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Autore Topic: Liberalizzazione Taxi  (Letto 3332 volte)

CUTIZZA

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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #15 il: 18 Gennaio 2012, 18:05:47 »

Citazione
per voi fare il nero vuol dire solo non fatturare?

non è la stessa cosa se andiamo a cena con la famiglia o con amici e ci scarchiamo la fattura per spese di rappresentanza?

Quelle le definirei "agevolazioni" :evil5:

GustaV,mi complimento con te per la tua sincerità. Lavorando in una impresa familiare con un dipendente mi rendo conto che fra i due, nonostante io sia il figlio del titolare, il dipendente è più tutelato di me,soprattutto ai fini pensionistici. :dontknow:

Non vorrei generalizzare ma il "tecnico" al governo dovrebbe mirare a ridurre i costi di un lavoratore che di fatto ci costa il doppio...ed è uno!!!

Saluti.

CUTIZZA
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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #16 il: 18 Gennaio 2012, 19:38:20 »

per voi fare il nero vuol dire solo non fatturare?

non è la stessa cosa se andiamo a cena con la famiglia o con amici e ci scarchiamo la fattura per spese di rappresentanza?
.......

Certo, e' nero anche questo.. chi ha detto che sia escluso?? perche', potendo, dovrei scaricare la cena con gli amici? che c'entra con la produzione del reddito? e' questo che intendevo con 'ci vuole anche l'intenzione di farlo'..
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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #17 il: 18 Gennaio 2012, 21:32:04 »

     
Trasferibilità della licenza e dell’autorizzazione
1. La licenza e l’ autorizzazione fanno parte della dotazione di impianto d’azienda e sono trasferibili ad altro soggetto abilitato all’esercizio della professione.
2. Per atto fra vivi : il trasferimento è concesso dal Comune, su richiesta del titolare, a persona da quest’ultimo designata - oltre che nei casi previsti dall’art. 9 comma 1 della L. 21/92 - anche in seguito a cancellazione dal ruolo dei conducenti istituito presso la Camera di Commercio I.A.A..

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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #18 il: 18 Gennaio 2012, 21:41:20 »

Sì,scusa,credevo di avere incollato una parte invece c'era tutto il mattone.  :toothy10:
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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #19 il: 18 Gennaio 2012, 21:54:27 »

Quindi in buona sostanza mi sembra di capire (smentitemi se sbaglio) che il valore della licenza dal punto di vista istituzionale non esiste. Si tratta di una forma di corruzione per far si che il totolare designi una persona a cui cederla.
Non figura a bilancio, non viene fatturata, non si pagano tasse sulla plusvalenza, non c'è registrazione eccetera, insomma una transazione in nero, giusto?
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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #20 il: 18 Gennaio 2012, 21:59:05 »

Molto spesso le mogli diventano titolari,i tassì vengono "affittati" a terzi e la categoria Romana e piena di pregiudicati ed ex-tossici.
Ovviamenti c'è tanta gente per bene anche tra i tassisti,ne conosco almeno 2 (licenze) e sono anche amici.Non sto facendo di ogni erba un fascio,non me ne vogliano gli amici.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2012, 22:05:06 da Empirico »
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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #21 il: 18 Gennaio 2012, 22:02:32 »

Ok, grazie. Mi sto cominciando a costruire un'opinione sulla questione...
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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #22 il: 19 Gennaio 2012, 08:32:38 »

Marione, guarda che il fisco in Italia non ti permette di fare quello che vuoi:
quando ero un autonomo non potevo scaricare una cena con mia moglie il sabato sera, per quanto riguarda le spese automobile, c'è da considerare che un'auto normale è ad utilizzo promiscuo: potevo scaricare solo il 50%, perchè si presume che l'auto ad utilizzo professionale/privato sia usata a metà per l'attività ed a metà per uso privato. Nella realtà io percorrevo almeno l'80% per lavoro ed il restante 20 per sollazzo personale. Inoltre l'iva per l'acquisto era completamente indeducibile.
Adesso non ho più partita iva da qualche anno e non sono ben informato sulle attuali regole fiscali, ma ti posso dire che diventando dipendente ho avuto la vita molto semplificata e dal punto di vista di bilancio economico analitico, me la passo meglio, pur costando all'azienda (oggi unica) per cui lavoro bene o male lo stesso, alla fine mi rimangono in tasca più soldi. Non solo per stipendio, ma anche per rimborsi ed altri dettagli:
Ti faccio un esempio: una volta mettevo in fattura il rimborso chilometrico per le mie attività di consulenza e ci pagavo sopra le tasse. Oggi non scarico la macchina, però il rimborso chilometrico me lo intasco per intero.
Oggi la dichiarazione mi costa poche decine di euro, prima ero costretto a spendere in commercialista una cifra folle, pur avendo una contabilità semplicissima con meno di 20 fatture l'anno.
Per non parlare delle enormi tutele che lo Stato mi garantisce come dipendente: se mi ammalo non perdo il reddito, se perdo il lavoro posso contare su ammortizzatori sociali.
Prima, con la p.iva, erano solo cavoli miei.
Questa la mia esperienza personale, ogni cosa ha pro e contro, ci sono dipendenti che se la passano male e che se la passano bene, professionisti che se la passano bene e che se la passano male. Onesti e disonesti esistono in tutte le categorie.
Non generalizziamo, c'è molta ignoranza e semplificazione di questioni che sono più complesse di quanto diffuso dalla credenza popolare.
Basta per favore considerare chi ha la p.iva un disonesto di principio, ma anche solo un privilegiato: aprire la p.iva è alla portata di tutti: si va in camera di commercio, si PAGA e si ottiene la p.iva subito, poi si ingaggia un commercialista, si PAGA ed a questo punto siamo all'inizio. Io consiglio di farlo soprattutto alle persone che credono che tutti gli autonomi facciano un sacco di soldi in più dei dipendenti.
Oggi forse il vero privilegiato è chi può contare su uno stipendio a fine mese.
Io, che sono stato autonomo ed ora sono un dipendente, ora mi sento davvero un privilegiato. Anche se rischio di perdere il lavoro da un mese con l'altro come molti altri milioni di italiani, almeno assorbo l'effetto della crisi quasi esclusivamente solo con l'aumento del rischio di perdere il lavoro, ma finchè non succede, guadagno lo stesso ed i costi della crisi li assorbe l'azienda riducendo i guadagni o lavorando in rosso con debiti, finchè potrà farlo.
C'è tanta gente che lavora in proprio che adesso fa veramente la fame. Ci sono dipendenti che poveretti hanno perso il lavoro, ma ci sono anche tanti autonomi falliti che non hanno neanche le bandiere dei sindacati.


penso che di più sull'argomento non si possa dire.....

se sei autonomo in italia, e se non fai nero, sei destinato a fallire miseramente, sembra incredibile ma lo stato diventa un socio in affari che alla fine dell'anno ti ha tolto il 60% del ricavato, non ti ha mai dato una mano, ne sul lavoro e neanche economicamente, ti lascia quel misero 40% (se ti dice bene) con il quale tu devi mandare avanti l'azienza e vivere...... inoltre il "socio" stato, prevede la crisi, sa della crisi, ma non la considera, e pretende quel 60% da un anno all'altro anche se quel 60% per lui non c'è, e allora te lo toglie dal tuo 40%.... oggi un autonomo purtroppo ha vita breve e lo si vede.......
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Gabro

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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #23 il: 19 Gennaio 2012, 11:53:03 »

Marione, guarda che il fisco in Italia non ti permette di fare quello che vuoi

un amico falegname compra jeans levis e li scarica come indumenti da lavoro.

parecchi invece di dichiarare un utile (su cui pagherebbero tasse) a fine anno si cambiano la macchina.

cmq, tornando IT a parlare di Taxi:
la cesione del taxi avviene come "cessione di impresa". la "buona uscita" è, ovviamente, tassata.
Le licenze a roma vengono assegnate tramite concorso pubblico, negli ultimi 5 anni a roma ne sono state assegnate circa 3000. Quindi non mi pare che il settore sia blindato.
Il Comune di Bologna invece mi pare che le licenze se le sia addirittura vendute a 150k euri.

Tenete comunque conto che tassista è un artigiano, e indipendente. che attualmente per lavorare a Roma servono almeno 30-40 euri di gasolio al giorno, che le macchine ad essere usate come taxi durano poco e se si rompono si perde la giornata. e bisogna considerare il "rischio di impresa"... se si fa un incidente o se si sta male una settimana che ti mangi?

La proposta di legge (da quanto ho capito in giro... come al solito i media ci tengono a far vedere solo tassisti che si prendono a parolacce) tutto sommato sembra intelligente. Si tratta di fa entrare auto "di rinforzo", extraterritoriali (che possano quindi lavorare su tutto il territorio nazionale), che lavorino in caso di grandi eventi.

Esempio:
Fiera di Roma - una flotta di 1000-2000 macchine, con al volante i vostri figli a progetto, o immigrati, potranno coprire il traffico gestito dalla fiera. Finita la fiera di roma si sposteranno alla fiera di bologna, e cosi via.
Praticamente 'sta "liberalizzazione" non è altro che un regalo ai vari della valle, benetton, che porteranno in giro 'ste macchine. il lavoro in più saranno migliaia di ragazzini ed extracomunitari con contratti di una settimana (quelli di roma mica li mandi a lavorare a bologna no?).

Il tutto in cambio di un misero risparmio per il consumatore (probabilmente i gestori saranno 2-3, non sarà concorrenza, e poi basta far spendere 1 euro in meno per demolire il tassista regolare).

Però togliendo gli eventi togli una buona fetta di entrate annuali al tassista regolare. quindi alla fine più fame per tutti, impreditorini sempre più ricchi e una marea di persone in più a 700euro al mese.

Quando invece per rinforzare la copertura degli eventi basterebbe snellire le procedure dei turni di rinforzo, permettere un guidatore aggiuntivo occasionale.





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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #24 il: 19 Gennaio 2012, 12:01:12 »

Molto spesso le mogli diventano titolari,i tassì vengono "affittati" a terzi e la categoria Romana e piena di pregiudicati ed ex-tossici.

che nella categoria ci siano dei personaggi "pesanti" è indubbio. ma per fare 'sto lavoro com'è facilmente immaginabile c'è bisogno di un pelo sullo stomaco grosso così.

Cmq dipingi una scena decisamente anni '80... sei rimasto indietro di 30anni.
Le mogli adesso sono in macchina a spingere la frizione. e sono parecchie.
I taxi non si affittano. La sostituzione alla guida è autorizzata per solo massimo un anno per motivi di salute.
Pregiudicati ed ex-tossici in piazza non se ne vedono almeno dall'85  ;D ... anzi, adesso sono parecchi i figli di avvocati e dottori. Parecchi pure il laureati che non riuscivano a trovare un lavoro decente.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2012, 12:16:53 da Gabro »
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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #25 il: 19 Gennaio 2012, 12:04:18 »

@Gabro,leggi le ultime statistiche.  ;)
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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #26 il: 19 Gennaio 2012, 12:15:19 »

     
Trasferibilità della licenza e dell’autorizzazione
1. La licenza e l’ autorizzazione fanno parte della dotazione di impianto d’azienda e sono trasferibili ad altro soggetto abilitato all’esercizio della professione.
2. Per atto fra vivi : il trasferimento è concesso dal Comune, su richiesta del titolare, a persona da quest’ultimo designata - oltre che nei casi previsti dall’art. 9 comma 1 della L. 21/92 - anche in seguito a cancellazione dal ruolo dei conducenti istituito presso la Camera di Commercio I.A.A..

Eccolo l'inghippo...

leggi tutta la legge:
http://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/l021_92.pdf

l'inghippo poteva valere ai tempi di empirico, quando tirare fuori 100 milioni in contanti ed in nero era facile e nessuno ti diceva nulla. vallo a fare oggi, va  ;)
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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #27 il: 19 Gennaio 2012, 12:34:58 »

l'inghippo poteva valere ai tempi di empirico, quando tirare fuori 100 milioni in contanti ed in nero era facile e nessuno ti diceva nulla. vallo a fare oggi, va  ;)
Quali sarebbero i miei tempi?Negli anni '80 non ero praticamente in Italia ed alcune cose che ho riportato sono riferite da uno che sino a 3 anni orsono assicurava i tassisti del 3570 a Baldo degli Ubaldi.
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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #28 il: 19 Gennaio 2012, 13:39:33 »

alcune cose che ho riportato sono riferite da uno che sino a 3 anni orsono assicurava i tassisti del 3570 a Baldo degli Ubaldi.

come al solito fai l'"informatore scentifico" spacciando per vero quello che senti in giro  ;)
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Re: Liberalizzazione Taxi
« Risposta #29 il: 19 Gennaio 2012, 13:45:35 »

Veramente l'assicuratore è un mio conoscente,direi amico,non uno sentito al bar.  ;)
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