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Autore Topic: YAMONDA  (Letto 5199 volte)

VentoeAdrenalina

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YAMONDA
« il: 27 Marzo 2012, 17:14:29 »

Buona Sera a tutti!
Purtroppo non riesco a seguirvi con la frequenza che questo Forum merita per la presenza di appassionati e soprattutto esperti della mia moto preferita...cio nonostante eccomi qui a presentarvi il risultato della mie ultime fatiche, e la causa di tante, tantissime notti in box...

Avrei voluto raccontarvi la storia dall'inizio, ma essendo Yamonda già finita...partirò dalla fine.... Spero che vi piaccia e che qualcuno sia interessato al lavoro che c'è dietro...

iniziamo con qualche foto....











avete capito perchè si chiama Yamonda?  :laughing7:
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Ninaus

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Re: YAMONDA
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2012, 17:24:13 »

Ciao...era davvero da un bel po che non scrivevi...

Esteticamente equilibrata...con migliorie funzionali.

Upgrade: Gode di donazioni Yam

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CUTIZZA

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Re: YAMONDA
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2012, 18:25:30 »

Bella,lucida-lucida! :icon_thumright:

Modifiche poco appariscenti ma, ti auguro, molto funzionali...come và?

Ci si vede a Castello?

By CUTIZZA
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clodomorini

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Re: YAMONDA
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2012, 18:27:26 »

Anche a me piace , complimenti  :notworthy:  :occasion14:
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Re: YAMONDA
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2012, 19:30:49 »

Fantastica!  :)
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Re: YAMONDA
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2012, 20:13:31 »

Leggermente snaturata, ma bella!
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Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

cb900fboldor

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Re: YAMONDA
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2012, 20:31:04 »

Finalmente belle foto!
Sono rimasto affascinato dalla lucentezza del serbatoio a tal punto che non ho notato subito la scritta yamonda...
Bel risultato!
« Ultima modifica: 27 Marzo 2012, 21:16:15 da cb900fboldor »
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Re: YAMONDA
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2012, 20:53:06 »

Ottimo lavoro, cura dei particolari, bel risultato finale, snaturata è vero, ma con equilibrio e stile.
Belle lavorazioni sia meccaniche che di estetica.
Complimenti veri.
 :wave:
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Vorrei chiudere il gas, ma non ci riesco!

BigC

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Re: YAMONDA
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2012, 21:15:43 »

.... a tal punto che non ho notato subito la scritta yamoto...

A Lu', non l'hai notata neanche dopo: e' YAMONDA :D

PS: Grande cura davvero! complimenti!
« Ultima modifica: 27 Marzo 2012, 21:18:48 da BigC »
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Re: YAMONDA
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2012, 00:21:52 »

L'avevo notata dopo ma chissà perché avevo scritto yamoto, mentre mi affrettavo a correggere il post prima che qualcuno mi quotasse mi hai fregato te... Azz...
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Re: YAMONDA
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2012, 06:53:58 »

Complimenti V&A
ottimo lavoro  :notworthy:
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Re: YAMONDA
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2012, 07:23:02 »

Complimenti!

Da quale moto hai preso i cerchi? Come li hai fatti entrare?
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VentoeAdrenalina

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Re: YAMONDA
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2012, 08:20:33 »

Vi ringrazio per i commenti. La moto si chiama cosi' perche' la ciclistica proviene da una Yamaha, per la precisione una XJR1300, che poi e' quella che vedete nelle foto e che a sua volta e' stata pesantemente Tunata con parti speciali. Snaturata? sicuramente non e' piu' una moto originale, ma ritengo di aver migliorato dove serviva...ciclistica e impianto frenante del CB hanno sempre avuto un grande limite, trapiantare una ciclistica classica ma moderna (forcella tradizionale e doppio ammo posteriore) mi e' sembrata la scelta piu' soft per non fare uno dei soliti mostri crucchi che non si possono guardare in quanto ad omogeneita'...
Le modifiche poco visibili...ummm questo da una parte e' un vantaggio (vedi circolazione su strada) dall'altro penso che le foto non rendono l'idea...

Lo scopo del lavoro era comunque non stravolgere ma migliorare cercando di rimanere il piu' fedeli possibile al modello originale, per questo pero' serve vedere altre foto da cui si colgono particolari altrimenti non visibili...

Trapiantare i cerchi non e' stato un problema, trapiantare il forcellone e il resto e' stato invece un gran rompicapo, soprattutto perche' non ho i mezzi di un telaista ne le frese in casa...quindi si e' proceduto pian piano affrontando i problemi man mano che si presentavano.

ma iniziamo dall'inizio....

ecco come era yamonda prima di rinascere...








qui a restauro finito insieme alla sorella...


poi ho cominciato a fare sul serio...






le piastre sono state realizzate su mio progetto, lo scopo era mantenere tutta la struttura faro originale...


il forcellone e' stato fresato 4mm per parte e avendo un asse piu' spesso di quello del CB e' stata costruita una boccola in inox per evitare di modificare il telaio e il foro del pivot su di esso.


continua...
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Re: YAMONDA
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2012, 18:56:20 »

Riprendo da dove avevo lasciato...

Dopo aver fresato ho provato ad inserire il forcellone per controllare l'allineamento corona-pignone.





Una volta calcolato l'offset necessario al pignone per allinearsi alla corona ho modificato un disegno esistente e mi sono messo alla ricerca di un officina meccanica per ingranaggi. Ne ho trovata una in germania che già realizzava pignoni per CB900 e così ho risolto anche questo problema, ma i tempi si sono come al solito dilatati...








ho iniziato il rimontaggio dell'avantreno con le piastre fatte fare su mio progetto. Ho fatto realizzare il fissaggio del coperchio portafusibili per avere lo stesso look dell'originale (quando la guido voglio vedere il look CB, non un frankestein). Inoltre la scatola fa da coperchio ai fori di predisposizione per alloggiare i risers in caso di passaggio a manubrio alto.





Ovviamente i fusibili sono stati compattati in un'apposita nuova circuiteria e spostati altrove...









Ho preso due mezzi manubri Tarozzi con le misure giuste per simulare gli originali (non potevo infatti fissarli sopra la piastra superiore). HO fatto anodizzare nero gli attacchi e ho scoperto che la meccanica sinistra (frizione e manetta aria e blocchetto) ci stavano al millimetro e così li ho tenuti. Per la pompa freno mi sono indirizzato su una radiale nissin perchè le nuove pinze avrebbero fatto soffrire troppo la vecchia pompa originale e perchè volevo che la moto frenasse...veramente.





la moto a quel punto appariva così...







continua.......

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Re: YAMONDA
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2012, 19:39:19 »

Bello questo reportage. :icon_thumleft:

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