HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: avviamento a freddo  (Letto 1892 volte)

chuckschuldiner77

• Hero Member
avviamento a freddo
« il: 27 Aprile 2012, 13:05:03 »

so che è una domanda del kaiser, ma avrei lo stesso bisogno di capire il motivo per cui la moto a freddo non parte. Purtroppo la prendo solo una volta a settimana.
a distanza di una settimana (chiudo sempre il rubinetto della benzina) la moto fatica molto a partire. occorrono circa 5 minuti di avviemento con starter con conseguente eccessivo sforzo della batteria.
poi, una volta partita e scaldata si riaccende in mezzo nano secondo.
per dirla tutta la moto ha bisogno di una decina di km (o dieci minuti) prima di sentirla perfettamente a suo agio. Poi, anche se ancora è un pò magretta sembra andare come un missile, quindi la carburazione (monto 120 con scarichi aperti e filtri aperti) non sembra proprio schifosa.
la settimana di fermo asciuga i carburatori (anche se non lo penso proprio)??? è solo un problema di carburazione?? dipende dalla tantissima aria in entrata ed in uscita che ha la moto dato il cambio filtri e scarico???

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
Re: avviamento a freddo
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2012, 13:24:13 »

Carburatori asciutti o spilli di tenuta "incollati" dalla verde.
Se hai il rubinetto a depressione montato sul quarto carburatore,soffia nel tubo libero.
Altrimenti dai alla benzina il tempo di scendere.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2012, 13:31:34 »

la settimana di fermo asciuga i carburatori (anche se non lo penso proprio)???
Invece è proprio ciò che capita, specialmente con la verde.
Per verificarlo, dopo la settimana di sosta e prima di tentare l'avviamento, prova a svitare una (o tutte) le viti di svuotamento dei carbi (sono quelle più in basso, rivolte verso l'esterno): vedrai che non esce nulla.
Soffiare nel tubo libero (come suggerisce Empirico) provoca l'apertura della valvola a depressione che fa fluire la benzina nelle vaschette: equivale a creare una depressione nell'altro termnale del "depressore", cosa che normalmente è prodotta dalla depressione nel condotto di aspirazione.
In questo modo si favorisce il riempimento delle vaschette, che comunque va a regime dopo un po' che il motore gira: ecco perché all'inizio scoppietta
 :wave:
Roberto
-------------------------------------

chuckschuldiner77

• Hero Member
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2012, 15:56:09 »

ecco perchè in alcuni video di avviamento si vede che pompano con la manopola del gas prima di avviare la moto. Pensavo fosse una baggianata invece i carbi si asciugano....interessante  :icon_scratch:

proverò come dite voi...vi faccio sapere

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2012, 16:04:15 »

Ecco,con i nostri carbi a depressione,pompare con la manetta prima di avviare non serve.  :occasion14:
Alexander Mitscherlic

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2012, 16:14:55 »

Ecco,con i nostri carbi a depressione,pompare con la manetta prima di avviare non serve.  :occasion14:
anzi, una volta fatta l'operazione di riempimento delle vaschette soffiando o lasciando scolare la benzina, la manetta va mantenuta tutta chiusa e, ad aria chiusa, ossia chocke tirato, agire sul pulsante di start
Roberto
-------------------------------------

chuckschuldiner77

• Hero Member
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2012, 16:15:59 »

siete il mio  :icon_sunny:

DooZer

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2012, 12:07:50 »

Ciao!

Guarda, la mia si comporta in maniera identica anche se in questi ultimi giorni che la temperatura esterna si è alzata, la situazione è nettamente migliorata.

Dopo molti giorni di ferma se voglio farla partire subito adotto questo escamotage: svuoto completamente le vaschette dei carburatori (le mia non sono vuote, anzi, di solito sono piene di benzina, tant'è che la filtro e la riciclo!), dò una o due avviate, aspetto un paio di minuti e poi la moto parte quasi subito.

Ho provato a soffiare nel depressore ma non succede nulla  :dontknow:

Con l'uso quotidiano e il clima caldo il problema sparisce quasi del tutto. Per quanto mi riguarda, considernado che nel caso della mia moto le candele sono nuove, l'impianto elettrico è stato completamente revisionato così come i carburatori, il depressore ed è stata fatta carburare, il problema è nel flusso della benzina, ma dove non sono ancora ruscito a capirlo.  :icon_scratch:

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2012, 22:04:29 »

Spilli di tenuta incollati dalla verde?
Prova una volta a soffiare dentro ai tubi di scarico delle vaschette invece di scaricarle.
Alexander Mitscherlic

DooZer

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2012, 23:54:18 »

Spilli di tenuta incollati dalla verde?
Prova una volta a soffiare dentro ai tubi di scarico delle vaschette invece di scaricarle.

Interessante... :icon_scratch: Domani mattina provo...

criz

• Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #10 il: 01 Maggio 2012, 16:14:53 »

..a me succede che anche dopo solo 2 o 3 giorni!  :BangHead:

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #11 il: 02 Maggio 2012, 19:14:11 »

so che è una domanda del kaiser, ma avrei lo stesso bisogno di capire il motivo per cui la moto a freddo non parte. Purtroppo la prendo solo una volta a settimana.
a distanza di una settimana (chiudo sempre il rubinetto della benzina) la moto fatica molto a partire. occorrono circa 5 minuti di avviemento con starter con conseguente eccessivo sforzo della batteria.
poi, una volta partita e scaldata si riaccende in mezzo nano secondo.
per dirla tutta la moto ha bisogno di una decina di km (o dieci minuti) prima di sentirla perfettamente a suo agio. Poi, anche se ancora è un pò magretta sembra andare come un missile, quindi la carburazione (monto 120 con scarichi aperti e filtri aperti) non sembra proprio schifosa.
la settimana di fermo asciuga i carburatori (anche se non lo penso proprio)??? è solo un problema di carburazione?? dipende dalla tantissima aria in entrata ed in uscita che ha la moto dato il cambio filtri e scarico???

Qua ognuno è "professore di se stesso" e, quindi, anche io ti dico la mia perchè anche a me succede la stessa cosa, ossia dopo tre o quattro giorni di fermo, aprendo il rubinetto e tirando l'aria, anche dopo una bella ricarica alla batteria, stenta a partire proprio perchè le vaschette si svuotano e non si riempiono facilmente.
Dopo averle provate tutte, o quasi, da una ventina di giorni ho adottato questa tecnica...ed a me funziona :
1) arire rubinetto benza;
2) tirare completamente aria;
3) accendere il quadro
 (anche questo è fondamentale !! :toothy10:)
4) muovo il gas in apertura fino in fondo 4 o 5 volte;
5) a gas chiuso, premo l'avviamento ed al primo "vagito" di accensione - che è quasi immediato - accompagno il gas per aiutare l'accelerazione ...senza superare i 3.500 giri...ossia moderatamente, dato che è freddo.
Insomma, ste sgasate a bocce ferme sembra che aiutino , poi, il riempimento delle vaschette e la partenza.
Questo è tutto....lo ripeto....ogni "besta" ha la sua procedura....e la mia così parte al primo colpo !

Buona fortuna.   :wave:

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2012, 19:28:43 »

L' importante è chiarire il rapporto causa-effetto.
Io quando non parte subito smadonno ma non credo che poi parta per quello.  :read2:
Alexander Mitscherlic

toplance

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2012, 22:15:52 »

Anche io a volte ho problemi di avviamento a freddo e ho trovato questo rimedio che sembra funzionare sempre.
Quando fai l'avviamento dopo un periodo di fermo tira tutta l'aria e vai a chiudere premendo con il dito il rimando collegato alla farfalla di uno dei carburatori (premi "delicatamente" quella vitina con la molla sotto, io lo faccio con quello tutto a dx perchè è quello più comodo come posizione), in pratica porti la farfalla a chiusura completa.
Non so dirti il perchè, ma dopo svariate volte che adotto questa procedura posso assicurarti che la moto parte sempre al primo colpo.
Diversamente ci vogliono due-tre brevi tentativi.....

flavio

• Sr. Member
« Risposta #14 il: 05 Maggio 2012, 10:14:27 »

io con il metodo che mi ha indicato empirico ho risolto tutti i problemi di avviamento a freddo   :wave:

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 65
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.111 secondi con 24 interrogazioni al database.