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Autore Topic: avviamento a freddo  (Letto 1894 volte)

chuckschuldiner77

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avviamento a freddo
« il: 27 Aprile 2012, 13:05:03 »

so che è una domanda del kaiser, ma avrei lo stesso bisogno di capire il motivo per cui la moto a freddo non parte. Purtroppo la prendo solo una volta a settimana.
a distanza di una settimana (chiudo sempre il rubinetto della benzina) la moto fatica molto a partire. occorrono circa 5 minuti di avviemento con starter con conseguente eccessivo sforzo della batteria.
poi, una volta partita e scaldata si riaccende in mezzo nano secondo.
per dirla tutta la moto ha bisogno di una decina di km (o dieci minuti) prima di sentirla perfettamente a suo agio. Poi, anche se ancora è un pò magretta sembra andare come un missile, quindi la carburazione (monto 120 con scarichi aperti e filtri aperti) non sembra proprio schifosa.
la settimana di fermo asciuga i carburatori (anche se non lo penso proprio)??? è solo un problema di carburazione?? dipende dalla tantissima aria in entrata ed in uscita che ha la moto dato il cambio filtri e scarico???
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Empirico

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Re: avviamento a freddo
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2012, 13:24:13 »

Carburatori asciutti o spilli di tenuta "incollati" dalla verde.
Se hai il rubinetto a depressione montato sul quarto carburatore,soffia nel tubo libero.
Altrimenti dai alla benzina il tempo di scendere.
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

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Re: avviamento a freddo
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2012, 13:31:34 »


la settimana di fermo asciuga i carburatori (anche se non lo penso proprio)???
Invece è proprio ciò che capita, specialmente con la verde.
Per verificarlo, dopo la settimana di sosta e prima di tentare l'avviamento, prova a svitare una (o tutte) le viti di svuotamento dei carbi (sono quelle più in basso, rivolte verso l'esterno): vedrai che non esce nulla.
Soffiare nel tubo libero (come suggerisce Empirico) provoca l'apertura della valvola a depressione che fa fluire la benzina nelle vaschette: equivale a creare una depressione nell'altro termnale del "depressore", cosa che normalmente è prodotta dalla depressione nel condotto di aspirazione.
In questo modo si favorisce il riempimento delle vaschette, che comunque va a regime dopo un po' che il motore gira: ecco perché all'inizio scoppietta
 :wave:
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Roberto
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chuckschuldiner77

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Re: avviamento a freddo
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2012, 15:56:09 »

ecco perchè in alcuni video di avviamento si vede che pompano con la manopola del gas prima di avviare la moto. Pensavo fosse una baggianata invece i carbi si asciugano....interessante  :icon_scratch:

proverò come dite voi...vi faccio sapere
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Empirico

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Re: avviamento a freddo
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2012, 16:04:15 »

Ecco,con i nostri carbi a depressione,pompare con la manetta prima di avviare non serve.  :occasion14:
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Re: avviamento a freddo
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2012, 16:14:55 »

Ecco,con i nostri carbi a depressione,pompare con la manetta prima di avviare non serve.  :occasion14:
anzi, una volta fatta l'operazione di riempimento delle vaschette soffiando o lasciando scolare la benzina, la manetta va mantenuta tutta chiusa e, ad aria chiusa, ossia chocke tirato, agire sul pulsante di start
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Roberto
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chuckschuldiner77

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Re: avviamento a freddo
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2012, 16:15:59 »

siete il mio  :icon_sunny:
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DooZer

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Re: avviamento a freddo
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2012, 12:07:50 »

Ciao!

Guarda, la mia si comporta in maniera identica anche se in questi ultimi giorni che la temperatura esterna si è alzata, la situazione è nettamente migliorata.

Dopo molti giorni di ferma se voglio farla partire subito adotto questo escamotage: svuoto completamente le vaschette dei carburatori (le mia non sono vuote, anzi, di solito sono piene di benzina, tant'è che la filtro e la riciclo!), dò una o due avviate, aspetto un paio di minuti e poi la moto parte quasi subito.

Ho provato a soffiare nel depressore ma non succede nulla  :dontknow:

Con l'uso quotidiano e il clima caldo il problema sparisce quasi del tutto. Per quanto mi riguarda, considernado che nel caso della mia moto le candele sono nuove, l'impianto elettrico è stato completamente revisionato così come i carburatori, il depressore ed è stata fatta carburare, il problema è nel flusso della benzina, ma dove non sono ancora ruscito a capirlo.  :icon_scratch:
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Empirico

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Re: avviamento a freddo
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2012, 22:04:29 »

Spilli di tenuta incollati dalla verde?
Prova una volta a soffiare dentro ai tubi di scarico delle vaschette invece di scaricarle.
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Alexander Mitscherlic

DooZer

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Re: avviamento a freddo
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2012, 23:54:18 »

Spilli di tenuta incollati dalla verde?
Prova una volta a soffiare dentro ai tubi di scarico delle vaschette invece di scaricarle.

Interessante... :icon_scratch: Domani mattina provo...
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criz

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Re: avviamento a freddo
« Risposta #10 il: 01 Maggio 2012, 16:14:53 »

..a me succede che anche dopo solo 2 o 3 giorni!  :BangHead:
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Nuvola63

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Re: avviamento a freddo
« Risposta #11 il: 02 Maggio 2012, 19:14:11 »

so che è una domanda del kaiser, ma avrei lo stesso bisogno di capire il motivo per cui la moto a freddo non parte. Purtroppo la prendo solo una volta a settimana.
a distanza di una settimana (chiudo sempre il rubinetto della benzina) la moto fatica molto a partire. occorrono circa 5 minuti di avviemento con starter con conseguente eccessivo sforzo della batteria.
poi, una volta partita e scaldata si riaccende in mezzo nano secondo.
per dirla tutta la moto ha bisogno di una decina di km (o dieci minuti) prima di sentirla perfettamente a suo agio. Poi, anche se ancora è un pò magretta sembra andare come un missile, quindi la carburazione (monto 120 con scarichi aperti e filtri aperti) non sembra proprio schifosa.
la settimana di fermo asciuga i carburatori (anche se non lo penso proprio)??? è solo un problema di carburazione?? dipende dalla tantissima aria in entrata ed in uscita che ha la moto dato il cambio filtri e scarico???



Qua ognuno è "professore di se stesso" e, quindi, anche io ti dico la mia perchè anche a me succede la stessa cosa, ossia dopo tre o quattro giorni di fermo, aprendo il rubinetto e tirando l'aria, anche dopo una bella ricarica alla batteria, stenta a partire proprio perchè le vaschette si svuotano e non si riempiono facilmente.
Dopo averle provate tutte, o quasi, da una ventina di giorni ho adottato questa tecnica...ed a me funziona :
1) arire rubinetto benza;
2) tirare completamente aria;
3) accendere il quadro
 (anche questo è fondamentale !! :toothy10:)
4) muovo il gas in apertura fino in fondo 4 o 5 volte;
5) a gas chiuso, premo l'avviamento ed al primo "vagito" di accensione - che è quasi immediato - accompagno il gas per aiutare l'accelerazione ...senza superare i 3.500 giri...ossia moderatamente, dato che è freddo.
Insomma, ste sgasate a bocce ferme sembra che aiutino , poi, il riempimento delle vaschette e la partenza.
Questo è tutto....lo ripeto....ogni "besta" ha la sua procedura....e la mia così parte al primo colpo !

Buona fortuna.   :wave:
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Re: avviamento a freddo
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2012, 19:28:43 »

L' importante è chiarire il rapporto causa-effetto.
Io quando non parte subito smadonno ma non credo che poi parta per quello.  :read2:
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Alexander Mitscherlic

toplance

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Re: avviamento a freddo
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2012, 22:15:52 »

Anche io a volte ho problemi di avviamento a freddo e ho trovato questo rimedio che sembra funzionare sempre.
Quando fai l'avviamento dopo un periodo di fermo tira tutta l'aria e vai a chiudere premendo con il dito il rimando collegato alla farfalla di uno dei carburatori (premi "delicatamente" quella vitina con la molla sotto, io lo faccio con quello tutto a dx perchè è quello più comodo come posizione), in pratica porti la farfalla a chiusura completa.
Non so dirti il perchè, ma dopo svariate volte che adotto questa procedura posso assicurarti che la moto parte sempre al primo colpo.
Diversamente ci vogliono due-tre brevi tentativi.....
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flavio

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Re: avviamento a freddo
« Risposta #14 il: 05 Maggio 2012, 10:14:27 »

io con il metodo che mi ha indicato empirico ho risolto tutti i problemi di avviamento a freddo   :wave:
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