HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: La gioia di guidare in extraurbano  (Letto 1901 volte)

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
Re: La gioia di guidare in extraurbano
« Risposta #15 il: 22 Marzo 2012, 12:04:16 »

.... cercare la minor piaga possibile!

Quella del ginocchio?
Roberto
-------------------------------------

lavolpe

• Sr. Member
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
« Risposta #16 il: 22 Marzo 2012, 12:10:38 »

Quella del ginocchio?

Si!
Personalmente preferisco tenere il culo fuori spingendo con il ginocchio verso la ruota anteriore in modo da spostare il baricentro e tenere la moto piu' dritta! Diversamente sbacchetta troppo e perde aderenza!

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
« Risposta #17 il: 22 Marzo 2012, 12:20:27 »

Quella del ginocchio?

Si!
Personalmente preferisco tenere il culo fuori spingendo con il ginocchio verso la ruota anteriore in modo da spostare il baricentro e tenere la moto piu' dritta! Diversamente sbacchetta troppo e perde aderenza!

Mah!
Ognuno deve guidare la moto che conosce bene con il metodo che conosce bene e che lo appaghi meglio !
Io comunque ho un paio di KONI dietro ...
 :hello2:

« Ultima modifica: 22 Marzo 2012, 12:26:04 da IVAN »

Freddie

• Il dottore ha detto che devo fare moto......
  • Socio MC
  • Hero Member
  • VFR 800 vtec
« Risposta #18 il: 23 Marzo 2012, 12:50:37 »

Nella guida normale e spontanea, credo che un pò tutti siamo portati ad allungare bene nel rettilineo, preparare la curva al centro strada con una frenata, ed affrontare la piega (+ o -) a seconda della velocotà d'entrata.
Di solito si entra a velocità minore di quella di uscita.
Bisogna invece impegnarsi, quando imposti una velocità costante e decidi di entrare senza frenare, con due possibilità:
1) mantenere costante la velocità e la traiettoria;
2) accelerare in entrata compensando la forza centrifuga spostando il baricentro della moto (giocando con il corpo), nel tentativo di piegare il meno possibile.
A me viene spontaneo, più che spostare il sedere, spostarmi verso l'interno della curva (con testa e spalla), lasciando scivolare un pò il busto verso il basso, verso l'asfalto, assecondando la moto.
Mantenere la percorrenza in curva, specie se a velocità sostenuta è molto impegantivo, ma divertente.
Vorrei chiudere il gas, ma non ci riesco!

Curvator cortese

• CB Member
« Risposta #19 il: 27 Marzo 2012, 09:14:47 »

Quella del ginocchio?
Si!
Mah!
Ognuno deve guidare la moto che conosce bene con il metodo che conosce bene e che lo appaghi meglio !
Io uso i Koni dietro  ...
 :hello2:

La moto che conosci bene, con il metodo che conosci bene... che ti appaga di più!
E' tutta qui la questione.
Dimostrazione ne è la nostra diversità di condotta di guida, con la stessa moto, magari nello stesso percorso, magari allo stesso passo.
Personalmente sposto il peso del corpo all'interno della curva, pensando più al sedere che al tronco, che tende invece ad essere avvitato un pò verso il serbatoio (alla Spencer), allargando il ginocchio non necessariamente tantissimo, tendenzialmente avanzato sul sellino e con la spalla interna anch'essa avanzata rispetto all'altra...
Questa è la postura che assumo quando decido di andare un pò più forte nel misto, l'unica che mi dia sicurezza ed impedisca reazioni anomale della moto, l'unica che mi permetta di contare sulla traiettoria da me pensata e poi impostata; il ginocchio più allargato ed il sedere ancor più all'interno, oltre alla carezza al posteriore, talora salvano... l'eccesso di zelo.
Per quel che concerne gli ammortizzatori, sono certo che un bel paio di Koni al posteriore supportino al meglio noi e la ciclistica del Bol in una guida veloce e sicura, soprattutto in curva.
Comunque il vero cambiamento del comportamento della mia moto in tal guisa, l'ho notato non tanto toccando ncessariamente gli ammortizzatori (ora alla terza tacca in compressione e ...(?) in estensione), bensì agendo sulla forcella anteriore col "metodo Big": molle Wirth, olio leggermente più denso e meno della metà dell'aria suggerita dalla casa.
Pur essendo certo di un ulteriore miglioramento della situazione con dei Koni al posteriore, fidandomi molto quindi del parere dei veterani del gruppo, la mia moto va già enormemente bene così, non conoscendo più oscillazioni od alcuna reazione anomala in curva, a patto ovviamente di tenere un anteriore a non oltre 2,1 di pressione, altrimenti la liquidità in inserimento e in appoggio diventano 'simbionticamente' direttamente proporzionali alla crescita oltre tale valore, impedendomi di forzare il ritmo in sicurezza ognidove, dalle rotonde... all'Orvinio.
Ogni volta che ho provato a mettere l'anteriore a 2,25... dopo poca strada (anche cittadina), sono subito sceso a dare due colpetti di sgonfiatina alla gomma anteriore, riscoprendo subito il paradiso!
UGH!

:icon_sunny:

« Ultima modifica: 27 Marzo 2012, 11:11:59 da Curvator cortese »
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

lavolpe

• Sr. Member
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
« Risposta #20 il: 27 Marzo 2012, 10:19:58 »

Comunque il vero cambiamento del comportamento mia moto in tal guisa, l'ho notato non tanto toccando ncessariamente gli ammortizzatori [...] bensì agendo sulla forcella anteriore col "metodo Big

E' valido per moto tenute alla perfezione. Non sono elucubrazioni che mi posso permettere con la CB viste le condizioni pessime di tutti gli ammortizzatori! E' lei che decide come deve essere guidata, non io!  :wave:

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #21 il: 27 Marzo 2012, 10:38:29 »

E' proprio vero che ognuno si trova bene per come si convince,poi i difetti sono difficili da togliere.
Comunque è vero che il CB va assecondato,anche con le sospensioni a posto.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Shark

• Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #22 il: 27 Marzo 2012, 10:43:57 »

E' proprio vero che ognuno si trova bene per come si convince,poi i difetti sono difficili da togliere.
Comunque è vero che il CB va assecondato,anche con le sospensioni a posto.
du' frustate prima di entrare in curva per quant'è lunga e passa la paura...e pensare che io dondolo pure sull'anteriore...  :laughing7:

configurazione:
- "metodo Big" sull'anteriore.
- Dunlop Arrowmax gt501 nuove.
- molle wirth progressive.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2012, 10:47:24 da Shark »
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

Curvator cortese

• CB Member
« Risposta #23 il: 27 Marzo 2012, 12:04:09 »

Anch'io Dunlop nuove, evidentemente con gli ammortizzatori ancora in discrete condizioni, altrimenti sotto "ballo di San Vito" in ogni curva.
...
Convince certamente ciò che va bene, che risolve i difetti conosciuti a tal punto... che difetti più tali non sono;
ciò è un fatto altamente oggettivo, indubbiamente un pregio, pur nella sua presunta od ipotetica soggettività di partenza.
Se a questo vi si aggiunge la moderatissima spesa...
Io ora ho un anteriore agilmente granitico nel seguire ogni traiettoria!
Credo che il nostro CB sia una moto non facilissima da condurre col brio che talora (spesso) attanaglia molti di noi, ma credo anche che ella non decida troppo per noi nella guida, o perlomeno lo faccia in misura molto ridotta, accettando per nostra fortuna il prioritario controllo di briglia deciso ed esperto di un cavaliere, pur diverso nei modi!

La mia Isolde (BMW K75), quella sì che decideva lei!  Per riuscire a tenere un analogo passo allegro-super-andante, quello che oggi mi sembra quasi una passeggiata con Cio Cio San, è stato necessario un lungo periodo di monta per capirla, per poi domarla e quindi farle mettere sempre e comunque l'anteriore dove volevo io...!

P.S.
Tutto è relativo, s'intende, giacchè dopo aver provato un modernisssimo 600 Suzuki GSR, mi è sembrato di salire sulla perfezione subito, prestazioni superiori, sicurezza estrema e disarmante facilità di guida; quando ne sono sceso, risalendo su Cio Cio San, mi sembrava di passare da un'agile e scarico clipper americano di fine '800 con vento fresco al giardinetto e mare in poppa al largo del Capo di Buona Speranza... ad un galeone spagnolo carico di patate dolci di ritorno dalle Indie, con poco vento di prua e mare formato incrociato nello stretto di Gibilterra.
Ci son voluti dieci minuti buoni per ritarare i sensori adeguatamente e tornare ad una "dotta" e conosciuta condotta. Tralascio di dirvi l'espressione spaventata ed attonita del proprietario di quel Suzuki, una volta sceso da Cio Cio San, riferendo solo due suoi illuminanti e sintetici concetti: "Ma non frena! Non curva!".

P.P.S.S.
Eppure noi a Tolfa... ad Orvinio... a Bocca Trabaria... a Capranica Prenestina... alla Cimina...
(Nevvero Empy? Nevvero Big? Nevvero Freddie? Nevvero Class? Nevvero Azucarillo? Nevvero Nik? Nevvero Shark? Nevvero Mec? Nevvero... ecc... ecc...?

« Ultima modifica: 27 Marzo 2012, 20:02:37 da Curvator cortese »
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Shark

• Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #24 il: 27 Marzo 2012, 12:24:38 »

Anch'io Dunlop nuove, evidentemente con gli ammortizzatori ancora in discrete condizioni, altrimenti sotto "ballo di San Vito" in ogni curva.

Koni in ottime condizioni al posteriore...evidentemente devo fare un SAG migliore spessorando le molle della forcella.. ;)
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 196
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.099 secondi con 25 interrogazioni al database.