HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Mi sa che mi faccio un piccolo scooter  (Letto 6372 volte)

Freddie

• Il dottore ha detto che devo fare moto......
  • Socio MC
  • Hero Member
  • VFR 800 vtec
Re: Mi sa che mi faccio un piccolo scooter
« Risposta #15 il: 03 Gennaio 2012, 17:37:38 »

Il CN 250 "Spazio" è un mezzo favoloso, che ho tenuto per tre anni.
Manutenzione zero, motore affidalbile ed indistruttibile, il mio quando l'ho venduto aveva 54.000km ed andava una meraviglia, con una media di 27 km/lt.
Ho un amico che da Ladispoli raggiunge da anni Aprilia per lavoro e viceversa; questa estate ha passato i 100mila!!!!!
Pensaci prima di comprare un mezzo nuovo, ho amici che si dannano con scooter da 4/5mila euro (Suzuki, Yamaha, Honda che sia).
Buona fortuna.
 :wave:
Vorrei chiudere il gas, ma non ci riesco!

Curvator cortese

• CB Member
« Risposta #16 il: 03 Gennaio 2012, 18:00:05 »

Ma bravi!
Come al solito sapete frenare ogni iniziativa coraggiosa od entusiasta altrui... che non abbia a che fare con i mezzi d'epoca.
Mi avete convinto sul Bol d'Or e sareste convincentissimi anche su tutto quanto suggeritomi, lo ammetto,
se non ci fossero altre variabili assai incidenti che, ahimè, non avete (in buona fede) considerato: la pace familiare!
Assolutamente impensabile comprare un nuovo mezzo d'epoca, vi assicuro.
Ricordo ancora quanti piatti (non scherzo) e musi muliebri (e paterni... e materni) m'è costato l'acquistare Cio Cio San.
E poi, Primo Cavalier Big, il tuo calcolo riguardo ai giorni lavorativi non mi torna punto!
Ricordati che lavoro anche il sabato e che le mie ferie sono ridotte a soli 7 giorni l'anno.
Mi sa quindi che i giorni di utilizzo siano molti di più, compresi i km per le saltuarie visite in giro per Roma ed il sù e giù da Ardea per la trafficata e calda Laurentina estiva.
Consumare Cio Cio San in mezzo al traffico, con le lunghe soste ai semafori, comincia a pesarmi un pò psicologicamente,
nonostante la sua certificata robustezza e le cure tecniche superiori prestate da sapienti Amici.
Molto meglio uscire con lei fuori porta, come fate tutti voi, del resto;  anche Lei, la mia Geisha, ne sarà più contenta, Orvinio ghiacciata esclusa...
E poi l'assicurazione, possibile che non si trovi una mer... ehm, una meravigliosa assicurazione economica su un 125 di un residente ad Ardea di 54 anni?
C'è gente che paga 350 euro l'anno per lo scooter, senza furto! Come si fa a trovarla? Esiste una assicurazione che non costi più di 400 euro l'anno?
Ed il bollo, siete sicuri che con quella cacatin... ehm, quella misera presenza di kw, euro 3, il bollo sia così esoso?
 :dontknow:
P.S.
Nessun mezzo d'epoca, purtroppo,
perlomeno fino al divorzio (ehm).
In tal caso, dopo aver venduto ai saggi consiglieri del sito Isolde e Cio Cio San, e saldata la parcella al Nuvola63,
il CN 250 potrebbe portarmi degnamente da casa dei miei genitori...
al lavoro, quindi ... alla mensa della Caritas nel centro di Roma, ogni giorno!
 :BangHead:

« Ultima modifica: 03 Gennaio 2012, 19:51:18 da Curvator cortese »
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #17 il: 03 Gennaio 2012, 20:19:16 »

....E poi, Primo Cavalier Big, il tuo calcolo riguardo ai giorni lavorativi non mi torna punto!
Ricordati che lavoro anche il sabato e che le mie ferie sono ridotte a soli 7 giorni l'anno.
Mi sa quindi che i giorni di utilizzo siano molti di più, compresi i km per le saltuarie visite in giro per Roma ed il sù e giù da Ardea per la trafficata e calda Laurentina estiva....

Ok, allora le giornate lavorative, da 220 diventano 280-290, quindi passiamo da 3080 km a circa 4000.. ce ne vogliamo mettere altri 1000 di varia natura? ok... arriviamo a 5000 e il mio conto cambia, rispetto al mezzo piu' 'esoso' da 80€ di differenza, a 130.. ti ricordo che stai 'sognando' una assicurazione che costi 'solo' 400€ a fronte di una polizza aggiuntiva da ben 8!!!!!!!!
Prova a mettere questi argomenti sul 'piatto' della pace familiare...

PS: tu ti faresti giorni e giorni sulla 'trafficata e calda Laurentina' con quel guscio di noce???  :violent1:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-spazio-250-rosso-revisionato-roma-35232206.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-spazio-2-al-prezzo-di-1-quasi-epoca-latina-16921756.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-spazio-roma-30689784.htm
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2012, 20:34:37 da BigC »
BigC

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #18 il: 03 Gennaio 2012, 21:32:28 »

La pratica di separazione sarà gratuita ma solo previo acquisto di un bel cn 250  :wave:

paperinik50

• Full Member
« Risposta #19 il: 03 Gennaio 2012, 21:57:27 »

ti fornisco i miei dati:
SH300 assicurazione € 560 (compreso furto sul valore del motorino del 2011)
bollo  37,31
altra storia per velocità, ripresa, frenata, ammortizzatori, forcella, freni, dimensione gomme, strum.elettronica senza cavo, immobilizer, ecc. ecc.
in subordine SH 150 ottimo in città ma insufficente e pericoloso su raccordo, percorsi extraurbani ed autostrada (pertanto più limitato nell'utilizzo)

differenza dei due mezzi circa 800/1000 euri all'acquisto (sia sul nuovo che sull'usato)
differenza di gestione modesta.

Inoltre valuterei anche l'aspetto del valore residuo del mezzo al momento della sua sostituzione! considera che il mio vecchio SH a carburatore (comprato usato nel 2005 e pagato 1700 euro) utilizzato svariati anni e considerato antieconomico continuare ad usarlo, l'ho venduto nel 2011 a 1000 euro nel giro di una settimana! Gli SH si vendono con una facilità estrema e comunque la differenza di costo al momento dell'acquisto (sia nuovo che usato) te la ritrovi alla fine! :icon_thumleft:

lascia comunque decantare le idee e prendi le tue decisioni con estrema calma! Io prima di passre al 300 ho meditato tre mesi e finchè non l'ho ritirato e l'ho usato qualche giorno non ero poi tanto sicuro della bontà della mia scelta!!! :icon_scratch:
HONDA CBX1000 dell'80 con 31000 km originali (ma per muovermi agevolmente a Roma uso un SH300) ....... e quando non ho niente da fare spano bulloni e rovino filettature ..........

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
« Risposta #20 il: 04 Gennaio 2012, 09:02:30 »

Occhio al discorso economico: non so per il tuo profilo, ma per il mio assicurare un 125 costa mediamente il 40% più di un 150. Prova a fare qualche preventivo.
Per chi ha la patente adatta e più di 16 anni un 125 non ha senso. Il 150 è paragonabile al 125 come costi di acquisto, manutenzione e consumi, ma è meglio rivendibile ed assicurabile.

Per quanto riguarda Kymco, ho avuto una pessima esperienza con un Bet&Win 125 diversi anni fa: grandi doti dinamiche, molto comodo, ma materiali ed affidabilità lasciavano a desiderare. Anche mio fratello con un Agility ha avuto problemi di affidabilità.

Rimanendo in casa Honda, SH è un ottimo scooter, uno dei migliori se non il migliore, tuttavia prenderei in seria considerazione il PS150. Meccanicamente è al pari di SH, ma con ruota bassa è più agile ed adatto al traffico cittadino, è leggermente più compatto e costa molto meno.
Al posteriore ha un tamburo, ma su uno scooter per la città il disco posteriore non serve a niente. Poi, cosa secondo me importantissima per chi vive a Roma (come a Milano) è che l'SH ha un rischio furto elevatissimo, il PS molto meno.

Anche casa Piaggio ha ottimi mezzi da considerare.
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

ersecco

• Jr. Member
  • **
« Risposta #21 il: 04 Gennaio 2012, 13:48:46 »

concordo con gusta v sul kimco agility (cesso stratosferico) mi sono trovato invece molto bene con il kimco people 200 che ho tuttora costa meno del sh e non lo rubano secondo me e' da considerare
vivi come se dovessi morire subito pensa come se non dovessi morire mai

paperinik50

• Full Member
« Risposta #22 il: 04 Gennaio 2012, 14:33:17 »

concordo il giudizio di GustaV in merito al PS aggiungendo che, contrariamente all'SH, ha un sottosella abbastanza capiente! non sono invece d'accordo sulla frenata che, specie in due, diventa decisamente troppo lunga!
HONDA CBX1000 dell'80 con 31000 km originali (ma per muovermi agevolmente a Roma uso un SH300) ....... e quando non ho niente da fare spano bulloni e rovino filettature ..........

Curvator cortese

• CB Member
« Risposta #23 il: 04 Gennaio 2012, 18:35:47 »

Beh, devo dire che i vostri interventi sono stati assai convincenti, soprattutto per quel che concerne la teorico-pratica bischerata di comprare un 125.
(speriamo di non caderci, perchè il pcx mi piace, rinforzato da quei 40 km/l...)

Il Paperinik suggerisce correttamente di volgersi ad un 150 e l'SH è davvero imbattibile in quanto a qualità/prezzo/affidabilità/economicità/praticità/sicurezza, soprattutto se non gli lasci lo spinnaker fisso a riva, anche prueggiando di bolina!
Sulla Laurentina, d'estate, la velocità media del traffico è di circa 60-70 km/h, assolutamente ben sopportati dall'Honda sh150, ma anche dal PCX.
E' pur vero che l'sh lo fregano di più, ma...due bei mezzi meccanici di chiusura e forse...
Il 300 è fuori concorso, anche se ritengo che sia un gran mezzo.

L'altra hondina PS non mi è mai piaciuta, GustaV, avendomi poi detto un meccanico che tende a consumare olio; tanto varrebbe allora volgersi al pcx e provare finalmente a toccare gli affascinanti 40 km/l.

Il ragionamento del Big, come al solito, fa poche grinze, dal punto di vista economico e direi anche pratico.
Il CN 250 sarebbe una soluzione assai intelligente per i costi, ma inorridisco al pensiero di dover mettere mano alla frizione, alla girante dell'acqua, stare con il patema d'animo di una usura che magari non si vede, dell'utilizzo malvagio dei precedenti proprietari, dei blocchi del traffico relativi all'essere euro zero, ad occupare lo spazio di un catamarano all'ormeggio in una piccola banchina...già occupata da due incrociatori. E questo poi, lo ripeto, si scontrerebbe con una pace familiare che vorrei preservare, avulsa dal favorevole risparmio assicurativo e poca disposta ad un dialogo tecnico esplicativo e razionale, bastandomi assai le guerre lavorative ancora in corso... per mantenere la mia ipertensione ai livelli attuali accettabili, senza aumentare il dosaggio farmacologico.

Mhh, mi prenderò qualche settimana sabbatica, per valutare la migliore vasca da bagno da varare, per bordeggiare più tranquillo da armatore terrazzano, magari sottocosta, nei perigliosi mari incrociati dalle correnti rese avverse dagli incerti e mobili bassofondi sabbiosi del presente...pronto alle eventuali  sventazzate senza immediato ridosso, come un imprevisto Mistral bianco al largo di Cavalaire-sur-mer.

Grazie Amici, ci penserò molto sopra.

Buona moto (e buon vento) a tutti!

P.S.
Se potessi, andrei a Latina di corsa, a comprare questa
http://www.subito.it/moto-e-scooter/laverda-750-sf-latina-29821647.htm
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012, 19:46:21 da Curvator cortese »
senza potere,
et senza sapere

toni1100

• Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #24 il: 04 Gennaio 2012, 18:58:29 »

Venditi i due pezzi di ferro e fatti questo
http://www.motoblog.it/post/33167/scooter-bmw-2012-c600-sport-e-c650-gt-2012
Costi più alti si ma a livello di sicurezza

Curvator cortese

• CB Member
« Risposta #25 il: 04 Gennaio 2012, 19:07:03 »

Venditi i due pezzi di ferro e fatti questo
http://www.motoblog.it/post/33167/scooter-bmw-2012-c600-sport-e-c650-gt-2012
Costi più alti si ma a livello di sicurezza

Sapor!
E che cavolo, parti così all'improvviso al bersaglio con cannonate da torrette trinate da oltre 400 mm?
Noi stavamo al poligono con una leggera carabina da 22 mm a colpo singolo
Tu così... uccidi un uomo morto!
Pensi che un mese di stipendio medio possa bastare per il secondo tagliando?
L'unica cosa buona è lo strapazzo che potrei dare ai "momati" proprietari di Tmax ognidove.
E' pur vero che con la medesima cifra d'acquisto potrei comprare una R6 e bastonare tutti e due in un sol colpo...
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012, 19:48:17 da Curvator cortese »
senza potere,
et senza sapere

HaranBenjo

• Hero Member
  • . . . e un giorno di lunedi , arrivo io.
« Risposta #26 il: 05 Gennaio 2012, 01:13:32 »

Ho avuto lo spazio 8 anni ! Grande veicolo '! Ma se si ha una moto d'epoca ! Lo scooter deve essere nuovo ! Opto per l'SH 300 ! Ottimo veicolo , ottimi freni , ruote larghe ! Parabrezza ! Ha tutto ! Peccato costa l'assicuraione
[/url]

paperinik50

• Full Member
« Risposta #27 il: 05 Gennaio 2012, 10:20:27 »

ritorno nuovamente sull'argomento nella speranza di dare un contributo utile all'importante scelta del Curvator Vincenzo! :book1:
l'assicurazione, a meno che non opti per il 125 decisamente penalizzato dal fatto che può essere guidato da minori, per quanto riguarda l'RC ha pochissime differenze di prezzo legate alla cilindrata!
discorso a parte è il furto che è legato al valore del veicolo ma non è poi così proibitivo!
Io ho preso l'abitudine di non rimanere fidelizzato ad una compagnia ma a mettere in discussione la scelta ogni volta che la polizza di un mio mezzo si approssima alla scadenza assicurandolo quasi sempre on-line a fine anno vi accorgereto di aver risparmiato un bel po' di denaro  specie se avete in piedi parecchie polizze! (si tratta di perdere mezzora al computer a farsi fare qualche preventivo ma vedrete che ne vale la pena) :laughing7:
Bisogna pensare che ogni compagnia ha i suoi parametri valutativi legati a tabelle statistiche che possono penalizzare o avvantaggiare l'assicurato in modo bizzarro! Variando ad esempio classe di merito può convenire trovare la compagnia che favorisce chi ha classi basse ovvero se si parte da una classe alta va cercata la compagnia che penalizza meno tale situazione.
Ad esempio quest'anno per l'SH300 (marzo 2011) sono passato da DIRECT LINE a GENIALLOYD e per il furto (con franchigia 10%) pago due piotte! (212 euro per i non romani) :evil5:.
Ritengo pertanto il costo dell'assicurazione un parametro da disgiungere dalla scelta della cilindrata!
....... e poi con il 300 non avresti l'obbligo della momizzazione!!!

PS: io da vecchio utente delle due ruote incartapecorito dal freddo, dal vento e dagli anni mi sono sempre rifiutato di parabrezzare motorini! (se a qualcuno che ancora teme le intemperie interessa, vendo il parabrezza del 300 che il conce mi ha imposto e che io mi sono fatto incartare diffidandolo dal montarlo :violent1:!)

Marione

• Sr. Member
  • Honda Cb750fd 1983
« Risposta #28 il: 05 Gennaio 2012, 11:07:43 »

la crisi c'è quindi dopo la teoria occorre arrivare alla pratica...
eccoti una offerta credo molto vantaggiosa

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-sh-150-garantito-roma-35559835.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-sh-150-nero-roma-35557660.htm

:wave:
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2012, 11:10:57 da Marione »

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #29 il: 05 Gennaio 2012, 16:20:07 »

Amico caro, non ti crucciare e lascia perdere Il sogno del Laverda  :pottytrain5:; non c'è frullatore al mondo che possa superare le sue vibrazioni - norton commando a parte - è alta e scorbutica......quando Ho venduto la mia mi sono liberato di un peso....e la tua 900 è una favola al confronto !
Prendi Il tuo honda da 40Km/lt e fregatene di tutto....altrimenti ti rimarrà Il rimorso ....e poi la famiglia è la cosa più importante e vale certo qualche cent di euro in più per l'assicurazione..
 :wav:

P.S. La "figlia" purtroppo...non sono ancora riuscito a venderla !!  :tongue1:
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2012, 16:57:34 da Nuvola63 »

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 88
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.147 secondi con 24 interrogazioni al database.