Ciao a tutti,
Tempo addietro ho fatto arrivare dagli USA alcuni pezzi per il CBX 1000, tra cui un'ammortizzatore posteriore preso a buon prezzo anche se in realtà non mi serviva.
Circa un mese fa mi sono deciso a smontare e ingrassare per togliere un cigolio proveniente dai braccetti/manovellismi che accolgono l'ammortizzatore.
Ho pensato l'occasione è buona per provare il nuovo ammortizzatore.
Nello smontare il mio, al momento di staccare il tubo in gomma che collega il corpo al pressostato/spia pressione aria fuoriesce dell'olio color ambra ...contrariamente da quello americano fuoriesce dell'olio color verde vivo.
Il nuovo ammo va benissimo e lo lascio su.
Mi ritrovo in mano il mio ammortizzatore e mi viene il pallino di sostituire l'olio e provvedo a drenare dal foro e con sorpresa esce solo 450cc anzichè i 618cc previsti dal manuale.
Questo sarà magari dovuto al fatto che a mani libere è assolutamente impossibile manovrare il pompante per facilitare l'uscita dell'ultimo olio...ed ho pensato per questo di rivolgermi al mio mecca.
Il punto che mi trova quì di notte a scrivere è che non so assolutamente che gradazione d'olio devo comprare per la sostituzione ...il manuale parla solo di quantità e mai di densità.
Ho trovato tra i miei file delle foto relative ad un restauro di ammo del cb ...ed ecco ricomparire l'olio 'verde vivo' che in questo caso è bell Ray il contenitore in foto segna 5W...ma a me sembra una densità bassa ...ma è probabile che mi sbaglio.
Qual'è la vostra esperienza in merito?
Che olio sarebbe corretto usare in un'ammo posteriore di questo tipo?