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Autore Topic: varie informazioni.......  (Letto 26915 volte)

invisil

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Re: varie informazioni.......
« Risposta #75 il: 06 Febbraio 2013, 09:56:19 »

ciao ragazzi e grazie delle info.... non mi era chiara una cosa....
cosa è un breather ???
di che diametro è l'uscita dei carburatori lato filtro ??
grazie
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Ninaus

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Re: varie informazioni.......
« Risposta #76 il: 07 Febbraio 2013, 01:59:39 »

...per Breather letteralmente si intende 'pausa', fermata, inrerruzione, sbarramento in realtà  intendiamo un filtro che abbia queste caratteristiche, in questo caso è più piccolino ed è progettato per 'frenare' da dentro verso fuori (atmosfera) i vapori d'olio.

Nel CBX 1000 nel kit K&N dedicato, veniva fornito questo filtrino e sopra inciso stava scritto 'oil'....magari anche la stoppa che lo compone ha una sua proprietà\conformazione appropriata e idonea allo scopo...
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"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

IVAN

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Re: varie informazioni.......
« Risposta #77 il: 07 Febbraio 2013, 19:04:20 »

Ehm,
il significato delle parole dipende dal contesto. E' vero che breather può avere anche quel significato, che personalmente non ho mai sentito usare, ma ti assicuro che nell'ambito motoristico trova l'esatto corrispondente con sfiatatoio o sfiato etc. La parola breath significa respiro, fiato e quindi breather indica qualcosa che permette il respiro, il fiato ... o lo sfiato.  
A Totti bisognerebbe dire: "Francè questa è s-e-m-a-n-t-i-c-a"

Il funzionamento é proprio quello di lasciar sfiatare all'esterno i gas della combustione che inevitabilmente trafilano dalle fasce elastiche, ed i vapori d'olio che si sviluppano con il calore. Se non ci fosse lo sfiatatoio , si svilupperebbe rapidamente una pressione interna che presto o tardi troverebbe il modo di uscire con la forza dal carter motore ...

Questo in un 4 cilindri, dove 2 pistoni si muovono verso l'alto, e contemporaneamente 2 verso il basso. Nel caso di un mono, o di un bicilindrico a 360°, lo sfiatatoio ha un compito in più, e veramente ingrato.

Oltre al resto, deve compensare la variazione di volume che si determina ad ogni giro, che aspira e respinge violentemente una quantità di aria pari alla cilindrata del motore ... Quella che rientra deve essere filtrata, e quella che esce deve evitare di trascinare con sè anche l'olio.

Quel filtrino K&N é molto bello, ma deve essere montato, per ogni tipo di motore, con gli accorgimenti adatti. Nel caso delle nostre CB basta montarlo ad una certa distanza, lungo il tubo,  in modo che gli spruzzi non riescano ad arrivare all'elemento di carta. In caso contrario, la carta diventa un tappo, e viene velocemente strappata, e l'olio finisce inevitabilmente fuori, imbrattando in modo tragico il motore ... e anche i pantaloni.
Qualcuno dice "è troppo bello per non lasciarlo in vista, e se esce l'olio, non importa ..."

Nel caso di un mono, deve essere di dimensioni più generose, per intenderci, dello stesso ordine di grandezza del filtro dei carburatore perché la portata di aria e la sua velocità risultino compatibili ...


Ah, invisil,  quasi mi dimenticavo... l'entrata dei carburatori delle CB è da 55mm
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2013, 22:42:46 da IVAN »
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invisil

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Re: varie informazioni.......
« Risposta #78 il: 15 Aprile 2013, 15:03:48 »

ragazzi sempre gentilissimi ed esaustivi come sempre....
ho letto un po di post in merito ai filtri a bicchiere, e mi sa che desisto.
per il momento preferisco tenere la moto fluida e lineare,
davvero da quando ho messo il 4 in uno nuovo sembra una moto nuova, regolare e lineare.
allego 2 foto,
ragazzi ho cambiato l'olio e ho messo un castrol semisintetico... e la frizione mi ha ringraziato.... non avverto quasi piu slittamenti di frizione.
dopo il cambio d'olio ho notato che trafilava un filino d'olio dal coperchio delle punte, ho provato a serrare i dadi ed erano completamente svitati, sembra che per il momento non ne trafila piu...
e adesso a poco a poco me li serro tutti :P
ciao grazie
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invisil

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Re: varie informazioni.......
« Risposta #79 il: 18 Aprile 2013, 19:55:03 »

ragazzi continua a perdere olio,
ma esce da dove entra il filo del contagiri....
qualcuno mi dice come risolvere ??
devo aprire il coperchio della testa ?
grazie...
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cb900fboldor

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Re: varie informazioni.......
« Risposta #80 il: 18 Aprile 2013, 20:17:11 »

Si sarà seccato o rovinato l'o-ring che è dentro l'attacco per la corda del contagiri, mi pare che sia interno, vale a dire che andrebbe aperto il coperchio poi smontato il cavallotto reggialbero che ha integrato il meccanismo del contagiri. Una volta smontato lo puoi controllare, già che ci sei cambia anche la guarnizione a cuore.
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Luca

invisil

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Re: varie informazioni.......
« Risposta #81 il: 19 Aprile 2013, 09:04:33 »

ragazzi non l'ho mai smontato, e prima di smontare volevo assicurarmi di avere tutto l'occorrente per poi pter richiudere in poco tempo,
che cosa secondo voi mi devo procurare ??
l'oring è da ordinare ?
dove lo posso trovare ?
è un classico oring che posso trovare sul mercato ?
qualcuno ha le misure ?
volevo evitare di aprire adsso la testa c'e' un metodo alternativo anche solo x tamponare ???
grazie
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Re: varie informazioni.......
« Risposta #82 il: 20 Aprile 2013, 18:18:02 »

ciao per me conviene smontare il coperchio valvole e cambiare o ring e la guarnizione a cuore, i rimedi posticci non durano molto....
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BigC

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Re: varie informazioni.......
« Risposta #83 il: 20 Aprile 2013, 18:31:56 »

...che cosa secondo voi mi devo procurare ??
l'oring è da ordinare ?
dove lo posso trovare ?
è un classico oring che posso trovare sul mercato ?
qualcuno ha le misure ?

per stare tranquillo ti servono:
guarnizione coperchio valvole
gommini bulloni coperchio valvole
guarnizione a cuore
paraolio

i primi due, se sono in buone condizioni, si possono anche riciclare, ma volendo stare tranquilli........
il paraolio e' un paraolio classico, ma di misure 'mini'. non credo che si trovi negli autoricambi.. ti conviene ordinarlo alla Honda (o su qualche sito di ricambi su internet) e procedere quando lo hai.
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Re: varie informazioni.......
« Risposta #84 il: 22 Aprile 2013, 01:20:37 »

Ehm,
il significato delle parole dipende dal contesto. E' vero che breather può avere anche quel significato, che personalmente non ho mai sentito usare, ma ti assicuro che nell'ambito motoristico trova l'esatto corrispondente con sfiatatoio o sfiato etc. La parola breath significa respiro, fiato e quindi breather indica qualcosa che permette il respiro, il fiato ... o lo sfiato.  


 Sfiato ... si
In ambito motoristico/motociclistico il Breather trova l'esatto corrispondente con il filtrino che si applica allo sfiato cassa motore ...cioè quello di cui stiamo parlando lo chiamano proprio così ...
Eccolo in vendita: Breather plugs, breather caps for oil-bath gears applications

Bikers Choice Crankcase Breathers Fits 3/8" Breather Hose 120094

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Re: varie informazioni.......
« Risposta #85 il: 27 Aprile 2013, 18:36:48 »

...che cosa secondo voi mi devo procurare ??
l'oring è da ordinare ?
dove lo posso trovare ?
è un classico oring che posso trovare sul mercato ?
qualcuno ha le misure ?

per stare tranquillo ti servono:
guarnizione coperchio valvole
gommini bulloni coperchio valvole
guarnizione a cuore
paraolio

i primi due, se sono in buone condizioni, si possono anche riciclare, ma volendo stare tranquilli........
il paraolio e' un paraolio classico, ma di misure 'mini'. non credo che si trovi negli autoricambi.. ti conviene ordinarlo alla Honda (o su qualche sito di ricambi su internet) e procedere quando lo hai.
cortesemente chi mi dice i codici honda di questi ricambi ??
secondo voi è meglio ordinarli dal mio ricambista di fiducia ??
oppure sul web ??
ma un esploso ricambi per il mio 900 dove posso scaricarlo ??
grazie
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cb900fboldor

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Re: varie informazioni.......
« Risposta #86 il: 27 Aprile 2013, 18:48:17 »

I codici e l'esploso li puoi vedere e stampare da cms, trovi il link nella home page.
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Re: varie informazioni.......
« Risposta #87 il: 28 Aprile 2013, 10:53:50 »

I codici e l'esploso li puoi vedere e stampare da cms, trovi il link nella home page.


me lo linki ?? non riesco proprio a trovarlo.... grazie
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cb900fboldor

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Re: varie informazioni.......
« Risposta #88 il: 28 Aprile 2013, 11:42:32 »

Eccolo, non è per una f2 ma per quello che ti serve dovrebbe andare bene.

Ciaooo

http://www.cmsnl.com/honda-cb900fc-bol-dor_model14515/partslist/
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Re: varie informazioni.......
« Risposta #89 il: 28 Aprile 2013, 20:30:50 »

Eccolo, non è per una f2 ma per quello che ti serve dovrebbe andare bene.

Ciaooo

http://www.cmsnl.com/honda-cb900fc-bol-dor_model14515/partslist/

grazie del link.... ma consigli di acquistare su quel sito ???
una sola cosa non sono tiuscito a individuare... la guarnizione a cuore....
help me :P
grazie...
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