HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Che moto è ?  (Letto 3950 volte)

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Che moto è ?
« Risposta #15 il: 18 Gennaio 2013, 17:28:19 »

Scusa l' invasione mec, ma se non si fosse capita la mia ammirazione per Honda, non posso non ricordare la NR500 a pistoni "ovali" del 1979
, l' estremo tentativo di combattere le due tempi Yamaha e Suzuki con un 4 tempi 4 cilindri.  La Honda si inventò un 8 cilindri a "V" con 32 valvole, ma per stare dentro ai regolamenti "accoppiò" i cilindri  due a due e fece questo mostro, che avrebbe potuto sviluppare 130HP a 23.000 giri,  (!!!!!!) ma che fu piegato da enormi  problemi di tenuta ...




Beh, chiamarli "cilindri" é un bell'azzardo!

Ecco la versione sviluppata nel 1983. I risultati non furono mai brillanti. Nel 1980 nel tentativo estremo di alleggerire le masse non sospese, montava i freni a disco in alluminio di un certo Primo Zanzani  di Pesaro (!)
... Ma il problema non era frenare, quanto piuttosto "accelerare"




Honda NR??  ;) ...... il solito GRANDE Ivan
p.s. se non sbaglio il primo progetto di questa moto fu pensato con "cilindri" e pistoni in ceramica...confermi?
 :wave:
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2013, 17:42:36 da Shark »
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

paninoebirretta

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 367
  • Motociclista
    • E-mail
Re: Che moto è ?
« Risposta #16 il: 19 Gennaio 2013, 11:20:52 »

Sbaglio o é la stessa tecnologia usata sulla Nr750 del '89?
Connesso
Garage Intasato

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Che moto è ?
« Risposta #17 il: 19 Gennaio 2013, 14:48:17 »


....
p.s. se non sbaglio il primo progetto di questa moto fu pensato con "cilindri" e pistoni in ceramica...confermi?
 :wave:

In realtà i pistoni erano fatti in lega di alluminio/silicio, ma avevano un riporto di materiale ceramico sulla enorme cupola, così come anche sulla camera di scoppio. Questo serviva già allora a evitare l'erosione del metallo a causa della temperatura e della turbolenza dei gas incandescenti. Ho visto con i miei occhi l'effetto di questo fenomeno sella camera di scoppio di una Yamaha TZ350 da corsa, a cui avevamo fatto una certa modifica ... nel 1977.

Connesso

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: Che moto è ?
« Risposta #18 il: 19 Gennaio 2013, 18:06:51 »

Emmmhhhhh si potrebbe sapere quale era "una certa modifica" ?
mi piacerebbe provarla  :wav:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Che moto è ?
« Risposta #19 il: 19 Gennaio 2013, 19:33:08 »

Uhm, va bene, ma mi piace raccontare l'antefatto, intanto che si fa ora di cena...

Le Yamaha TZ350 versione cliente, in dotazione alla Scuderia Diemme di Lugo, a quel tempo avevano circa 62 HP a 11.000 giri, reali alla ruota, con un utilizzo da 8.000 giri...
Dopo un anno di corse e di esperimenti al banco eravamo arrivati ad avere 70 HP a 12.500 giri, grazie al gran lavoro sui tubi di scarico e sulla compressione. Il motore "entrava in coppia" da 7500 giri, con 5000 giri di utilizzo.  Lega e Proni ne erano entusiasti...

Per la corsa di Imola Primo mi lasciò fare un esperimento a cui pensavo da qualche tempo. Venne fuori un motore da 72 HP a 10.200 giri, con una coppia da urlo! A 7.200 giri cominciava ad impennare, e continuava a puntare in alto fino a 10.200... poi tirava indietro!  Solo 3.000 giri di utilizzo, ma sembrava una 500 !!!
Infatti, Dieter Braun con una Yamaha semi ufficiale, al termine delle prove ci disse che ci avrebbe fatto reclamo, perché secondo lui correvamo con un 500!

Il motore era quello standard, anche se molto "curato" meccanicamente. Avevamo riempito le camere di scoppio saldandole al TIG, poi le abbiamo rilavorate cambiando il profilo nella zona dello squish, portandolo da quasi 3mm a poco meno di 1 mm, mantenendo lo stesso volume totale, quindi lo stesso rapporto di compressione standard. Non mi chiedete la ragione, ma il motore faceva paura, e Proni decise di usarlo in gara.

Dopo 5 giri si é dovuto fermare: il motore non andava più ... Peccato!

il giorno dopo lo abbiamo smontato. La cupola dei pistoni e le camere di scoppio erano cosparse di crateri bruciacchiati, con vistosi avvallamenti e parti mancanti. Una scena desolante. Ci sarebbe voluto un riporto di ceramica. Ancora non avevamo il macchinario per i dischi in alluminio.
In seguito trovammo il modo. Con il riporto la durata era OK , ma quel motore era troppo "ignorante"  e si preferì usare quello da 12.500 giri

« Ultima modifica: 19 Gennaio 2013, 19:36:03 da IVAN »
Connesso

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: Che moto è ?
« Risposta #20 il: 19 Gennaio 2013, 23:35:57 »

 7.200-10.200 chi sa che meraviglia :notworthy:
Connesso

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Che moto è ?
« Risposta #21 il: 20 Gennaio 2013, 13:48:15 »

Orpo, Ivan, com'è interessante ogni tuo intervento!
Sarebbe meraviglioso sapere qualcosa da te sull' Ing. Saarinen, quando bastonava tutti con una Yamaha 350 (correndo a volte anche in cilindrate superiori);
chissà quali diavolerie, assai simili alle vostre, riuscì a studiare per quel suo infernale motore... e quanti cavalli ne riuscì a tirar fuori.
Indimenticabile Jarno!
Tu che le corse le hai sempre vissute da dentro, conosci qualche aneddoto a riguardo?
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2013, 13:51:28 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Che moto è ?
« Risposta #22 il: 20 Gennaio 2013, 22:47:00 »

Caro Curvator,
L'argomento Saarinen, mi fa venire un sorriso amaro. Purtroppo non l'ho frequentato, nonostante spesso mi sia trovato a vederlo nei box di diversi circuiti del mondiale...  
Incredibile a dirsi, ma questo ero io a Misano, mentre scaldavo la Yamaha 350 di Proni, con molti anni in meno e molti capelli in più  ...

http://imageshack.us/a/img19/3775/scansiona10.jpg
Che moto è ?


Dunque Jarno Saarinen, da buon finlandese era molto riservato, e si occupava diella sua moto in prima persona. A Monza , nel 72, mi sono trovato di fianco a lui, in fila davanti al box della Dunlop, entrambi per prenotare le gomme . E mi ricordo che si assicuro' di prenotare esattamente le stesse e chiese di gonfiarle alla stessa pressione anche per Teuvo Lansivuori. Io ovviamente, prenotai esattamente le stesse, anche per Mario Lega e Giovanni Proni... Anche se nel mio biglietto Primo avesse scritto altre indicazioni.

Un'altra volta, al Paul Ricard, mi ricordo che andai da lui, come da altri, per chiedere in prestito due getti del massimo credo da 240 per i carburatori Mikuni. Mi disse che li aveva, ma che servivano a lui. Un tonfo al cuore: allora cercavamo la stessa carburazione!
Ma il suo sorriso cortese e impenetrabile non invitava certo a proseguire oltre. Io avevo 19 anni e lui credo 28, ed era la promessa del motomondiale!

Nel 72 era ancora un privato, e correva con le moto che Yamaha vendeva a tutti, anche se quell'anno la moto la ebbe gratis da Arwidson, l'importatore finlandese che lo "sponsorizzava"

Il motore era valido, ma niente di eccezionale. Il suo vantaggio era di avere riunito in se almeno 3 persone: un ottimo pilota, un ottimo tecnico, un ottimo meccanico. Per cui sapeva benissimo cosa fare quando tornava ai box, senza bisogno di trasferire le sue impressioni al capotecnico, e questo ai meccanici e via discorrendo...
E questo valeva per il motore, il telaio, le sospensioni... Tutto era sotto il suo controllo diretto, senza intermediari.

Poi. In pista, con quello stile di guida tutto suo, e il manubrio follemente inclinato, riusciva a tirar fuori parecchi cavalli in più' dai suoi polsi, e come facesse ad andare cosi' forte non lo diceva di certo a nessuno... Mi ricordo anche della splendida Soili, dalle gambe chilometriche, che facevano girare tutti, quando andava verso la pista, al suo seguito, armata di occhiali scuri e tabella delle segnalazioni, con il cronometro al collo, come una collana ...

molto meglio lei dei trasponder di oggi, per prendere i tempi.
Mi accorgo con rammarico di voler dire: erano altri tempi!
... E non e' una battuta!

Curvatore, l'anno dopo a Monza, ci ando' mio fratello, al posto mio, come al solito facevamo a turno, e io avevo un esame da preparare.
E almeno mi sono risparmiato lo sguardo attonitoo di Lega, tornato ai box dopo essere passato indenne
attraverso i rottami e i corpi insanguinati stesi al suolo su quella curva maledetta.  
Lui era in scia a Saarinen e a Pasolini.  il nostro motore andava a palla, e ci sarebbe stato da combattere...
Invece ci fu solo da piangere .
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2013, 08:59:57 da IVAN »
Connesso

paninoebirretta

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 367
  • Motociclista
    • E-mail
Re: Che moto è ?
« Risposta #23 il: 21 Gennaio 2013, 00:25:33 »

da quello che ho letto fu terribile...
Connesso
Garage Intasato

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Che moto è ?
« Risposta #24 il: 21 Gennaio 2013, 12:20:45 »

Ricordo quel terribile giorno, in bianco e nero, in televisione.
Rimasi senza parole ed affranto di fronte all'immane tragedia.
Amavo Saarinen ed anche lo scavezzacollo ed indomabile Pasolini.
Come amavo l'indiavolato Bergamonti, molto più, lo ammetto, dell'asettico e pur grandissimo Agostini.
Per Soili, spesso ai box in succinti bikini chiari, provavo, ovviamente, un amore interesse assai più... materiale.

Grazie Ivan,
ogni volta che scrivi qualcosa sulle moto, riesci sempre a suonare su un piano le giuste note; una sinfonia che colpisce al cuore ogni vero appassionato, riuscendo persino a farci sentire la musica dei rumori, il profumo degli odori ricinati, le sensazioni e gli umori delle persone.
E' realtà, non solo belle parole per renderti felice.
Sarebbe bello che ti mettessi a scrivere un libro, ricco di ricordi e di aneddoti: sarebbe un successone... ed un bel regalo per tutti noi!  
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2013, 12:39:22 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Che moto è ?
« Risposta #25 il: 21 Gennaio 2013, 17:24:00 »

Curvator, Cortese di nome e di fatto... Libro e' un parola grossa, ma non mi spiacerebbe scrivere di qualche fatto,, di tanto in tanto, come attorno a un tavolo, davanti a un bicchiere, con le moto parcheggiate sullo sfondo...
Connesso

Cretex

  • CB 750 F 1982
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 352
    • E-mail
Re: Che moto è ?
« Risposta #26 il: 21 Gennaio 2013, 19:36:49 »

Leggere Ivan, che si tratti di storia, di meccanica o di ciclistica é indifferente, é sempre emozionante...se poi scrive di tutto come in questo caso...resto senza parole
 :wav:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Che moto è ?
« Risposta #27 il: 21 Gennaio 2013, 20:25:28 »

... non mi spiacerebbe scrivere di qualche fatto,, di tanto in tanto, come attorno a un tavolo, davanti a un bicchiere, con le moto parcheggiate sullo sfondo...

E' bella gia' solo questa 'scena' Ivan...  pensaci, che secondo me, ne hai di materiale per scrivere..
Connesso
BigC

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Che moto è ?
« Risposta #28 il: 21 Gennaio 2013, 20:29:24 »

... non mi spiacerebbe scrivere di qualche fatto,, di tanto in tanto, come attorno a un tavolo, davanti a un bicchiere, con le moto parcheggiate sullo sfondo...

E' bella gia' solo questa 'scena' Ivan...  pensaci, che secondo me, ne hai di materiale per scrivere..

Condivido pienamente, sarei uno dei primi ad acquistarlo!
...una vita nelle corse, che invidia!  :love4:
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 309
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.313 secondi con 25 interrogazioni al database.