Ciao Andrea e benvenuto sul sito...se la prendi fai in tempo per aggiungerti anche tu al moto-raduno di Giugno!
La manutenzione di queste moto è abbastanza semplice rispetto ad altre con un po' di tempo libero e manualità si riesce a fare quasi tutto senza chiamare il meccanico!
Precisamente quanti km ha? Hai delle foto? se vuoi dicci anche il prezzo..così Empirico ci saprà dire se è giusto
Qui c'è un topic che potrebbe aiutarti:
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=88.15Da controllare:
Moto ferma e motore spento:
- metti sul cavalletto centrale la moto, spingi da seduto sul retro facendo sollevare da terra la ruota anteriore e prova a manovrare lo sterzo..se senti degli scatti è probabile che sia da sostituire il cuscinetto di sterzo...lavoraccio ma si fa.
- ficca un dito nelle marmitte ...se si sporca di nero fumo secco ok..se c'è olio preoccupati
- controlla le marmitte (nuove costano circa 200 euro)
- controllo paraolio steli forcella ant....fai delle pompate in avanti e controlla con un dito se perdono olio...
- controlla se i dischi freno hanno lo scalino..non conosco ora i km della tua ma difficilmente si ha uno scalino se la moto ha 30000 km...quello che può succedere (successo anche a me) è che se la moto è stata ferma un bel po' ..i pistoncini rimangono bloccati..ma si risolve.
- controllo estetico: i colori del serbatoio/fianchetti non devono essere sbiaditi e se noti delle macchie di trasparente metti in conto il carrozziere (il kit completo di adesivi costa intorno ai 100)
- altri particolari su componenti (per verificarne anche l'originalità) potrai averli di sicuro se ci posti una foto
Motore in moto:
- fatti installare prima di tutto una batteria nuova o ben carica
- tira l'aria , e avvia al minimo...controlla la regolarità , se va a 4 te ne accorgi mettendo la mano sui collettori di scarico dopo un po'..
- dopo averla regimata fai un giro ..se puoi arriva a 80km/h e controlla se vibra davanti (prova a lasciare lo sterzo )
- se hai la possibilità portati dietro un tester e misura la tensione ai capi della batteria a 3000rpm > 13,5 Volt
La procedura completa è qui:
http://www.hondacb.net/04_articoli/01_tecnica/Sistema%20di%20carica/Sistema%20di%20carica%20batteria_HOME.htmma non penso ne avrai il tempo
il punto debole di queste moto è il rotore...se è rotto è probabile che si sia fuso anche il regolatore..(metti in conto 150 di rotore e 40 di regolatore usato)
Appena mi viene in mente altro scrivo..ma aspetto delle foto
Ciao!
Antonio