HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011  (Letto 4731 volte)

azucarillo

  • L'unico autentico Maialiere!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.308
  • Anche se tutti, noi no!
    • E-mail

Fonte: www.paolobarnard.info

Presidente,

perdoni l’approccio informale. Sono il giornalista e autore Paolo Barnard, lavoro da due anni con il gruppo di macroeconomisti del Levy Institute Bard College di New York sulla crisi dell’Eurozona. Siamo guidati dal Prof. L. Randall Wray dell’Università del Missouri Kansas City, che coordina altri 10 colleghi inglesi e australiani. Presidente, è incomprensibile che Lei non scelga di salvare la nazione, e il Suo governo, rendendo pubblico che:

a) l’Euro fu disegnato precisamente per affossare gli Stati del sud Europa, fra cui l’Italia.

b) esistono responsabili italiani ed europei di questo “colpo di Stato finanziario di proporzioni storiche“. (una definizione del tutto ragionata offerta dell’economista americano Michael Hudson)

Presidente, dalle pagine del Financial Times, del Wall Street Journal e persino del New York Times, da mesi economisti del calibro di Martin Wolf, Joseph Stiglitz, Paul Krugman, Nouriel Roubini, Marshall Auerback, Le stanno suggerendo la via d’uscita. A Parigi, l’eccellente Prof. Alain Parguez dell’Università di Besancon ne ha trattato esaustivamente. Wray e i suoi colleghi Mosler, Tcherneva e Hudson pure. Nel dettaglio, essi hanno scritto che:

L’Italia è stata condannata a un’aggressione senza precedenti da parte dei mercati dall’operato dei governi di centrosinistra che La hanno preceduta, poiché essi hanno portato il nostro Paese nel catastrofico costrutto dell’Eurozona. Le famiglie italiane e il Suo governo non devono pagare per colpe non loro. Lei deve dire alla nazione ciò che sta veramente accadendo, e chi ci ha condotti a questo dramma.

L’Euro fu pensato nel 1943 dal francese Francois Perroux con il dichiarato intento di “Togliere agli Stati la loro ragion d’essere“. La moneta unica è infatti un progetto franco-germanico da quasi mezzo secolo (Attali, Delors, Issing, Weigel et al.), col fine di congelare le svalutazioni competitive d’Italia e Spagna, e col fine di deprimere i redditi del sud Europa per delocalizzare in esso manodopera industriale per l’esclusivo vantaggio del Neomercantilismo franco-tedesco.

Specificamente, la moneta unica:

- Esclude un prestatore di ultima istanza sul modello Federal Reserve USA, proprio per portare la sfiducia dei mercati sui debiti dell’Eurozona.

- I debiti dell’Eurozona non sono più sovrani, poiché l’Euro è moneta che ogni Stato può solo usare, non emettere, e che ogni Stato deve prendere in prestito dai mercati di capitali privati che lo acquisiscono all’emissione. L’Euro è moneta di nessuno, non sovrana per alcuno.

- I due punti precedenti hanno distrutto il fondamentale più importante della macroeconomia di Stato, che è “Ability to pay“, cioè la capacità di uno Stato di onorare sempre il proprio debito emettendo la propria moneta sovrana. L’attuale aggressività dei mercati contro il nostro Paese (ed altri) è dovuta in larghissima parte proprio alla loro consapevolezza della nostra perdita di “Ability to pay”, la cui presenza è infatti l’unica rassicurazione che può calmare i mercati. Motivo per il quale il Giappone dello Yen sovrano, che registra il 200% di debito/PIL, non è da essi aggredito e ha inflazione vicina allo 0%. Motivo per cui l’Italia della Lira sovrana mai si trovò in condizioni simili al dramma attuale, nonostante parametri ben peggiori di quelli oggi presenti.

- L’Euro è moneta insostenibile, disegnata precisamente affinché l’assenza radicale di “Ability to pay” nei governi più deboli dell’Eurozona inneschi un circolo vizioso di crisi che alimenta la sfiducia dei mercati che alimenta crisi. Non se ne esce, qualsiasi correttivo non altera, né mai altererà, questo fondamentale negativo, e i mercati infatti non si placano.

- Le estreme misure di austerità per la riduzione del deficit di bilancio che vengono oggi imposte al Suo governo, sono distruttive per la Aggregate Demand di cui qualsiasi economia necessita per crescere. Sono cioè  il farmaco che causa la malattia, invece di curarla. Anche questo non accade per un caso.

- Tali misure ci vengono imposte proprio perché il nostro debito pubblico non è più sovrano, a causa dell’adozione di una moneta non sovrana. Infatti, ogni spazio di manovra del Suo governo al fine di stimolare crescita e riduzione del debito attraverso scelte di spesa sovrana (fiscal policy), è stato annullato dall’adozione della moneta unica, che, ribadisco, l’Italia non può emettere come invece fanno USA o Giappone. Si tratta di una perdita di sovranità governativa senza precedenti nella storia repubblicana, e di cui le misure imposte dalla Commissione UE come il European Semester e l’Europact sono l’espressione più estreme, ma di cui noi cittadini e Lei paghiamo le estreme conseguenze.

- L’Euro e i Trattati europei che l’hanno introdotto, sbandierati a salvezza nazionale dal centrosinistra, stanno, per i motivi sopraccitati, umiliando l’Italia, nazione che ha uno dei risparmi privati migliori del mondo, 9.000 miliardi in ricchezza privata, una capacità industriale invidiata dai G20, banche assai più sane della media occidentale, e parametri di deficit che sono inferiori ad altri Stati dell’Eurozona. Lei, Presidente, sarà il capro espiatorio, noi italiani ne soffriremo conseguenze devastanti per generazioni.

Presidente, Lei deve e può denunciare pubblicamente la realtà di questa moneta disegnata per fallire. Lei può e deve smascherare le responsabilità del centrosinistra italiano e dei governi ‘tecnici’ in queste scelte sovranazionali catastrofiche.

Presidente, il team di macroeconomisti accademici del Levy Institute Bard College di New York e dell’Università del Missouri Kansas City, sono coloro che hanno strutturato il piano Jefes che ha portato l’Argentina dal default al divenire una delle economie più in crescita del mondo di oggi. Essi sono a Sua disposizione per definire sia la strategia comunicativa che quella economica per salvare l’Italia, e il Suo governo, da un destino tragico e che non meritiamo.

In ultimo una precisazione di ordine morale.

Presidente, io non sono un Suo elettore, e avrei cose dure da dire sul segno che la Sua entrata in politica ha lasciato in Italia. Ma non sono un cieco fanatico vittima della cultura dell’odio irrazionale che ha posseduto gli elettori dell’opposizione in questo Paese, guidati da falsari ideologici disprezzabili, come Eugenio Scalfari, Paolo Flores d’Arcais, Paolo Savona, e i loro scherani mediatici come Michele Santoro, Marco Travaglio e codazzo al seguito. Perciò come prima cosa mi ripugna che Lei sia bollato come il responsabile di colpe che Lei non ha, e che sono tutte a carico del centrosinistra italiano. Incolpare un innocente, per quanto criticabile egli sia, è sempre inaccettabile. Ma soprattutto, Presidente, se l’Italia verrà consegnata dal golpe finanziario in atto contro di noi, e da elettori sconsiderati e ignoranti, nelle mani del Partito Democratico, per noi sarà la fine. Sarà l’entrata trionfale a Roma dei carnefici del Neoliberismo più impietoso, sarà la calata della Shock Therapy su un popolo ignaro, cioè il saccheggio del bene comune più scientificamente organizzato di ogni tempo, quello che nell’Est europeo ha già mietuto più di 40 milioni di vite in due decadi, senza contare le sofferenze sociali inenarrabili che porta con sé.

I volti di Mario Monti, di Massimo D’Alema, di Mario Draghi, di Romano Prodi, dell’infimo Bersani, sono le maschere funebri di questa nazione, veri criminali e falsari di portata storica. Il cerimoniere complice si chiama Giorgio Napolitano.

Mi appello a Lei Presidente perché mi rendo conto che i miei connazionali non hanno la più pallida idea di ciò che il centrosinistra italiano ha già inflitto al nostro Paese, di ciò che gli infliggerebbe se salisse al governo, ma soprattutto di chi li guida dietro le quinte. Le eminenze grigie sono le elite Neoclassiche, Neomercantili e Neoliberiste, gente senza nessuna pietà.

Resista Presidente, affinché Lei possa usare il tempo che Le rimane per smascherare il “colpo di Stato finanziario” che sta travolgendo, fra gli altri, la nostra Italia. I mercati finanziari della “classe predatrice”, così ben descritta nella sua abiezione dall’americano James Galbraith, la odiano a morte, ci odiano a morte. Sia, Presidente, colui che piazza la mina nei cingoli della loro macchina infernale, rivelandone l’inganno chiamato Euro e Trattato di Lisbona. Gli italiani non lo faranno. Non ne sono capaci.
Connesso
Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)

HaranBenjo

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 543
  • . . . e un giorno di lunedi , arrivo io.
    • E-mail
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2012, 21:31:33 »

Mi piace ciò che hai scritto ! Lo diffonderò ! Vorrei una Italia fiera ! Che rischia il culo ma torna a correre da sola ! Contro tutti
Connesso
[/url]

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2012, 23:47:21 »

Caro Azuca!!!
quante cose poco belle mi tocca vedere in questa povera Italia.
Quanta demagogia crescente... inversamente proporzionale alla democrazia...
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2012, 01:10:22 »

Presidente, io non sono un Suo elettore,

come nessun altro, del resto  :tongue1:
Connesso

slash

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 193
    • E-mail
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2012, 08:47:50 »

ritorniamo a quello che ho detto pochi giorni fa...... riprendiamoci la nostra moneta!!!! perchè è l'unico modo che abbiamo per salvarci....
Connesso

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2012, 09:01:10 »

ritorniamo a quello che ho detto pochi giorni fa...... riprendiamoci la nostra moneta!!!! perchè è l'unico modo che abbiamo per salvarci....

Facciamo l'inverso della politica del dopoguerra, così tanto per cambiare/verificare: RUBLO
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

paperinik50

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 218
    • E-mail
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2012, 09:18:16 »

...... e perchè invece non riproponiamo il tallero di maria teresa, moneta  molto utilizzata nei commerci mondiali? ..... o forse il doblone d'oro spagnolo dall'indubbio valore intrinseco? :laughing7: :toothy10: :laughing7: :toothy10: :laughing7: :toothy10:
Connesso
HONDA CBX1000 dell'80 con 31000 km originali (ma per muovermi agevolmente a Roma uso un SH300) ....... e quando non ho niente da fare spano bulloni e rovino filettature ..........

slash

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 193
    • E-mail
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2012, 10:19:09 »

questo è l'euro, e questa è l'analisi di uno gli fumano e ne capisce un pizzico più di voi ed un'enormità più di me....... però si, mettiamo il rublo o il doblone.........
Connesso

paperinik50

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 218
    • E-mail
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2012, 11:24:46 »

sulle ipotesi più o meno fondate, le valutazioni a posteriori le dietrologie ed i complottismi fantascentfici sugli argomenti più disparati è piena la rete! Puoi trovare tutto ed il contrario di tutto su qualsiasi evento più o meno importante, dal mostro di Loch Ness all'area 51, dalle invasioni dei replicanti agli avvistamenti di Jim Morrison ed Elvis vivi !! e tutto con adeguata documentazione inconfutabile! :o
Io credo che, anche non essendo esperti in tutto lo scibile umano, bisognerebbe valutare quello che ci arriva da internet con raziocinio!
Con questo non mi permetto di dire che ciò che dice Paolo Barnard siano tutte baggianate, non sono un economista e non sono in grado di fare un'analisi attendibile delle sue teorie, ma mi sembra che un gran numero di economisti ugualmente importanti ed ugualmente dotati di appendici fumanti abbia dimostrato che la strada intrapresa a suo tempo da Prodi e da Padoa Schioppa era quella giusta per anticipare i problemi della crisi attuale; ma purtroppo a nessuno piace fare sacrifici se non ne vede l'utilità immediata e gli italiani hanno preferito i toni più ottimistici di chi si è saputo proporre, con una abile dittatura mediatica, un più roseo futuro fatto di lustrini, calcio, gradi fratelli, isole, lussi smodati ed altre lobotomizzazioni varie ed ora ne paghiamo le conseguenze.
Io non ho mai avuto simpatia per Prodi e per i suoi (non mi sono mai piaciuti i democristiani e mi ha sempre infastidito che fossero nell'assunto popolare considerati di sinistra) ma bisogna riconoscere che l'analisi che fecero allora era giusta e sono altresì convinto che se non fossimo entrati nell'euro saremmo decisamente piombati in una crisi ancora più profonda di quella attuale!
Il grosso problema italiano dell'euro è che chi ha gestito la sua introduzione non ha saputo o non ha VOLUTO vigilare sulle facili speculazioni delle lobby dei bottegai e di chi ha avuto la possibilità di alzare a suo piacimento i prezzi a discapito di chi era vincolato da uno stipendio fisso che ha dimezzato il suo potere d'acquisto in pochi anni!
Ovviamente nessuno ci potrà dire cosa sarebbe successo se le cose fossero andate diversamente, ma mi sembra che l'analisi  di Barnard sia un pò azzardata!

P.S. neanche io sono un elettore dell'attuale presidente, ma non ho neanche votato scilipoti!   :toothy10:
Connesso
HONDA CBX1000 dell'80 con 31000 km originali (ma per muovermi agevolmente a Roma uso un SH300) ....... e quando non ho niente da fare spano bulloni e rovino filettature ..........

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2012, 12:02:06 »

Speravi di non leggerlo più quel nome, specialmente qui....  :-\  
Si è vero, è un Santo ha salvato l'italia dai comunisti mangia- bambini e rovina famiglie e tutti gli altri sono demoni e approfittatori.

ok ma adesso basta, basta,  vi prego !!  non nominatelo più!!   :-X  

ps
Non c'è una persona che ammetta di averlo votato, ma è stato al governo per 20 anni !!   :BangHead:  



« Ultima modifica: 22 Gennaio 2012, 12:08:17 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

pompone

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 32
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2012, 12:14:10 »

 io sono per l'am-lira
 :laughing6:  :laughing7:

Connesso
Un automobilista pericoloso e’ quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo (Woody Allen)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2012, 12:38:29 »

Non c'è una persona che ammetta di averlo votato, ma è stato al governo per 20 anni !!   :BangHead:  

Io lo ho votato e non è stato al governo 20 anni.L'euro non fu una scelta del centro destra e per tornare alla Lira bisognerebbe prima "nazionalizzare" il debito (come ha fatto il Giappone) altrimenti sarebbe troppo dura.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

slash

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 193
    • E-mail
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2012, 13:30:31 »

si ma berlusconi mo che c'entra?? tolto il fatto che Paolo Barnard lo nomina, se bisogna star qui a dire chi era berlusconi, quante mignotte s'è fatto, arriviamo a marrazzo quanti travelli s'è fatto a botte de migliaia di euro nostri oltretutto.....
io berlusconi l'ho votato e sono stato felicissimo quando ce lo siamo levati dalle "appendici"......... ma nell'euro non ci ha portato lui e erano altri a dover "organizzare la cosa" anni prima che questa venisse attuata, ora..... bisogna capire come uscire da sta crisi, e per come la penso io, la prima cosa è staccarci da sta grande cavolata che è eurolandia ed euro moneta, come non lo so, io faccio un altro lavoro..... fatto sta che ad oggi, esportiamo zero, e la nostra economia principale è appunto l'esportazione ed il turismo, cose che con la moneta attuale, rende più economico per gli stranieri andare in inghilterra in vacanza anzichè in italia, e questo la dice lunga...
l'inghilterra con la SUA moneta non è soggetta a mille cose a cui sono soggetti i paesi che hanno adottato l'euro, e s'è permessa mica una volta, ma parecchie, di alzarsi dal tavolo delle trattative e dire: fate come volete, io me ne sbatto e faccio come voglio...........
 se togli francia e germania che fanno il bello e cattivo tempo, gli altri paesi stanno tutti con le pezze al culo............ ora fate voi, ma a me il dubbio che st'euro sia il grande male m'è venuto da un pezzo........
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2012, 13:32:14 da slash »
Connesso

azucarillo

  • L'unico autentico Maialiere!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.308
  • Anche se tutti, noi no!
    • E-mail
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2012, 13:37:37 »

bisogna riconoscere che l'analisi che fecero allora era giusta e sono altresì convinto che se non fossimo entrati nell'euro saremmo decisamente piombati in una crisi ancora più profonda di quella attuale!


Possiamo sapere in base a cosa dici ciò?
Connesso
Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)

paperinik50

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 218
    • E-mail
Re: Chi sta dimettendo Berlusconi? - di Paolo Barnard – 08/11/2011
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2012, 14:17:40 »

bisogna riconoscere che l'analisi che fecero allora era giusta e sono altresì convinto che se non fossimo entrati nell'euro saremmo decisamente piombati in una crisi ancora più profonda di quella attuale!


Possiamo sapere in base a cosa dici ciò?
inutile che io posti un link in particolare, basta cercare con un motore di ricerca con parole chiave tipo vantaggi dell'euro o benefici dell'euro e scegliere i pareri più illustri e non le discussioni da baretto di vari blog di opinionisti della domenica!
ripeto, nessuno possiede la "verità" ma l'opinione che mi sono fatto è quella che ho espresso in questa discussione, ed il concetto che mi piace ribadire è che sulla rete trovi tutto ed il contrario di tutto con una quantità impressionante di persone pronte a giurare su verità indimostrate ed indimostrabili!

..... ti faccio qualche esempio http://elvis.it/elvis_vivo.htm   oppure http://www.croponline.org/paulmccartney.htm
ma su internet potete trovare di tutto! ....... poi credo che vada fatta una opportuna valutazione delle fonti! ....... ma si sa, siamo uomini e siamo anche portati a credere a ciò che più ci piacerebbe fosse vero!  :toothy10: :toothy10: :toothy10:
Connesso
HONDA CBX1000 dell'80 con 31000 km originali (ma per muovermi agevolmente a Roma uso un SH300) ....... e quando non ho niente da fare spano bulloni e rovino filettature ..........
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 58
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.151 secondi con 25 interrogazioni al database.