura e andava registrata... le catene si registrano ogni 5-6000 km...
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2012, 20:36:33 da BigC »
Connesso
BigC

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 657
    • E-mail
Re: impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2012, 21:30:23 »

:D mea culpa big!
lìho sempre detto che so piu' bravo a  smontalle le cose che ad aggiustalle, e so ancora piu' bravo a guidà che non a smontalle :D :D
cmq la sede della vite (sulla testata) non è spanata! + tosto è il controdado della vite che senbra non fermarsi e girare a vuoto... senza riuscire a fermarsi sulla testata!
ad ogni modo il rumore sembra sparito! ripeterò procedura come dici te!
grazie ancora! :wav:
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: impressione mia o rumore piu' vistoso dalla testata!
« Risposta #12 il: 08 Dicembre 2012, 08:16:54 »

Non so con chi ce l'ha Nuvola, ma le cose stanno come ha scritto... :)
:notworthy:
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 172
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.114 secondi con 21 interrogazioni al database.