HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Attenzione!Autocertificazione per esenzione bollo storiche.  (Letto 38765 volte)

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....

Presso la Regione Lazio,allo Sportello del Cittadino (!) una signora evidentemente impreparata,sta rifiutando le autocertificazioni dei mezzi di interesse storico compresi nella lista FMI,ove la descrizione del libretto (nome tecnico) non sia corrispondente al nome commerciale riportato sull'elenco.
Si tratta chiaramente di un abuso e di mancata conoscenza delle procedure ma non c'è verso di farlo capire.
Nel caso delle CB la definizione commerciale "CB 900 F" non corrisponde a "Honda SC01" e così via per gli altri modelli della serie.Chiaramente la gran parte dei mezzi è nelle stesse condizioni e il caso rischia di diventare imponente.

Faccio presente che l'autocertificazione DEVE essere accettata per legge e l'Amministrazione cui è stata fatta deve accertarne la veridicità con i mezzi stabiliti dalla legge.
La prassi,nel caso in questione,è che la Regione debba riferirsi alla FMI per il controllo del caso.
Dopo un consulto in Federazione con la responsabile dei rapporti con la Regione,il consiglio è di presentare l'autocertificazione per Raccomandata con Ricevuta di Ritorno,in modo che i casi dubbi siano girati alla FMI come da accordi tra Federmoto e Regione.

Si consiglia di adottare la stessa procedura per le altre Regioni,nel caso l'esempio dei funzionari di Roma fosse preso a modello.

Il Presidente  :BangHead:
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2012, 08:29:24 da Empirico »
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

• CB Member
  • pida, sulzezza e sanzves!!
Re: Attenzione!Autocertificazione per esenzione bollo storiche.
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2012, 09:58:05 »

Capisco che è assurdo, ma l'errore è nella lista FMI, se la regione tiene come buona la definizione del libretto la FMI deve convertire la lista.

think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Gabro

• CB Member
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2012, 11:06:40 »

ma a che serve questa autocertificazione?

Discolo

• Senatore a vita
  • CB Member
  • Discolo
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2012, 11:11:35 »

Vedi allegato...

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2012, 11:56:50 »

Capisco che è assurdo, ma l'errore è nella lista FMI, se la regione tiene come buona la definizione del libretto la FMI deve convertire la lista.
Non è così,la lista è concordata tra Regione ed FMI da 10 anni ed anche la procedura.
In pratica esitono schede col nome tecnico e la Regione ha SCELTO le descrizioni che le vengono presentate.Rimane poi il fatto gravissimo di non accettare l'autocertificazione e di non adempiere alla procedura da loro stessi concordata.In pratica,se la attuale procedura non va più bene,dovrebbero concordarne un'altra,non fare contravvenzioni inesistenti.

A coinfermare il diritto del mezzo al bollo ridotto per le moto di 20 anni non iscritte.
Alexander Mitscherlic

boldor

• CB Member
  • pida, sulzezza e sanzves!!
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2012, 12:00:27 »

Comunque le altre regioni adottano questo sistema perchè il Lazio no?    :icon_scratch:
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2012, 12:03:27 »

Perchè il bollo è tributo di competenza regionale e ogni regione decide come vuole... :toothy10:

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2012, 12:10:58 »

Comunque le altre regioni adottano questo sistema perchè il Lazio no?    :icon_scratch:

Chi lo ha detto?Ho detto che che c'è una incaricata che non lo adotta e sta facendo proseliti,comunque il perchè dovrebbe dirlo lei.Una opinione la ho ma meglio non dirla.

Perchè il bollo è tributo di competenza regionale e ogni regione decide come vuole... :toothy10:
La tassa di circolazione è un tributo regionale e la Regione deve fare come ha stabilito con gli altri enti.
La Regione non sta chiedendo la sua quota parte ma la tassa di proprietà.
Alexander Mitscherlic

Discolo

• Senatore a vita
  • CB Member
  • Discolo
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2012, 12:17:32 »

Diventiamo Associazione Consumatori.

Assomoto!!

:wav:

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2012, 12:22:28 »

La tassa di circolazione è un tributo regionale e la Regione deve fare come ha stabilito con gli altri enti.
La Regione non sta chiedendo la sua quota parte ma la tassa di proprietà.
[/quote]

Ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa..(anche se tu chiami tassa di proprietà quella che, invero, è una tassa di circolazione - dato che se la moto inserita nell'elenco o 30ennale, se non circola, non deve pagare) ..e sono daccordo sull'invio dell'autocertificazione per raccomandata.....e poi vorrà dire che se dovessero comunque arrivare richieste di bollo "intere" si dovrà fare ricorso, dimostrando la coincidenza tra la sigla commercile e quella tecnica del modello.
Insomma....ce volete fa lavorà pure a noi ????   :toothy10:

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2012, 12:26:42 »

Ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa..(anche se tu chiami tassa di proprietà quella che, invero, è una tassa di circolazione)
No Nuvola,sto dicendo quello che ho scritto:la Regione sta esigendo la quota intera,non il "bollo" ridotto,più il raddoppio per la l'annualità 2008.Totale 245 euro.A moto.
Alexander Mitscherlic

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2012, 12:46:06 »

IO sono andato a sentire all?ACI di Pesaro, e addirittura mi hanno detto che per la mia CB900F immatricolata nel Febbraio 1982, non devo pagare più nulla a partire dal 2012 compreso, essendo trascorsi i 30 anni ... Quasi incredibile?

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2012, 12:52:00 »

...fare ricorso dimostrando la coincidenza tra la sigla commercile e quella tecnica del modello.
Insomma....ce volete fa lavorà pure a noi ????   :toothy10:
Non per toglierti il lavoro..  ;) ma basterebbe che in Regione facessero il loro consultando la FMI la quale certifica la coincidenza tra nome commerciale e nome tecnico.
Ieri sono stato 3 ore in FMI a sviscerare il problema.
In ogni caso è bene specificare che allo Stato si paga la Tassa di Proprietà,alla Regione la tassa di Circolazione.

IO sono andato a sentire all?ACI di Pesaro, e addirittura mi hanno detto che per la mia CB900F immatricolata nel Febbraio 1982, non devo pagare più nulla a partire dal 2012 compreso, essendo trascorsi i 30 anni ... Quasi incredibile?

Infatti è una caxxata.
I mezzi sono esenti solo se non circolano.
A me comunque stanno chiendo i bolli del 2008,la moto non aveva ancora 30 anni.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2012, 12:53:44 da Empirico »
Alexander Mitscherlic

Discolo

• Senatore a vita
  • CB Member
  • Discolo
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2012, 12:52:52 »

Marco è andato diverse volte in Regione  per cercare di far assimilare agli addetti l'esenzione della tassa di proprietà per le moto storiche ma questi nel comparare l'elenco FMI e quanto riportato nei libretti, non riconoscono l'esenzione.

Questa mattina ho ricevuto notizie dalla Regione; intanto gli addetti agli sportelli non sono dipendenti della Regione ma di una società esterna, inoltre mi è stato riferito che gli addetti al Front Office, agiscono su direttive specifiche della dirigenza.

La miglior cosa è inviare l'autocertificazione per raccomandata R/R con allegata la carta di circolazione.

Per chi volesse spendersi in questa diatriba può scivere a:

Regione Lazio - Direzione Regionale Bilancio Ragioneria e Finanze Area tributi e Contenzioso
                     Via Rosa Raimondi Garibaldi 7 - 00145 Roma

Kyowa

• Sr. Member
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2012, 13:52:30 »

Anche a me arrivato pagamento da fare del 2008 ma già reduce di un mio errore passato che ho pagato € 224 per bollo del 2007, questa volta ho fotocopiato libretto circolazione, certificato di storicità della FMI riguardante ovviamente la mia boldor ed anche fotocopia del pagamento effettuato per sbaglio del bollo con allegati i fogli delle richieste di pagamento per una richiesta di risarcimento e inviato il tutto con RR all'area contenzioso regione lazio di via r r garibaldi, ora vediamo che succede

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 74
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.094 secondi con 24 interrogazioni al database.