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Autore Topic: differenze tecniche  (Letto 4914 volte)

lupro56

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differenze tecniche
« il: 24 Marzo 2008, 10:11:40 »

da nuovo arrivato incomincio subito a rompere con richieste spero non assurde: mi sapreste meglio definire le differenze tecniche tra ciclistica, motori, e restanti parti tra le tre "coppe" 750 - 900 - 1100 e ovviamente i loro più usuali problemi riscontrati? grazie della delucidazione, anche se Empirico mi ha dato già un'approfondimento, volevo sapere le vs opinioni
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paella

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Re: differenze tecniche
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2008, 11:57:25 »

a parte la forcella(35-37-39mm)i telai non differiscono molto a parte il fatto di avere fissaggio motore su silent-block anzichè direttamente al telaio(versioni piu' recenti di 900,tutti i 1100,non vale per 750).difficile ma non impossibile montare un motore con attacchi per telaio senza silent-block ad un telaio che li ha e viceversa.gli ammortizzatori esistono di due tipi,con o senza bombolino . 1100 forcellone scatolato.due anche i tipi di cerchi.i primi 750 e le versioni fz e fa del 900 hanno le pinze freno monopistoncino.le "carrozzerie sono uguali tranne i parafanghi anteriori dei primi 900,che hanno anche il forcellone montato su boccole anzichè su cuscinetti a rulli.i 750 hanno il manubrio fissato su cavallotti(tipo monster)anzichè due semimanubri separati montati sulla fork delle altre(che hanno quindi,la fork piu'lunga).per ora mi viene in mente questo....poi piano piano si andra' in progressione... ;)
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Empirico

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Re: differenze tecniche
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2008, 12:13:48 »

Il motore della 750 è molto divertente e progressivo. Essendo quadro (62x62) prende giri volentieri. La 900 , sottoquadro, ha una delle coppie più potenti della storia dei plurifrazionati. Nonostante questo gira bene anche in alto. La 1100 anche lui quadro (69x69) ha un motore e potente però amplifica tutti i difetti delle CBF, infatti è il modello più "ritoccato" dai proprietari. Il forcellone scatolato non è faccia gridare al miracolo e la moto mangia gomme e ruota libera a velocità supersonica. Certo è prestigioso, però la 900 mi sembra la più equilibrata delle tre. Le 900 sono divora kilometri instancabili. Io ho fatto una tirata di 1020 klm. da Agrigento a Roma in circa 12 ore in 2 persone e bagagli.
           Che tempra!!!
« Ultima modifica: 24 Marzo 2008, 15:13:31 da Empirico »
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Alexander Mitscherlic

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Re: differenze tecniche
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2008, 14:25:44 »

Meccanicamente sono praticamente identici tutti e tre, solo che varie parti montate sono diverse da ciascuno..
Carbutatori sono diversi
Albero motore diverso
Il 750 non dovrebbe avere il radiatore per il raffredamento olio..con modifica si può fare.

I modelli custom (USA/CANADA) 900/1000 avevano il cardano al posto della catena... e avevano 10 marce... :o
Le misure(da libretto) delle gomme dei Custom, sono diverso dai modelli sportivi

I motori delle tre cilindrate possono facilmente essere montati e intercambiati sui telai di una sua sorella minore...

per il momento mi fermo quì... ;D

Salut...
Alex
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Empirico

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Re: differenze tecniche
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2008, 15:54:40 »

Le prime serie montavano cerchi comstar da 19 ant. e 18 post., forcelle da 35 e pinze mono. Successivamente comstar con flange rivoltate, forcelle da 37 (aria ed olio) e doppi pistoncini . Le ultime cerchi a Boomerang 18 sia ant. che post. ,forcelle da 39 aria ed olio con compensatore ed anti-dive e doppi pistoncini con pinza più massiccia. In tutto questo io non ho mai notato un deciso progresso. L' anti-dive lo trovavo addirittura fastidioso. Sono moto che non vanno inserite bruscamente e che se guidate "pulite" permettono anche di divertirsi un po'. Secondo me vanno montate gomme delle misura originale ed io preferisco le Metzeler che sul bagnato rendono bene ed hanno un appoggio totale e scorrevole in curva.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2008, 16:04:48 da Empirico »
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lupro56

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Re: differenze tecniche
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2008, 18:06:06 »

quindi mi sembra di capire che la 900 è stata il progetto di riferimento intorno al quale negl'anni le due "sorelle" hanno gravitato nella buona e nella cattiva sorte; in definitiva il motore 900 è più elastico ha, con una piccola sofferenza ai bassi regimi, una coppia che esplode, passatemi il termine, sul lungo rapporto ed è un'istancabile serie di cavalli sui lunghi tratti.
per quanto riguarda le consorelle, chi per un modo o per l'altro hanno peculiarità più a breve gittata e meno affidabili se richieste (visto l'età) a lungo utilizzo.
erro?
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Empirico

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Re: differenze tecniche
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2008, 18:44:09 »

Per fare un po' di storia: ricordo che un motore della 750 Four con la testa bialbero aveva corso gare di endurance negli States in precedenza. Dopo venne commercializzato come 750 DOHC il modello 750 K ,tipo quello di Triodo . Infine alle gare di durata fu vincente il motore 900 che ottenne anche il maggiore successo commerciale. La 1100 ottenne successo di immagine ma la Honda fu obbligata a commercializzarlo dalle Kawasaki GPZ montanti. In America è considerato il capostipite delle Super Sport ma fu venduto per un solo anno.
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lupro56

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Re: differenze tecniche
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2008, 18:54:56 »

la combine gara-strada non è sempre stata vincente
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Empirico

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Re: differenze tecniche
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2008, 18:57:52 »

per quanto riguarda le consorelle, chi per un modo o per l'altro hanno peculiarità più a breve gittata e meno affidabili se richieste (visto l'età) a lungo utilizzo.
erro?
Non parlerei, categoricamente, di peculiarità meno affidabili.
Qui c'è qualcuno che ha un 1100 con oltre 90.000 Km. e motore mai aperto.
E non è il solo...

Hondalover
Chi? In ogni caso i cedimenti della ruota libera della della 1100 sono preclari.  ;)
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lupro56

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Re: differenze tecniche
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2008, 19:00:12 »

parlando di moto di oltre 25 anni di strada, il mercato soggettivo la fà da padrone e quindi bisognerebbe  creare una sorta di statistica per meglio definire un modello rispetto ad un'altro
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Empirico

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Re: differenze tecniche
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2008, 19:05:38 »

Che vuoi dire? Non credi a vox pupoli, vox Dei? Le catene di tutte e tre le cilindrate sono da curare idem le ruote libere. Fidati la moto dondola in velocità se si spiattella la ruota di dietro. Il primo rimedio è uno scatto di molla agli ammo, il secondo il cambio gomme.Provare per credere.
Possiamo aprire un sondaggio e vedere i risultati. L' oggettivo è la media delle soggettività.
  ;)
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paella

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Re: differenze tecniche
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2008, 19:06:35 »

stando a motociclismo, il progetto originale era quello del 750,che doveva sostituire il 750four.lil 900 è nato immediatamente dopo per colmare il buco tra il 750 e il cbx 6cilindri.con i dati in mio possesso(Aazz!!)posso dire che il 750 è stato presentato qualche mese prima,nell'agosto 78,mentre la 900, salone di colonia,quindi fine anno,sempre 78.avendole entrambe,posso dire che il motore 750 ha un'erogazione piu'lineare del 900.l'entrata in coppia è meno brusca e preferisce girare abbastanza in alto,infatti,oltre ai 6000-6500 perde anche alcune vibrazioni e sembra girare piu' sciolto.sale bene,comunque,anche ai bassi.il 900,fatte le debite proporzioni,ha meno "sotto" ma ha un'entrata in coppia bella tosta.netta.lo trovo un po' piu'ruvido ai bassi,ma ho uno scarico piuttosto libero e i filtri singoli...il 750 è "quadro",62 x 62,il 900 è un "corsa lunga"64,5 x 69.stando a questo si direbbe che il carattere del primo sia piu' sportivo mentre il 900 abbia un tiro maggiore ai bassi sacrificando un po' il sopra.invece non è cosi'....boh!!!a 9000 i pistoni viaggiano a 20,7 mt/sec,una velocita' da sportiva pura.honda diceva che avevano scelto questa soluzione per avere un motore piu'stretto,allora,penso io,avete progettato prima il 900??riboh!!!cmq,per quanto riguarda l'affidabilita',non credo che nessuno abbia ;) problemi particolari....altrimenti a quest'ora qualcuno se ne sarebbe accorto!!!!!
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Re: differenze tecniche
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2008, 19:09:55 »

azz!!!mentre scrivevo ne avete fatti 6!!!..io l'ho inviato lo stesso....li leggo dopo... ;D
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lupro56

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Re: differenze tecniche
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2008, 19:23:14 »

non si tratta di non riconoscere la vox populi, ma di capire i concetti che hanno portato allo sviluppo del progetto di base per poi capire cosa è successo sul mercato di fine anni 70 inizio 80 in rapportoalla incrementata battaglia con marche che davano grande filo da torcere alla freccia alata rispetto al decennio precedente; in tutto questo mi sembra strano che l'Honda abbia proposto un progetto di moto a 20,3 m/sec a 9000 giri per cilindro (pensa che fiatone) ed abbia abbandonato la proverbiale affidabilità; mi sembrano essere due progetti scollegati. quale delle tre "coppe" acquisiva l'eredità della four? in funzione di questo concetto capiamo anche quale modello approfondire come metro di paragone progettuale, indipendentemente dalle esperienze soggettive che potranno essere utili per verificare ciò che il mercato può offrire
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Re: differenze tecniche
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2008, 19:29:01 »

No caro: Honda ha preceduto la prestazione sportiva proponendo 20,7 mt/s.di velocità lineare. Ha ammazzato i bialbero Suzuki facendo un motore prestativo ed affidabile. Parliamo di sistema complicato di distribuzione con una esagerazione di catene e di ruota libera che sgrana. C' è qualcuno sul forum che ha 155.000 klm. sul motore e che ai semafori sfida regolarmente le CBR.
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